mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (1 Viewer)

andgui

Forumer storico
Aiha, se non si ferma a 15.793, non vedo altro fino a 15.015.
Ditemi che sbaglio.



andgui.

FTSEMIB 16.09.PNG
 

Odisseo

Forumer storico
Buona domenica, marinai, verrebbe da dire del Mar Rosso, dato il risultato della settimana appena andata.

Permettetemi di fare memoria di quanto nel breve passato ho avuto a scrivere fra le pieghe di questo forum (inserisco il link delle pagine sopra i post) -





mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! | Pagina 1826
11 agosto
I CONTI DELLA MASSAIA... di Odisseo.
L'ultima idea che ho partorito osservando i grafici del nostro mercato rionale: ve la dico? Si, ve la dico.
Gli aumenti di capitale molto ventilati delle nostre bancarelle fanno molta paura al mercato, perché? Perché se si avverassero, affonderebbero i valori del nostro indice. Allora, prima di capire come andrà a finire questa storia, perché comprare col rischio di trovarsi col cerino in mano? Non sarebbe più conveniente vendere visto che comprare si fa sempre in tempo?
Osservando le configurazioni grafiche sospetto che tireranno in laterale fra 16500 e 16900 circa fino a fine agosto, poi sospetto uno sciacquone settembrino.

mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! | Pagina 1819

19 agosto
Domenica con un po' di tempo provo a postare (mi espongo :lol:) qualche idea, ora non ce la faccio.
Avviso tutti i naviganti che potranno cazziarmi, eventualmente, se con un po' di garbo... :eplus:: alle brutte maniere so rispondere anch'io. :ordine:


mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! | Pagina 1820
21 agosto
Da uno sguardo alla rotta, da lupo di mare quale son io... :perfido:, per la prossima settimana, prevedo/stravedo:
- lunedì - presenza di venti moderati da nord (apertura in piccolo gap down?) alternati a refoli più caldi e prevalenti da sud fino alle 14.00, quindi inversione e ripresa del tiro del maestrale fino a sera (a ritornare ai livelli di apertura?);
- martedì - miglioramento generale, bel tempo, vento in poppa;
- mercoledì, giovedì, soleggiato, nel complesso buono;
- venerdì, le mappe dei mari e dei venti dicono instabile, poco leggibile (forse perché anche Bernacca - il mio secondo - dice che dopo i tre giorni meglio non scendere troppo nei particolari :DD:).

SETTIMANA PROSSIMA, vi piaccia o no, il tempo è destinato, progressivamente, a cambiare: sarà probabilmente una settimana con tempo molto variabile ma incline al peggioramento.
IN QUELLA SUCCESSIVA, atteso il predominio di venti freddi da nord, di forte intensità, raffiche di vento di tramontana, mare forza 7, almeno (speriamo che il fasciame non si schianti).
E, SE LE MAPPE NON MI TRADISCONO, ne avremo fino a metà novembre.

Ai posteriori l'arduissimissimissima sentenzia.

P.S. Come se non mi bastasse, aggiungo che il 31 ottobre lo stoxx500 dovrebbe valere 2500 punti (facciamo 50 +, 50 -); il 15 novembre 2350.
Sul Mib, con l'incognita dei possibili aumenti di capitale delle banche non mi esprimo, anche se comunque presumo saranno grossi lazzi.



Ho segnato in arancio la settimana che mi aspettavo meno effervescente, variabile si, ma meno positiva, che ha spinto i prezzi un pò oltre quanto m'immaginavo, ma devo dire che non mi ha impressionato più di tanto in funzione - a guardare bene - delle forti resistenze presenti in prossimità dei massimi raggiunti che consideravo una sorta di assicurazione contro gl'infortuni.

Nella settimana segnata in rosso, in effetti il tempo è cambiato, anche qua meno violentemente di quanto m' immaginassi ma che ha dato comunque il "la", e notevole impulso a tutta la settimana trascorsa, senza lasciare dubbio alcuno sul "meteo" borsistico.

Nel fare un bilancio complessivo, a parte qualche sbavatura per la settimana in arancio, direi che tutto ha quadrato.
Penso che agli attuali livelli un rimbalzello intorno ai 16.000 sia dovuto per qualche velocissimo e circospetto long, ma poi...
Non so se avete notato il drastico cambiamento del tenore delle notizie comparse sui vari media del web rispetto alle banche italiane, e non solo italiane, rispetto alle notizie accomodanti delle settimane precedenti.
Se si dovesse concretizzare lo scenario che immagino, sulle probabili difficoltà di ricapitalizzazione delle nostre banche, ma soprattutto dello smaltimento delle immense sofferenze dei capitali inesigibili (cosa a cui più volte in passato mi sono qui riferito)... Per il nostro mib: lo salvi chi può!

A fra non molto presto: non sono molto portato a discussioni che mi danno l'orticaria, e soprattutto ad esternazioni dalle rimembranze fascistoidi, egregio Franzo.
 
Ultima modifica:

TOMAT

Forumer storico
Francamente venire per annunciare la buona novella e non accettare il contraddittorio in caso di toppa non mi sembra corretissimo.
Poi facistoide a Franzo mi sembra una bestemmia,bho.
Spero che Odisseo dica sempre la sua,non capisco dove sia il problema.
 

Odisseo

Forumer storico
Francamente venire per annunciare la buona novella e non accettare il contraddittorio in caso di toppa non mi sembra corretissimo.
Poi facistoide a Franzo mi sembra una bestemmia,bho.
Spero che Odisseo dica sempre la sua,non capisco dove sia il problema.
Tomat, scusa, non si tratterebbe proprio della buona novella... e neppure di toppe, se permetti.
Non ritengo, però, di affrontare la questione per interposta persona.
Preciso, Tomat, che non ho dato del fascistoide a Franzo, piuttosto mi sono riferito ad una sua frase in particolare, dal sapore fascistoide: è un pò diverso.
 

Users who are viewing this thread

Alto