Mario Schifano (1 Viewer)

joker67

Nuovo forumer
Buonasera,
ho avuto modo di acquistare un dipinto olio e carboncino su tela con misure di cm. 120x100.
L'acquisto è stato effettuato con una vendita con asta fallimentare, per cui, spinto dalla curiosità ho partecipato.
Il dipinto in questione non ha nessuna perizia o certificazione e proviene da un fallimento di una nota casa d'asta Bolognese.
La particolarità dell'opera, che mi ha spinto a partecipare, è che sul retro della tela vi è una dedica alla famiglia Schifano, cioè a Mario, Monica ed il figlio Marco, datata 1987....seguita da una firma che non riesco ad identificare.
Vi allego le foto che per adesso sono in mio possesso, in quanto il dipinto deve essere ritirato direttamente dal curatore fallimentare a fine mese, dopo di che avrò modo di effettuare delle foto migliori.
Volevo cortesemente chiedere se avete un'idea di chi possa essere l'autore.
Vi ringrazio

Vedi l'allegato 512884

Vedi l'allegato 512885
 

Barlafuss

Forumer storico
Stavo dando un'occhiata, c'è anche l'immagine del tuo dipinto che viene segnalato su Ebay ma non compare alcun annuncio.
energia vitale mario schifano - Google Search:
Il riflesso della foto sul retro "spara " sulla firma, si vede male,inoltre la parte della dedica con la firma è fatta con un tratto più leggero rispetto a quella scritta in stampatello..La tela sembra pure più vecchia della data che segna , 1987. Il quadro potrebbe anche essere stato realizzato prima di tale anno.
 

joker67

Nuovo forumer
Grazie per la risposta Barlafuss,
infatti io l'ho acquistata sul famoso sito d'aste.
E' appunto un asta organizzata credo dal curatore fallimentare, così, spinto dalla curiosità, l'ho acquistato.
Si, hai ragione, la firma è illeggibile a causa dei riflessi dovuti alla foto.
Ho notato che la tela è abbastanza vecchia, ma visto che risale al 1987...sono sempre oltre 30 anni oppure è stata conservata in cattivo modo...non so.
Secondo il tuo parere, questa tipologia di dipinto a quale artista può essere ricollegato?
Ho seguito un pò la storia del Maestro Schifano, so che aveva numerosi amici pittori, potrebbe essere uno di loro..?
 

Barlafuss

Forumer storico
Grazie per la risposta Barlafuss,
infatti io l'ho acquistata sul famoso sito d'aste.
E' appunto un asta organizzata credo dal curatore fallimentare, così, spinto dalla curiosità, l'ho acquistato.
Si, hai ragione, la firma è illeggibile a causa dei riflessi dovuti alla foto.
Ho notato che la tela è abbastanza vecchia, ma visto che risale al 1987...sono sempre oltre 30 anni oppure è stata conservata in cattivo modo...non so.
Secondo il tuo parere, questa tipologia di dipinto a quale artista può essere ricollegato?
Ho seguito un pò la storia del Maestro Schifano, so che aveva numerosi amici pittori, potrebbe essere uno di loro..?

Potrebbe , non sono ferrato su Schifano.Ti dirò, è meglio di alcuni suoi dipinti(sicuramente della serie infinita delle palme). Anche io ho pensato che possa essere un'opera di qualcuno che lo conosceva , fatta nel suo stile. A me non dispiace . Se non sbaglio aveva anche una serie di collaboratori che lo aiutavano nella realizzazione delle opere.Potrebbe anche essere uno di loro ad aver fatto il quadro.
 

joker67

Nuovo forumer
Infatti dalla dedica...sembra qualcuno molto vicino alla famiglia del Maestro Schifano, mah.
Comunque rimango in attesa di avere altre opinioni da parte di utenti, vediamo cosa ne esce fuori...nell'attesa di avere tra le mani l'originale, così potrò osservare meglio il tutto e magari fotografare meglio dipinto, firma e atri particolari, così da condividerli meglio con tutti voi.
Ti ringrazio Barlafuss, sei stato molto gentile.
 

Cris70

... a prescindere
Buongiorno joker, siccome qui non siamo gelosi ti consiglierei di postare lo stesso messaggio anche su questo forum dove troverai anche molti di noi

You are being redirected...

Posso garantirti che li scrivono i massimi conoscitori dell'opera di Schifano
 

Barlafuss

Forumer storico
Infatti dalla dedica...sembra qualcuno molto vicino alla famiglia del Maestro Schifano, mah.
Comunque rimango in attesa di avere altre opinioni da parte di utenti, vediamo cosa ne esce fuori...nell'attesa di avere tra le mani l'originale, così potrò osservare meglio il tutto e magari fotografare meglio dipinto, firma e atri particolari, così da condividerli meglio con tutti voi.
Ti ringrazio Barlafuss, sei stato molto gentile.

Figurati.Cerchiamo di darci una mano l'uno con l'altro .
 

Barlafuss

Forumer storico
Sinceramente non riesco a capire perché non essere sinceri : si vuol vendere un quadro e si chiede un'opinione e si cercano informazioni.Ovviamente le informazioni che si ottengono sono delle indicazioni,non delle certificazioni.La collaborazione e la condivisione fanno parte dello spirito del forum,oggi a te domani a me.Se poi uno puo' guadagnarci qualcosa si e' contenti per lui o per sé stessi.Ma senza sotterfugi altrimenti ci si ci sente presi per i fondelli .Si finisce con lo scambiarsi informazioni solo in privato e muore il discorso.
 

Barlafuss

Forumer storico
Mi vengono in mente,a tale proposito,anche quelli che scrivono post su FB fingendo di chiedere informazioni su articoli ,sapendo benissimo di cosa si tratta,col solo scopo di trovare qualcuno a cui venderli.
 

joker67

Nuovo forumer
Buongiorno Barlafuss,
In realtà non è andata così: sull'altro forum avevo postato essttamente le stesse cose...anche se ho omesso di specificare il sito da dove provenisse l'opera. Chiesi cortesemente, essendo la firma illegibile, se vi era qualche collegamento con la tipologia di disegno con qualche artista, cioè se quel dipinto potesse essere ricollegato a qualcuno. La risposta di un utente fu una foto di un piatto di ' cozze'. In piu mi disse che io non avevo rilevato la fonte dell'asta. Da qui è nata una discussione. Non vi era bisogno di postare foto ridicole per commentare il mio post...e poi essere accusato di non voler rilevare la fonte dell'asta dove ho acquistato l'opera. L'utente ha creduto che io volessi mantenere per me non so quale segreto...mah!
 

Users who are viewing this thread

Alto