Fiat (F) ..Maaaa l' FCA può creare dipendenza ?!?!..( thread di A.T. non convenzionale.. ) (1 Viewer)

ganbendi

Banned
Bella domanda che richiede una risposta articolata.

..Non ci sono interventi " manuali ", se non al mattino quando si avviano i sistemi.
Il sistema non ha parametri di questo tipo ( delta accumulativi e/o distributivi ) e più avanti ne spiegherò il motivo.
Gli interventi manuali ovvero: correzioni, modifiche, implementazioni vengono realizzate su un sistema parallelo di/in sviluppo.
Vengono poi passate nell'ambiente effettivo in occasione della "defraudazione" di quanto realizzato dal sistema in produzione fino a quel momento. Questo per avere una valutazione ed un confronto anche a livello statistico fra le diverse versioni ed il loro rendimento/perdita ( in genere nelle prime versioni si registrano anche delle perdite, un conto infatti è testarle out-sample un conto è verificare sul campo cosa succede: Walk-forward Testing. Strategy testing. si consiglia di aprirlo con un browser come Opera per potere vedere il filmato grafico ).

Venendo alla domanda specifica, il sistema implementa algoritimi autoapprendenti in grado di "capire" in modo continuativo o quasi la forma d'onda tracciata dai prezzi fino all'istante attuale. Questo fa sì che sia il s/w a decidere autonomamente che tipo di forma d'onda sia in atto ( comprese le micro-oscillazioni interposte.. ) e come essa evolverà ( in particolare le sue fasi ribassiste/rialziste ed i relativi apici di fase ).
Questo gli consentirà di decidere autonomamente, istante per istante, se il/i prezzo/prezzi raggiunti potranno essere impiegati per un accumulo parziale/totale o per una distribuzione parziale/totale in base alle condizioni che si verificano: picchi volumetrici e relative accelerazioni, raggiungimento dei limiti di ampiezza su un certo tipo di frequenze ecc. ecc.
E' quindi il s/w che decide tutto e, data la varietà delle condizioni e delle variabili in gioco, ogni oscillazione/micro-oscillazione fa storia a se impiegando step di accumulo ( progressivi o con una singola operazione di carico "full" ) e/o step distributivi ( progressivi o con una singola operazione distributiva "full" ) ogni volta diversi a seconda di quello che riscontra in tempo reale o quasi.

Purtroppo questo è un discorso molto lungo da fare, che comprende anche la generalizzazione delle logiche comportamentali del titolo e come il s/w debba catalogare e gestire gli eventi che si susseguono in base a queste famiglie di appartenenza..
Credo sia meglio fermarsi qui altrimenti si rischia di sconfinare pesantemente sui concetti AI e non basterebbe un intero thread per approfondirne i contenuti.
CARO
Entità Numerica

<< Gli interventi manuali ovvero: correzioni, modifiche, implementazioni vengono realizzate su un sistema parallelo di/in sviluppo.>>
HAI SCRITTO NA nn_INA DI RIGHE INSULSE.
BUON TRADING
Impara a scrivere + concetti sani
Con meno righe.
La sintesi + sintomo di verita’ò

“TUTTI I MERCATI FINANZIARI – OMOGENEI , NON RIGIDI E FLUIDI – TENDONO AL MEDESIMO LIVELLO DI RISCHIO”.

Se il livello di Rischio di un indice è molto al di sotto di tutti gli altri livelli di Rischio degli altri indici del paniere , tenderà naturalmente a salire per riportarsi sul livello di Rischio medio , e viceversa.
Gb
Madagamada
Ps
Da analisi neurolinguistica
Ocer58 potrebbe essere
Al 90%
Un altro nick di
Entità Numerica

---------
cina
Libero - Community Visualizza immagine
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Così ..giusto per togliere il disturbo visivo..
 

Allegati

  • Ganbendi.png
    Ganbendi.png
    5,5 KB · Visite: 401
ciao entità numerica, i blocchi li ho capiti. ma per entrare e uscire ed il numero di blocchi da utilizzare ogni volta utilizzi un tuo sistema ?
Mi sento abbastanza ridicola, ma da qualche parte dovrò cominciare... io sono al momento solo brava ad addormentare e svegliare i cristiani.
Buona serata...
 

antiran58

Nuovo forumer
..buonasera a tutti i lettori e naturalmente uno particolare a EN...

