Mal di budget e la consulenza indipendente (1 Viewer)

Garrone_71

Forumer attivo
Quindi ritengo che la rimozione della firma sia stato non solo un gesto che dimostra poca comprensione, ma che soprattuto toglie tutela a chi legge.


E qua forse fraintendi la funzione di un forum.

Nel momento in cui io utente anonimo non dico "studio tal de tali" mi metto in gioco con le mie capacità e non con quelle della mia blasonata firma atta a far comprendere che i miei interventi siano piu' qualificati di quelli degli altri.


Questo e' un forum nel quale se vuoi partecipare dovrai farlo come Antonietta e non come studio tal de tali.

Spero che adesso sono stato chiaro.


Ps mi sono già giunte due segnalazioni con sopra scritto "ma il sig consulenza ha il permesso per fare consulenza ?" secondo te cosa devo fare, ignorare il tutto ?

Ti ho rimosso la firma, ti ho spiegato la funzione del forum ma evidentemente non sono chiaro.

Se vuoi contribuire con degli interventi sono felicissimo ma solo se sei Antonietta e non lo studio che rappresenti.

Ci stanno qua dentro rappresentanti di banche e altro e a loro ho spiegato (e hanno capito) in quali termini devono postare.

Sono certo che userai le tue conoscenze al servizio degli utenti ma rimuovero' ogni link che possa portare ad un beneficio economico verso la struttura che rappresenti, in quanto questo non serebbe corretto nei confronti degli utenti.
 

negusneg

New Member
Condivido in pieno il punto di vista di Garrone_71.

Più di venti anni di attività nel settore finanziario mi hanno insegnato a diffidare delle etichette e delle apparenze, ciò che conta è la sostanza delle cose e la qualità delle persone.

Conosco network di "consulenti indipendenti" che hanno la stessa struttura piramidale di alcune fra le più famigerate reti di promotori e che incassano un "management fee" dalle società di cui distribuiscono i prodotti, in evidente conflitto di interessi.

Allo stesso tempo conosco dipendenti bancari che si sforzano di trovare i migliori titoli per i loro clienti senza farsi condizionare dai budget della banca per cui lavorano.

Io stesso sono promotore finanziario dal 1987 ma da più di dieci anni non colloco assicurazioni vita, gestioni patrimoniali, obbligazioni strutturate o altre porcherie, i portafogli dei miei clienti sono investiti per più dell'80% in obbligazioni ed azioni e per meno del 20% in sicav ed ETF.

Il vero problema è che il conflitto di interessi è assolutamente pervasivo in tutto il settore, in primo luogo per la scarsissima cultura finanziaria della clientela, che porta ad ignorare i rischi ed i pericoli che una situazione del genere comporta, per non parlare dei costi, e poi per il bassissimo livello professionale, di senso etico e deontologico di chi svolge questa professione, sia esso consulente, dipendente o promotore.

Quanto al promuoversi con nome e cognome su di un forum pubblico frequentato da persone che sostanzialmente cercano risposte per poter "far da sè" in modo soddisfacente, oltre a sollevare leggittimi dubbi sulla reale consistenza "professionale" di chi si propone denota anche scarso rispetto per chi ci ospita e per chi frequenta il forum, che evidentemente ha la funzione di permettere uno scambio di idee ed opinioni senza fini di lucro e non certo quello di accogliere pubblicità gratuita di questo o quell'intermediario.

Quindi è assolutamente corretto presentarsi per quello che si è, in modo che chi legge sia consapevole delle possibili motivazioni che stanno dietro alle posizioni di ciascuno, ma è assolutamente inaccettabile e contrario allo spirito e al regolamento del forum fare pubblicità esplicita, con nomi e cognomi, di società o persone.

Questo comportamento si chiama promozione finanziaria ed è rigidamente regolamentato, se proprio lo si vuol fare ci si può rivolgere all'amministrazione del forum pagando la giusta tariffa pubblicitaria.
 

