Azioni Italia MANULI RUBBER verso l'opa residuale: strategia (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dopo un venerdì pomeriggio che ci ha tenuti col fiato sospeso fino all'ultimo istante (adesioni utili pervenute alle 17.25), possiamo guardare con fiducia al dopo-opa di Manuli Rubber.

L'offerente ha superato il 90% del capitale, ma le adesioni all'offerta non hanno superato il 70%: pertanto, la Consob dovrà stabilire il prezzo di opa residuale basandosi, oltre che sul prezzo di opa appena conclusa (1.90), anche sul valore patrimoniale e sulle prospettive della società (altro fattore è il prezzo di mercato post-opa).

Si può ragionevolmente ipotizzare (anche se nulla è certo) un prezzo di opa residuale pari ad almeno 2.10.

A partire dalla seduta di domani, quindi, il prezzo di mercato del titolo sarà influenzato dalle attese sul prezzo di opa residuale e dallo scarso flottante: il 9%, gran parte del quale posseduto dai fondi "ribelli".

Proprio l'attività dei fondi comuni contrari all'opa potrebbe costituire un ulteriore fattore di influenza per il titolo, nel caso in cui i gestori decidessero di rastrellare altre azioni, in maniera tale da contare ancora di più.

Suggerisco di comprare/incrementare nel caso in cui, nelle prossime sedute, il prezzo del titolo si posizionasse poco sopra 1.90.

Al momento, prendo in considerazione la vendita, almeno parziale, delle azioni sopra quota 2.10, ma da questo punto di vista avremo tempo per ragionare, credo.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Prima giornata del dopo-opa positiva: oltre 100mila pezzi scambiati, prezzo tra 1.925 e 1.97.

Suggerisco ancora di mantenere il titolo e comprare/incrementare vicino ad 1.90, come questa mattina.
 

Ranger

Swing Trader
12:20 Manuli Rubbers: i risultati del secondo trimestre
.. ..
Manuli Rubbers ha terminato il secondo trimestre riportando un fatturato consolidato di 93,3 mln, in calo dell'1,2% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Il Mol si è attestato a 17,2 mln, invariato rispetto al secondo trimestre 2002, mentre l'Ebit è risultato pari a 11,7 mln, in calo rispetto agli 11,8 mln del corrispondente periodo dello scorso anno. Secondo quanto riporta una nota, l'incertezza dello scenario economico di riferimento e la congiuntura sfavorevole in alcuni ambiti di operativita' del Gruppo rendono ipotizzabili risultati 2003 in linea con il 2002.
l Cda ha preso atto dei risultati dell'Opa volontaria totalitaria promossa da Finm su Manuli Rubbers che ha raggiunto il 90,2% di adesioni. In considerazione di questo risultato, Finm sara' tenuta a promuovere una Opa residuale sul flottante rimanente.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Giornata in cui unico movimento vero è stata una vendita di 10mila pezzi sul danaro a 1.98.

Ieri (e questa mattina, ma con pochissimi pezzi) toccati i due euro, livello su cui oggi è arrivata un po' di lettera nel book.

Il mio target è almeno 2.10, ripeto: la società ha un valore patrimoniale e reddituale nettamente superiore, ma preferisco non "allargarmi" quanto ad attese sulla Consob.
 

andrea65trader

Forumer attivo
Voltaire...

oggi sono a 1,99, con scambi ridicoli (6.350 pezzi).
Tu QUANDO pensi che faranno la residuale? E sei sempre dell'idea che il prezzo sarà intorno ai 2,10?
Io a suo tempo NON avevo aderito all'opa Idra Presse (sinceramente mi ero dimenticato di mandare il fax), e le ho date in residuale MOLTO più alte... non mi dispiacerebbe comperarne qualcuna e darla a 2,10 - 2,15.
sarebbe un gain del 5-7%.
Mi sai dire QUANDO dovrebbero farla?

Grazie in anticipo.....
Andrea
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
andrea65trader ha scritto:
Mi sai dire QUANDO dovrebbero farla?


La Consob ha 4 mesi per decidere: recentemente ha velocizzato i tempi, ma anche tenuto conto delle ferie estive presumo impieghi almeno tre mesi.

Un mese è già trascorso.

Quanto al titolo, la lettera a 1.99 non si ricostituisce più.
 

Users who are viewing this thread

Alto