...ho deciso di ritornare a intervenire e a leggere più spesso questo forum che non e' il mio abituale, proprio per confrontarmi diciamo "in diretta e real time "proprio con EN con cui molti di quelli che divergevano dalle sua operatività ,me compreso,( ovviamente in
termini molto civili) hanno ora il desiderio di capire meglio e approfondire le tematiche e direi anche la fascinazione legate all'impiego dei sistemi algoritmici...saluti..Antiran alias
Ocer58


Ps:mad:ganbendi: stai prendendo un grosso granchio...forse e' il caso che approfondisci sull'Analisi neurolinguistica....
 

Entità Numerica

Forumer attivo
ciao entità numerica, i blocchi li ho capiti. ma per entrare e uscire ed il numero di blocchi da utilizzare ogni volta utilizzi un tuo sistema ?
Mi sento abbastanza ridicola, ma da qualche parte dovrò cominciare... io sono al momento solo brava ad addormentare e svegliare i cristiani.
Buona serata...

Buongiorno violabianca sei un'anestesista ?

Come dico sempre, solo le affermazioni possono essere ridicole, mentre invece, le domande, quasi sempre sono lecite.

Vengo subito al sodo.
In Borsa di semplice non c'è nulla ( nel senso che l'applicazione del metodo potrebbe diventare estremamente complessa ), ma il metodo è uno solo.. e si basa su tre principi:
1) individuazione del trend in atto;
2) operare in sincronia con il trend;
3) rigore assoluto nel rispettare la succitata regola qualora il trend sia cambiato..
Il terzo punto, è lo "human factor" ( riallacciandomi a discorsi già in parte approfonditi con Antiran58 ) più temibile per un trader poichè non sempre, sopratutto non in tempo utile, ci si rende conto che il trend è cambiato!
Il terzo punto può trasformarsi in un vero e proprio incubo qualora in modo ossessivo ( e/o arrogante nei confronti del mercato ) ci si innamori di un trend, qualunque esso sia ( rialzista/ribassista è la stessa cosa ) e si continua ad operare in sincronia con esso anche se non vi sono più i presupposti per poterlo fare.. ovvero l'andamento del titolo si trova a percorrere la fase opposta rispetto a quella che desideriamo fortemente debba esserci..
Questo atteggiamento, da un punto di vista investimenti finanziari, è quanto di più deleterio possa esserci poichè può portare alla distruzione di ingenti capitali fino alla morte finanziaria, qualora il titolo non sia più in grado di riprendersi ( vedi Tiscali, anche se a mio parere non era un titolo.. oppure SAIPEM in tempi recenti ).
Inoltre, come feceva giustamente notare Antiran58, Forum di Finanzaonline.com - Visualizza messaggio singolo - FCA: il nuovo tesoretto Giulia quadrifoglio verde con il superamento 16,29 € Atto lll "il concetto di liquidità che non deve mai bloccarsi" è basilare e l'approccio di cui sopra ( innamoramento del trend ), potrebbe portare ad un blocco progressivo dei capitali disponibili per il trading fino all'immobilizzazione completa della liquidità dedicata a tale attività .

Ho voluto spendere più di qualche riga riguardo il suddetto argomento poichè, essendo da molti anni che faccio questo mestiere, ho visto passare molte persone sotto i ponti.. ed andando ad analizzare il loro operato i problemi che sono emersi erano/sono sempre gli stessi ovvero, innamoramento dei trend ed ancor peggio, incorrere nella sindrome del gioco d'azzardo tramite l'impiego di effetti leva e/o capitali non propri ( nel senso prestati ) e la relativa rapida morte finanziaria con veri e propri buchi insanabili e risvolti penali pesanti..
Mio malgrado ho conosciuto persone che, dopo un fortunato periodo iniziale, per i motivi di cui sopra ( ovvero gestire ingenti somme non proprie, gestori di fondi, ecc. ) sono arrivati a fare scelte irreversibili..
Il mio obiettivo non è certo quello di spaventare che si avvicina a questo tipo di impresa, volevo semplicemente dire che in questo mestiere è fondamentale rimanere con i piedi per terra e la testa sul collo evitando di fare passi che finaziariamente vanno oltre la propria misura..

Ritornando a parlare di aspetti positivi e soprattutto utili, per operare in sincronia con il trend si intende questo:
1) se il trend è rialzista operare solo al rialzo ( long ) ovvero: parzializzare gli accumuli per abbassare il più possibile il PMC durante i ritracciamenti e distribuire sugli impulsi al rialzo ( meglio secondo una pianificazione prestabilita di prezzi target al raggiungimento di determinate percentuali distributive ).
2) se il trend è ribassista operare solo al ribasso ( short.. ..qualora si ritenga etico farlo ) ovvero: parzializzare gli accumuli per innalzare il più possibile il PMC durante i ritracciamenti ( poichè in tal caso i ritracciamenti evolvono al rialzo ) e distribuire sugli impulsi al ribasso ( meglio secondo una pianificazione prestabilita di prezzi target al raggiungimento di determinate percentuali distributive negative.. ).
Se invece non si ritiene etico operare al ribasso liquidare tutto ed attendere che il trend commuti nuovamente al rialzo.
Le tecniche di parzializzazione degli accumuli possono essere diverse ma in genere non lineari per far sì che il maggior peso cumulativo ( qta ) si sposti verso gli apici dell'oscillazione di ritracciamento ovvero in prossimità dei minimi interposti se si tratta di un trend al rialzo e si opera long oppure in prossimità dei massimi interposti se si tratta di un trend al ribasso e si opera short.

Il punto 1) individuazione di un trend è facile/difficile a seconda della frequenza di oscillazione che si vuole prendere in considerazione per il proprio trading.
Ad esempio, un modo "facile" per individuare il trend può essere quello di applicare una media mobile semplice sul titolo.
I miei sistemi impiegano altri metodi per individuare i trend ( è da anni che non impiego medie mobili ) ma quello che voglio dire è che anche una semplice media mobile può andare bene poichè l'aspetto davvero importante è la sincronia operativa rispetto a tale tendenza e non la precisione della sua individuazione in termini assoluti poichè, grazie alla parzializzazione degli accumuli, è possibile sopperire alla cronica mancanza di precisione nell'individuare l'inizio dei trend riscontrabile nei diversi oscillatori..

Nell'esempio viene esposta una media mobile semplice SMA calcolata su 100 periodi pregressi dove ogni periodo di scansione ( timeframe ) è di 15 min.
Le frecce ( puntatore mouse ) indicano i trend che possono essere individuati tramite la suddetta media mobile.
.
.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7362
picture.php
 
Ultima modifica:
gentilissima entità, nonché numerica...
Ti ringrazio molto per la disponibilità alle spiegazioni che mi hai elargito, io ho cominciato da poco ad interessarmi di questa materia, ho letto qualcosa ma spesso mi ritrovo discretamente confusa...
Medie mobili, come si calcolano ? Sono sinonimo di trend ?
Negli ultimi messaggi ho visto che alcuni personaggi si sono rivolti a te in modo francamente maleducato ed aggressivo, non lo meriti, mi dispiace...
Si sono anestesista...
Buona serata :Y
 

Entità Numerica

Forumer attivo
Buongiorno,

riguardo il sistema mi è stato chiesto di fornire dei dati tecnici che permettano di poterlo mettere a confronto con altre tipologie di sistemi ( anche discrezionali ) e per valutarne l'effettiva impiegabilità..
E' infatti noto che, sebbene il risultato finale sia interessante in termini di gain, qualora il nro di operazioni consecutive perdenti sia elevato e/o il sistema presenti elavati valori di drawdown non sia fruibile..
L'impiego dello stesso diventerebbe insostenibile prima di tutto da un punto di vista della tenuta psicologica.

Vedremo in seguito i dati per quanto sia possibile farlo, poichè, per evidenti limiti tecnologici della piattaforma VT, quando vengono fatti "girare" TS di questo genere, non si possono tenere in "pista" più di 2 mesi di operatività altrimenti la piattaforma andrebbe inesorabilmente in crash ancora prima che venga fornito un report ( per quanto possano essere ritenuti attendibili i report forniti dalla piattaforma stessa ).

Per potere isolare periodi pregressi della durata di 2 mesi o poco più, sarebbe necessario implementare scansioni mirate e circoscritte ad un determinato perido ma questo richiederebbe lavoro che invece dobbiamo dedicare ad altre attività.
Comunque, dato che la nuova sessione operativa è partita da poco ( il giorno 26/10 http://www.investireoggi.it/forum/1044753502-post369.html ) è stato ancora possibile vedere come il sistema si sarebbe comportato nella precedente sessione operativa conclusasi il giorno 23/10 con la distribuzione a 14.10 partendo dal giorno 29/09 ovvero da quando era partita la precedente fase rialzista dell'onda prezzo di breve periodo.
Va comunque detto che sebbene ( con del lavoro aggiuntivo ) sia possibile riapplicare il sistema su un perido pregresso, la parte "smart" che è implementata al di fuori della piattaforma VT, non contempla la possibilità di potere regredire le proprie capacità cognitive al periodo pregresso di riferimento, ovvero ciò che ha "imparato" fino all'istante attuale non lo dimentica più..
Questo per dire che se anche riuscissimo in qualche modo a selezionare un periodo pregresso di poco più di 2 mesi che la piattaforma VT sia in grado di reggere, le conoscenze applicate rimarrebbero quelle attuali quindi non sarebbe possibile ( almeno al momento, ma credo non lo sarà nemmeno in seguito ) risalire a performance passate con capacità cognitive pregresse.

La parte "smart" di questo ed altri TS della stessa famiglia si basa su un periodo pregresso completo di 14 anni ( tale è il datafeed di F/FCA considerato ) con scansione (tframe) a 1 min.. e lo verifica praticamente realtime... è infatti necessario impiegare le tecnologie h/w più spinte disponibili oggi sul mercato.. ( tipo esacore ecc. ecc. ).

Bene,
vediamo ora quali sono i benefici che derivano da una gestione dinamica delle capacità cognitive ( in evoluzione ) di un sistema che implementa algoritmi dotati di intelligenza artificiale.
Prima però è necessario fare una premessa, probabilmente tutti quelli che si sono cimentati nell'impresa di sviluppare TS avranno notato che questi sistemi, dapprima con performance eccezionali ( tipicamente solo in backtest ) successivamente tendono a divenire inefficaci con un degrado delle performance tale per cui, ad un certo punto, anzichè ottenere dei guadagni, si registrano solo perdite..
In genere, quando questo accade, i suddetti TS vengono scartati, poichè ritenuti inadatti per un impiego in produzione.
Andando più a fondo, ovvero avvalendosi di strumenti professionali, che permettono di razionalizzare al meglio le fasi di progettazione/sviluppo/backtest, beta test ecc. ecc. tipicamente quella che gli addetti ai lavori chiamano walk forward analysis Walk-forward Testing. Strategy testing., https://www.multicharts.com/trading-software/index.php/Walk_Forward_Optimization ( questo sistema è stato e continua ad autoimplementarsi.. secondo una logica Anchored ) alternando fasi di allenamento o training (in-sample) con fasi di applicazione in backtest (out-sample) dei concetti sviluppati/messi a punto nelle suddette fasi, si arriva ad implementare per gradi successivi, una serie di algoritmi che avendo acquisito delle conoscenze, provano ad applicarle in periodi successivi dove si suppone possano verificarsi eventi diversi rispetto a quelli che si erano verificati durante la fasi di apprendimento o di training, per verificarne la capacità interpretativa.
Questo è in pratica il primo passo verso sistemi di AI che, con la capacità cognitive acquisite su un determinato dominio ( tipicamente la dinamica dei movimenti di prezzo ) provano ad interpretare e gestire al meglio eventi successivi la cui dinamica comportamentale sia in qualche modo riconducibile ( almeno inizialmente ) ad eventi già accaduti in passato anche se non propriamente gli stessi ( e con comportamenti finali anche molto diversi nonostante alcune caratteristiche comuni ), si parla infatti di famiglie comportamentali di appartenenza.
Tutto questo lungo discorso per dire che c'è una differenza abissale fra un sistema "autoapprendente" le cui la capacità cognitive tendono ad evolvere nel tempo ( in modo continuativo o a step ) ed è in grado di autoadattarsi ( si spera al meglio ) ai mutamenti del mercato rispetto ad un automa s/w che, come dice la parola stessa, è un sistema composto da algoritmi statici in grado di gestire "perfettamente" solo i casi per cui sono stati sviluppati ma, non essendo in grado di generalizzare, non sono in grado di gestire nulla di diverso.. Da qui l'inevitabile fallimento degli automi s/w che, non essendo in grado di autoadattarsi, non appena cambiano le condizioni o le regole del gioco o, come si dice " cambiano i mercati ", non sanno più cosa fare ed interrompono l'operatività ( sarebbe la cosa migliore ma questo vorrebbe già dire avere a bordo una buona dose di "intelligenza" ) oppure, come spesso accade in questi casi, si mettono a fare cose sbagliate.. Il caso tipico è quello di incorrere in un'operatività sfasata di 180° o quasi..