E|_f0

6 feet 2.25 inches
...Ps mi sono già giunte due segnalazioni con sopra scritto "ma il sig consulenza ha il permesso per fare consulenza ?" secondo te cosa devo fare, ignorare il tutto ?...

volevo ringraziare Garrone_71 per aver accolto le mie segnalazioni

intendo avvalermi dello strumento che il Forum mette a disposizione per

segnalare interventi a mio parere non corretti tutte le volte che lo

riterrò opportuno
 

Consulenza

Nuovo forumer
... ringrazio El-fo per il suo apporto, finalmente un intervento serio, obiettivo, costruttivo, che può davvero essere d'aiuto a tutti!

Aggiungo questo: tempo fa chiesi consiglio su un forum riguardante la salute: ebbi risposte che non mi convinsero perchè basate sull'esperienza personale e soprattutto date da persone non competenti; infine rispose un medico che ancora oggi ringrazio perchè mi ha risolto un problema. Per me è stato un grande aiuto e non ho pensato che volesse farsi pubblicità. Se avessi pensato male, non avrei dato credito alle sue parole e non avrei risolto il mio problema.

Unitamente al sito saggiamente consigliato da El-fo, vi consiglio il blog di Nafop: troverete risposte interessanti.

Un saluto a tutti e buona giornata.

P.S. Mi spiace davvero per chi ha pensato male, invito nuovamente a leggere con più attenzione ciò che ho scritto e ciò che è scritto sul sito ADUC: forse per la prima volta troverà dei parallelismi.
 

Gladio81

non voglio convincerti...
Tu mi dici che quando consiglio ad un cliente di acquistare un Cct, un Btp, etc., vado a tirare la giacchetta allo Stato Italiano per farmi pagare? FANTAECONOMIA o cosa? Sono davvero allibita.

Ripeto, credo che abbiate in testa un po' di confusione e qualcosa ancora da sapere. Questo è il motivo per cui recentemente mi sono iscritta al Forum, solo per dare il mio contributo professionale - GRATUITO! -, ma evidentemente c'è chi preferisce non essere informato e continuare sulla vecchia strada. Attenzione alle novità che portano miglioramenti, altrimenti non possiamo continuare a lamentarci!

Inoltre la mia firma e il mio sito erano palesati in quanto forma di responsabilità verso le cose che scrivo. Non mi piace nascondermi, nè fare le cose di nascosto (avrei potuto fingermi un utente qualunque e con il tempo e maniere subdole farmi conoscere). Ho preferito invece dire subito chi ero perchè il mio intento, che è stato FRAINTESO, era SOLO quello di fare un po' di cultura finanziaria indipendente, non viziata da conflitti d'interesse. Ma forse a voi interessano altre cose!
Quindi ritengo che la rimozione della firma sia stato non solo un gesto che dimostra poca comprensione, ma che soprattuto toglie tutela a chi legge.

Che poi "Garrone_71" sia il moderatore di Sezione credo abbia poca importanza quando una persona ha una parola sola! Mi rivolgo a lui come a tutti gli altri perchè quello che dico va bene per tutti e non cambio faccia a secondo della persona con cui parlo. Credo fermamente nella funzione sociale della mia attività, indipendentemente dalla vostra sfiducia di cui immagino anche l'origine!

A questo punto mando un saluto a tutti, sperando veramente che queste discussioni siano COSTRUTTIVE e non distruttive, affinchè il motivo per cui tutti siamo qui sia davvero di grande utilità.

Antonietta De Vito. (scusate, ma è più forte di me!)

P.S. Scusate se mi ripeto: prima di prendere delle posizioni, informatevi presso fonti attendibili e autonome e confrontatele!
giusto quel che dici meglio informarsi prima di parlare, come bisogna leggere i regolamenti di un forum prima di scriverci... cosa che non hai fatto visto che ti firmi e fai pubblicità al tuo sito ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto