Margini di garanzia con titoli a deposito vincolato (1 Viewer)

mac

Forumer storico
Bene.

Finalmente anche presso ImiWeb è possibile costituire i margini iniziali e quelli di variazione giornaliera, necessari per operare con i futures e le opzioni, mettendo in un deposito vincolato titoli di stato (UE ed USA) a garanzia.

Le condizioni sono quelle più o meno standard e prevedono uno scarto pari al 20% del valore nominale dei titoli.

Iniziamo a fare qualche considerazione su quali siano i titoli più convenienti allo scopo.

Scarterei subitoi BTP per 2 validi motivi:
- possibili futuri aumenti dei tassi
- quotazioni spesso ben superiore al nominale

Prendo, peratnto in considerazione gli altri titoli nazionali:
- BOT vantaggio: quotzione sotto la pari - svantaggio: tassazione simile a quella di uno zero coupon (parte dell'incremento di valore può finire con il diventare capital gain)
- CCT vantaggio: cedola indicizzata - svantaggio: non ve ne sono più sotto la pari
- CTZ lo stesso dei BOT con in più gli effetti della maggiore duration

Una prima analisi mi ha portato a restringere la scelta a questi 2 titoli (in ordine di preferenza attuale).
a) CCT 1.7.09 - 100,910 -2,15%
b) CTZ 31.12.04 - 95,710 - 2,13%
entrambi scelti perchè aventi il prezzo più basso (ricordo che lo scarto si valuta sul nominale)
 

mac

Forumer storico
Non consco bene gli altri mercati UE e sugli titoli di stato USA non ritengo opportuno puntare (per una serie di considerazioni che esulano da questa disanima).

Una tipologia dititoli di stato,però, mi intriga da un pò di tempo: gli OAT francesi.

Sono titoli le cui cedole sono legate in un certo qual modo all'inflazione; prevedono, inoltre, la rivalutazione del capitale a scadenza in funzione anche quì dell'inflazione.

Una rapida disamina mi ha portato a scoprire che ve ne sono anche alcuni quotati sottola pari (es. il benchmark quota a 99,18 ).

Mi fermo e attendo le vostre considerazioni.
 

Users who are viewing this thread

Alto