Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ) (1 Viewer)

Entità Numerica

Forumer attivo
Riporto qui parte di un post scritto in altro thread poichè lo ritengo interessante ai fini della comprensione della teoria delle onde prezzo di breve/medio/lungo periodo e dei relativi canali trend.

Nel contesto attuale, per trend rialzista di breve, si intende un movimento dei prezzi che vada/andrà dalla tline inf. alla tline sup. del canale ribassista dell'onda prezzo di medio periodo (ovvero il canale esposto nel precedente post).

Tale aggettivo quindi non è riferito ad un tempo di durata del movimento in essere ma bensi' al periodo d'onda (breve,media,lunga) a cui il movimento stesso appartiene.. Le onde di breve periodo sono quindi a più alta frequenza e sono comprese all'interno di onde di periodo più lungo.

I trend sono riferiti alle fasi ascendenti/discendenti delle suddette onde e le fasi rialziste/ribassiste in genere, presentano un'ampiezza sufficientemente costante da delineare un canale trend dell'onda di periodo superiore in cui, quella di periodo inferiore è compresa..

In pratica le oscillazioni dell'onda prezzo di breve periodo rappresentano il "rumore" dell'onda prezzo di medio periodo mentre le oscillazioni dell'onda prezzo di medio periodo rappresentano il "rumore" dell'onda prezzo di lungo periodo.. ..e così via..

Possiamo quindi affermare che un'onda prezzo di breve periodo a più alta frequenza oscillerà sempre all'interno del canale (rialzista/ribassista) dell'onda prezzo di medio periodo delimitandone il rumore..


FCA comunque, a partire dal 16/03/2015, presenta un accorpamento dei due livelli superiori ovvero l'onda prezzo di medio e lungo periodo coincidono quindi, conseguentemente, le oscillazioni appartenenti all'onda prezzo di breve periodo risultano/risulteranno decisamente ampie, in particolare (essendo in atto una fase ribassista sul medio/lungo periodo) quelle relative alle fasi discendenti saranno più ampie rispetto a quelle relative alle fasi ascendenti..

Questi concetti sono alla base di tutti i sistemi ondulatori.. ed anche i mercati non sfuggono a questa logica.. ..è come se stessimo osservando un grande oscilloscopio..

Spero di avere chiarito.
Buona giornata
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
.
Buongiorno.

Anche se l'inversione al rialzo dell'onda prezzo di breve periodo è ancora " acerba " per potere essere ritenuta attendibile, l'entrata effettuata ieri (http://www.investireoggi.it/forum/1044825643-post410.html) a 5.08 in seguito all'intersezione dei prezzi con la Tline inf. del canale ribassista dell'onda prezzo di medio periodo è andata bene. Poi vedremo.

L'entrata è avvenuta in open di barra quando la barra a 15 min. ha aperto a 5.08 al disotto della Tline inf. sopra citata.
La dinamica volumetrica trade/volume in quei brevi istanti non ha lasciato adito a dubbi.. (osserrvando attentamente le barre a 15 min. che precedono l'istante di inversione si può "intuire" anche visivamente, cosa è successo).
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=942&pictureid=7486 (clikkare qui per maggior dettaglio)
picture.php
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
.

Buongiorno.

Facciamo una carrellata sulle piattaforme che permettono di implementare sistemi di trading ed alcune semplici considerazioni a riguardo.
Vi sono sistemi di ogni genere, la maggior parte dei quali potremmo definirli a decisionalità statica (ad esempio in base alle oscillazioni di un qualsiasi oscillatore) ma gli unici che realmente funzionano (nel senso che continuano a guadagnare nel tempo) sono basati su processi di intelligenza artificiale (algoritmi) in grado di mutare le caratteristiche delle proprie capacità decisionali al mutare dei comportamenti del mercato, autodattandosi in continuazione, poi vi sono i sistemi cosidetti "genetici" che "creano" combinazioni pseudo-algoritmiche assurde che funzionano in modo accettabile fino all'istante in cui le provano e riprovano in backtest (sui dati storici a disposizione), poi, una volta messi in pista, il loro degrado prestazionale è progressivo e inesorabile..

Sebbene si tratti di sistemi completamente automatizzati, un minimo di presidio deve comunque esserci come anche la possibilità di potere accedere ai suddetti sistemi da accesso remoto, con tanto di connessioni di rete in backup, UPS che mantengono in piedi i sistemi in caso di cadute di tensione ecc. ecc.
Ci sono diverse società che implementano e commercializzano sistemi automatici di trading vedi anche FOREX Robot ecc. ecc. comunque, ogni buona piattaforma di trading che si rispetti tipo:

- Amibroker
- MetaTrader4
- Multicharts
- NinjaTrader
- ProRealTime
- TradeInterceptor
- TradeStation
- VisualTrader


permette di implementare ed impiegare sistemi di trading (TS) sviluppati dal diretto interessato o implementati da terze parti per una specifica piattaforma.

Queste piattaforme di trading, tipo Visual Trader (prodotta in Italia da Traderlink e ben supportata da uno staff di tecnici competente) per implementare TS (trading system) mettono a disposizione linguaggi di programmazione proprietari oppure il linguaggio "standard", Easy Language, (essendo quello più impiegato nelle varie piattaforme) che viene poi riadattato e potenziato su alcune specifiche piattaforme (tipo Power Language di Multicharts) fino a giungere alla piattaforme con il linguaggio di programmazione più complesso ma anche più potente e flessibile, Amibroker, il cui linguaggio e simile a C++ o meglio NinjaTrader il cui linguaggio e simile a C# (Visual C di Microsoft).
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
Alcune considerazioni riguardo le piattaforme di trading..

Ogni piattaforma di trading (sebbene siano fra loro simili) ha un proprio modo di esporre i titoli. Fra le varie modalità espositive, vi è sempre la modalità tabellare con cui interagire per aggiungere/togliere titoli visionarne i grafici e/o operare inserendo il nro di azioni da comprare/vendere ed il tipo di operazione da effettuare (buy/sell) ma non si tratta di tabelle EXECEL.

Se invece si vuole provare a mettere in piedi qualcosa con EXCEL si possono fare dei ragionamenti implementativi prendendo spunto da questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=ycrqGVYjuOY
(tempo minimo di refresh un minuto) poi però sarebbe opportuno implementare un ROBOT sw che invii gli ordini in base a degli eventi che si verificano sul foglio EXCEL (ad esempio un casella in cui appare "BUY" o "SELL") ed un internet banking tramite il quale inviare l'ordine.. ..Il migliore sistema per implementare dei robot sw su tradestation è Jitbit.

In base a quanto detto, credo sia molto più comodo e conveniente ( in termini di tempo e non solo..) comprare una piattaforma di trading abbinata ad un conto di intermediazione (ve ne sono anche di gratuite purchè venga effettuato un nro minimo di eseguiti prestabilito mensile) che, fra i molteplici aspetti di cui tenere conto (i vantaggi rispetto ad un foglio EXCEL sono evidentemente enormi) interagiscono con dati provenienti dai mercati in tempo reale, caratteristica indispensabile se si vuole operare con un certa tipologia di trading system.
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
.
Buongiorno.

Il rimbalzo anticipato qualche giorno fa sulla trend line inferiore che delimita il canale ribassista dell'onda prezzo di medio periodo ( http://www.investireoggi.it/forum/1044825643-post410.html ), è stato confermato dal mercato. Da quando il rimbalzo è stato segnalato, vi è stato un incremento del 5.94(max attuale)/5.08=1,16929.. ovvero del 16,92%. quindi per chi ci aveva creduto (fu segnalato in tempo utile) già un buon delta profit..

Ora i prezzi hanno incrociato dal basso verso l'alto la trend line inferiore che delimita il canale rialzista dell'onda prezzo di lungo periodo (linea verde al rialzo esposta nel grafico sottostante).
Se tale linea dovesse assumere il ruolo di resistenza dinamica non è certamente un bel segnale per chi dovesse essere posizionato long (fra i quali anche il sottoscritto con il TS di medio periodo). Vedremo quindi (seguendo l'evoluzione dei prezzi con la dovuta attenzione) come reagiranno in prossimità della suddetta trendline.
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=942&pictureid=7498 (clikkare per un maggior dettaglio)
picture.php
 
Ultima modifica:

Cienny777

Guest
.
Buongiorno,
ripartiamo da qui, i principi di base non cambiano.

Prerequisiti richiesti per chi vuole partecipare al thread:

1) onestà intellettuale;
2) correttezza;
3) rispetto delle idee altrui;
4) critiche costruttive;
5) apporti di AT tradizionale ed innovativa, circostanziando e motivando le proprie idee/considerazioni/scelte.


Scopo del thread:
un luogo virtuale di incontro dove i partecipanti si possano confrontare in modo costruttivo, sereno, su modalità operative che non siano basate esclusivamente sull'analisi tecnica e/o su sistemi automatizzati del trading ma che comprendano anche, l'analisi dei fondamentali, l'atteggiamento psicologico, la disciplina da mantenere, le strategie di money management applicate, ecc., ecc. .
Le modalità operative proposte/discusse avranno in comune un aspetto fondamentale dal quale non si potrà prescindere ovvero la logica, probabilmente raffinata, complessa, camaleontica.. ecc. ecc.

Non sono graditi:

01) personale appossitamente pagato da Marchionne ( basher, troll, e quant'altro: Corso di Borsa e Trading On Line | Basher ) il cui unico compito è quello di svolgere una martellante propaganda sull'azienda in generale ( management ) e sul titolo , publicizzandolo oltre misura, oltre ogni ragionevole considerazione dettata da un'obiettiva valutazione dell'andamento del mercato ( si ricorda che questo è un thread libero da condizionamenti di qualsiasi genere pertanto, gli interessi dell'azienda, qui non troveranno alcuno spazio );
02) personale appositiamente pagato da banche d'affari, società di rating e quant'altro per venire qui a propinare strampalate raccomandazioni, prezzi obiettivo, ecc. ecc. al solo scopo di influenzare il mercato per un proprio tornaconto o per il tornaconto aziendale.. ( per ulteriori precisazioni si rimanda al punto 01 );
03) i disturbatori;
04) i maleducati;
05) i personaggi alla continua ricerca della rissa, degli scontri verbali e cose simili;
06) i ciarlatani;
07) quelli che non fanno altro che parlare di quante azioni hanno comprato/venduto e quanti soldi hanno guadagnato ( non ce ne importa nulla );
08) quelli che osannano Marchionne quanto guadagnano e che si lamentano in modo asfittico quando perdono soldi;
09) quelli che si lamentano in generale.
10) quelli che continuano ad osannare l'azienda oltre ogni ragionevole considerazione al solo scopo di trarne personali benefici dall'eventuale incremento del valore del titolo ( posizionamento long );
11) quelli che continuano a denigrare le scelte, le stretegie aziendali, i prodotti al solo scopo di trarne personali benefici da un eventuale ribasso del valore del titolo ( posizionamento short ).


A Noi il thread..


In base al punto 6 non dovrebbe scrivere più nessuno
 

Jordan_Belfort

abbasso i cialtroni!
Pazzo scatenato, non ti hanno fatto uscire dopo l'ultimo TSO? Oppure adesso sei dedito ad altre attivita? Molestare vecchiette?
Te lo avevo scritto che alla fine saresti SCOMPARSO. PAZZO !
 

Users who are viewing this thread

Alto