Come abbiamo detto, le capacità cognitive di un sistema dotato di intelligenza artificiale continuano ad evolvere nel tempo e questo, oltre ad essere auspicabile, dovrebbe corrispondere ad un'effettiva differenza riscontrabile sul campo poichè si suppone che in seguito ad eventi che abbiano permesso al sistema di evolvere aumentando le suddette capacità ( sistemi di questo tipo sviluppano anche una memoria a medio e breve termine e si confrontano con essa quando interpetano e cercano di capire eventi succesivi ), riapplicando il sistema con le conoscenze attuali su un periodo pregresso, dovremmo ottenere risultati migliori rispetto a quelli ottenuti in precedenza dallo stesso sistema in una versione meno evoluta..

Bene,
prendiamo quindi un caso reale per fare un confronto e dimostrare che ciò che sarebbe auspicabile in un sistema AI ( ovvero un incremento delle performance in un determinato periodo in cui il sistema aveva già "lavorato" applicando le conoscenze pregresse.. ) accada davvero.

A tale copo riprendiamo una parte della precedente sessione operativa che aveva "girato" in produzione e, dopo poco più di 2 mesi di operatività, era terminata il giorno 23/10 http://www.investireoggi.it/forum/1044753344-post368.html con la distribuzione di 43 blocchi al prezzo 14.10 .
In particolare prendiamo l'ultimo periodo operativo corrispondente alla fase rialzista dell'onda prezzo di breve periodo fino al termine della suddetta sessione operativa, periodo che era iniziato il giorno 29/09 http://www.investireoggi.it/forum/1044730796-post339.html con un accumulo di 32 blocchi.
Impostiamo quindi gli stessi dati, ovvero 32 blocchi in accumulo a 10.66 il giorno 29/09 e vediamo cosa accadrebbe ora con le conoscenze attuali:

Sotto il log dei blocchi acumulati/distribuiti & performance riscontrate, generato direttamente dal sistema.

N.b.:

le performance devono essere misurate sui dati lordi poichè dipendono strettamente dal delta profit assoluto mentre invece ll nro dei blocchi accumulabili è calcolato in base al guadagno netto/effettivo realizzato dal sistema quindi tengono conto delle commissioni e CG TAX pagata per ogni singola operazione distributiva che abbia generato gain.
Questo anche perchè l'esposizione relativa deve essere calcolata rispetto al valore accumulabile reale ( nro blocchi x nro azioni di cui si compongono x prezzo di chisura barra ) e non certo al valore che ci sarebbe se non fossero state pagate commissioni e tasse..

.
============================================================================================================================================
| AVVIO TS: ---> xxxxxxxxxx <---- at time 03/11/2015 7.02
============================================================================================================================================
| Titolo FCA
| Bars from init chart --> 14,361| Bars to end chart --> 11,910
29/09/15 10.22.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 32,000|Entry Price: 10.66001|Entry Date: 29/09/15 09.01.00|PMC: 10.66001|Available Qta: 31,999|Tot Qta accumulated: 32,000
29/09/15 10.23.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 32,000|Entry Price: 10.66001|Entry Date: 29/09/15 09.01.00|PMC: 10.66001|Exit Price: 11.23001|Exit Date: 29/09/15 10.23.00|Gain %: 5.35|Gain: 18,240
29/09/15 10.23.00|Barre trade: 82|Min trade: 10.64|Max trade: 11.25|TradeAmplitude efficiency perc%: 93.44|Delta Drawdown value: -0.02|Delta Drawdown perc%: 0.19|Capital Drawdown perc%: 0.18|Capital Drawdown value(int): -639
.
29/09/15 15.41.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 15,000|Entry Price: 11.06001|Entry Date: 29/09/15 15.41.00|PMC: 11.06001|Available Qta: 33,219|Tot Qta accumulated: 15,000
29/09/15 15.53.00|Pack[02] long --> ACCUMUL <--|Qta: 18,000|Entry Price: 11.02001|Entry Date: 29/09/15 15.53.00|PMC: 11.02001|Available Qta: 33,223|Tot Qta accumulated: 33,000
01/10/15 10.48.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 15,000|Entry Price: 11.06001|Entry Date: 29/09/15 15.41.00|PMC: 11.06001|Exit Price: 12.16001|Exit Date: 01/10/15 10.48.00|Gain %: 9.95|Gain: 16,500
01/10/15 10.48.00|Pack[02] long --> DISTRIB <--|Qta: 18,000|Entry Price: 11.02001|Entry Date: 29/09/15 15.53.00|PMC: 11.02001|Exit Price: 12.16001|Exit Date: 01/10/15 10.48.00|Gain %: 10.34|Gain: 20,520
01/10/15 10.48.00|Barre trade: 695|Min trade: 10.99|Max trade: 12.19|TradeAmplitude efficiency perc%: 93.49|Delta Drawdown value: -0.048182|Delta Drawdown perc%: 0.44|Capital Drawdown perc%: 0.4|Capital Drawdown value(int): -1,589
.
01/10/15 14.56.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 35,000|Entry Price: 11.77001|Entry Date: 01/10/15 14.56.00|PMC: 11.77001|Available Qta: 35,472|Tot Qta accumulated: 35,000
05/10/15 16.49.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 35,000|Entry Price: 11.77001|Entry Date: 01/10/15 14.56.00|PMC: 11.77001|Exit Price: 12.73001|Exit Date: 05/10/15 16.49.00|Gain %: 8.16|Gain: 33,600
05/10/15 16.49.00|Barre trade: 1,105|Min trade: 11.77|Max trade: 12.77|TradeAmplitude efficiency perc%: 96|Delta Drawdown value: -0|Delta Drawdown perc%: 0|Capital Drawdown perc%: 0|Capital Drawdown value(int): 0
.
06/10/15 09.00.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 37,000|Entry Price: 12.30001|Entry Date: 06/10/15 09.00.00|PMC: 12.30001|Available Qta: 37,343|Tot Qta accumulated: 37,000
06/10/15 15.57.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 37,000|Entry Price: 12.30001|Entry Date: 06/10/15 09.00.00|PMC: 12.30001|Exit Price: 12.81001|Exit Date: 06/10/15 15.57.00|Gain %: 4.15|Gain: 18,870
06/10/15 15.57.00|Barre trade: 405|Min trade: 12.25|Max trade: 12.81|TradeAmplitude efficiency perc%: 91.07|Delta Drawdown value: -0.05|Delta Drawdown perc%: 0.41|Capital Drawdown perc%: 0.39|Capital Drawdown value(int): -1,850
.
07/10/15 09.09.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 38,000|Entry Price: 12.71001|Entry Date: 07/10/15 09.09.00|PMC: 12.71001|Available Qta: 38,269|Tot Qta accumulated: 38,000
07/10/15 16.17.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 38,000|Entry Price: 12.71001|Entry Date: 07/10/15 09.09.00|PMC: 12.71001|Exit Price: 13.17001|Exit Date: 07/10/15 16.17.00|Gain %: 3.62|Gain: 17,480
07/10/15 16.17.00|Barre trade: 428|Min trade: 12.67|Max trade: 13.17|TradeAmplitude efficiency perc%: 92|Delta Drawdown value: -0.04|Delta Drawdown perc%: 0.32|Capital Drawdown perc%: 0.3|Capital Drawdown value(int): -1,519
.
07/10/15 17.20.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 36,000|Entry Price: 12.99001|Entry Date: 07/10/15 17.20.00|PMC: 12.99001|Available Qta: 39,129|Tot Qta accumulated: 36,000
07/10/15 17.23.00|Pack[02] long --> ACCUMUL <--|Qta: 3,000|Entry Price: 12.99001|Entry Date: 07/10/15 17.23.00|PMC: 12.99001|Available Qta: 39,128|Tot Qta accumulated: 39,000
08/10/15 10.33.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 36,000|Entry Price: 12.99001|Entry Date: 07/10/15 17.20.00|PMC: 12.99001|Exit Price: 13.53001|Exit Date: 08/10/15 10.33.00|Gain %: 4.16|Gain: 19,440
08/10/15 10.33.00|Pack[02] long --> DISTRIB <--|Qta: 3,000|Entry Price: 12.99001|Entry Date: 07/10/15 17.23.00|PMC: 12.99001|Exit Price: 13.53001|Exit Date: 08/10/15 10.33.00|Gain %: 4.16|Gain: 1,620
08/10/15 10.33.00|Barre trade: 95|Min trade: 12.98|Max trade: 13.57|TradeAmplitude efficiency perc%: 91.53|Delta Drawdown value: -0.01|Delta Drawdown perc%: 0.08|Capital Drawdown perc%: 0.08|Capital Drawdown value(int): -390
.
08/10/15 11.04.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 10,000|Entry Price: 13.32001|Entry Date: 08/10/15 11.04.00|PMC: 13.32001|Available Qta: 40,121|Tot Qta accumulated: 10,000
08/10/15 11.12.00|Pack[02] long --> ACCUMUL <--|Qta: 10,000|Entry Price: 13.34001|Entry Date: 08/10/15 11.12.00|PMC: 13.34001|Available Qta: 40,109|Tot Qta accumulated: 20,000
08/10/15 11.44.00|Pack[03] long --> ACCUMUL <--|Qta: 20,000|Entry Price: 13.26001|Entry Date: 08/10/15 11.44.00|PMC: 13.26001|Available Qta: 40,157|Tot Qta accumulated: 40,000
12/10/15 09.13.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 10,000|Entry Price: 13.32001|Entry Date: 08/10/15 11.04.00|PMC: 13.32001|Exit Price: 14.12001|Exit Date: 12/10/15 09.13.00|Gain %: 6.01|Gain: 8,000
12/10/15 09.13.00|Pack[02] long --> DISTRIB <--|Qta: 10,000|Entry Price: 13.34001|Entry Date: 08/10/15 11.12.00|PMC: 13.34001|Exit Price: 14.12001|Exit Date: 12/10/15 09.13.00|Gain %: 5.85|Gain: 7,800
12/10/15 09.13.00|Pack[03] long --> DISTRIB <--|Qta: 20,000|Entry Price: 13.26001|Entry Date: 08/10/15 11.44.00|PMC: 13.26001|Exit Price: 14.12001|Exit Date: 12/10/15 09.13.00|Gain %: 6.49|Gain: 17,200
12/10/15 09.13.00|Barre trade: 850|Min trade: 13.21|Max trade: 14.12|TradeAmplitude efficiency perc%: 90.66|Delta Drawdown value: -0.085|Delta Drawdown perc%: 0.64|Capital Drawdown perc%: 0.61|Capital Drawdown value(int): -3,400
.
13/10/15 09.14.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 3,000|Entry Price: 13.64001|Entry Date: 13/10/15 09.14.00|PMC: 13.64001|Available Qta: 41,720|Tot Qta accumulated: 3,000
13/10/15 09.20.00|Pack[02] long --> ACCUMUL <--|Qta: 3,000|Entry Price: 13.63001|Entry Date: 13/10/15 09.20.00|PMC: 13.63001|Available Qta: 41,727|Tot Qta accumulated: 6,000
13/10/15 09.42.00|Pack[03] long --> ACCUMUL <--|Qta: 35,000|Entry Price: 13.52001|Entry Date: 13/10/15 09.42.00|PMC: 13.52001|Available Qta: 41,806|Tot Qta accumulated: 41,000
16/10/15 10.45.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 3,000|Entry Price: 13.64001|Entry Date: 13/10/15 09.14.00|PMC: 13.64001|Exit Price: 14.53001|Exit Date: 16/10/15 10.45.00|Gain %: 6.52|Gain: 2,670
16/10/15 10.45.00|Pack[02] long --> DISTRIB <--|Qta: 3,000|Entry Price: 13.63001|Entry Date: 13/10/15 09.20.00|PMC: 13.63001|Exit Price: 14.53001|Exit Date: 16/10/15 10.45.00|Gain %: 6.6|Gain: 2,700
16/10/15 10.45.00|Pack[03] long --> DISTRIB <--|Qta: 35,000|Entry Price: 13.52001|Entry Date: 13/10/15 09.42.00|PMC: 13.52001|Exit Price: 14.53001|Exit Date: 16/10/15 10.45.00|Gain %: 7.47|Gain: 35,350
16/10/15 10.45.00|Barre trade: 1,550|Min trade: 13.52|Max trade: 14.53|TradeAmplitude efficiency perc%: 98.33|Delta Drawdown value: -0.016829|Delta Drawdown perc%: 0.13|Capital Drawdown perc%: 0.12|Capital Drawdown value(int): -689
.
16/10/15 16.33.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 43,000|Entry Price: 14.27001|Entry Date: 16/10/15 16.33.00|PMC: 14.27001|Available Qta: 43,401|Tot Qta accumulated: 43,000
20/10/15 09.02.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 43,000|Entry Price: 14.27001|Entry Date: 16/10/15 16.33.00|PMC: 14.27001|Exit Price: 14.64001|Exit Date: 20/10/15 09.02.00|Gain %: 2.59|Gain: 15,910
20/10/15 09.02.00|Barre trade: 556|Min trade: 14.21|Max trade: 14.68|TradeAmplitude efficiency perc%: 78.72|Delta Drawdown value: -0.059999|Delta Drawdown perc%: 0.42|Capital Drawdown perc%: 0.41|Capital Drawdown value(int): -2,579
.
21/10/15 09.13.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 44,000|Entry Price: 13.63001|Entry Date: 21/10/15 09.13.00|PMC: 13.63001|Available Qta: 44,800|Tot Qta accumulated: 44,000
21/10/15 15.33.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 44,000|Entry Price: 13.63001|Entry Date: 21/10/15 09.13.00|PMC: 13.63001|Exit Price: 14.26001|Exit Date: 21/10/15 15.33.00|Gain %: 4.62|Gain: 27,720
21/10/15 15.33.00|Barre trade: 376|Min trade: 13.61|Max trade: 14.39|TradeAmplitude efficiency perc%: 80.77|Delta Drawdown value: -0.02|Delta Drawdown perc%: 0.15|Capital Drawdown perc%: 0.14|Capital Drawdown value(int): -880
.
22/10/15 09.02.00|Pack[01] long --> ACCUMUL <--|Qta: 46,000|Entry Price: 13.28001|Entry Date: 22/10/15 09.02.00|PMC: 13.28001|Available Qta: 46,682|Tot Qta accumulated: 46,000
23/10/15 15.05.00|Pack[01] long --> DISTRIB <--|Qta: 46,000|Entry Price: 13.28001|Entry Date: 22/10/15 09.02.00|PMC: 13.28001|Exit Price: 14.10001|Exit Date: 23/10/15 15.05.00|Gain %: 6.17|Gain: 37,720
23/10/15 15.05.00|Barre trade: 862|Min trade: 13.27|Max trade: 14.1|TradeAmplitude efficiency perc%: 98.80|Delta Drawdown value: -0.01|Delta Drawdown perc%: 0.08|Capital Drawdown perc%: 0.07|Capital Drawdown value(int): -459.
Performance & Efficiency summary________: 26/10/15 09.37.00 ( N.b.: ho fatto terminare la sessione operativa in questa data per ottenerne il realtivo riscontro )
|Total Num trade_____________________: _____11
|Total gross Gain value(int)_____________: 301,340
|Average gross Gain perc%_____________: ______5.68
|Average gross Gain value(int)__________: _27,395
|Average Delta Drawdown value_________: _____-0.03
|Average Delta Drawdown perc%________: _____-0.26
|Average Capital Drawdown perc%_______: _____-0.24
|Average Capital Drawdown value(int)____: _-1,273
|Average TradeAmplitude efficiency perc%: ____91.35
Come si evince dal log, se il sistema avesse "girato" allora con le conoscenze attuali, in 19 giorni di operatività l'incremento delle performance sarebbe stato considerevole poichè si è passati da 43 blocchi effettivi distribuiti il giorno 23/10 a 46 blocchi teorici.. ..ovvero un incremento del ((46/43)-1) *100=6.97% circa.
Nel log è stato evidenziato in grassetto il massimo drawdown nella sessione di accumulo del giorno 08/10/2015, il nro di blocchi ( 46 ) potenzialmente distribuito il 23/10 a fine test e la notevole efficienza operativa media riscontrata nei trade ( 91.35% ).
Da notare come anche i valori di rischio ( drawdown ) relativi alla singola sessione di accumulo e medi si mantengano al disotto del punto percentuale..

Quello che invece si evince osservando il report esposto dalla piattaforma di trading nello stesso periodo operativo ( esposto sotto ) è che vi sono calcoli errati tipo quelli del drawdown.. ..ma non solo quelli, anche le performance in proiezione annuale ed altro.
Appena possibile faremo presente a Traderlink ( i produttori della piattaforma VT ) l'elenco di dati da sistemare ed i calcoli da correggere e/o implementare nella maniera corretta poichè probabilmente danno un riscontro vagamente attendibile ( in termini di performance ) solo nei TS cosidetti ad "intermittenza" ovvero tutto dentro/tutto fuori.. ..da tempo obsoleti poichè soppiantati da quelli quantitativi.

Se poi interessa metteremo non solo l'ultima sessione accumulativa/distributiva effettuata dalla quale risultano i 46 blocchi ( che sarebbero stati potenzialmente ) distribuiti ma anche il dettaglio grafico di tutte le operazioni che sarebbero state effettuate dal sistema se avesse potuto operare con le conoscenze attuali.

.

.
.
http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7363
picture.php



http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7365
picture.php



http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7364
picture.php



http://www.finanzaonline.com/forum/picture.php?albumid=931&pictureid=7371
picture.php
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
..buonasera a tutti i lettori e naturalmente uno particolare a EN...

...ho deciso di ritornare a intervenire e a leggere più spesso questo forum che non e' il mio abituale, proprio per confrontarmi diciamo "in diretta e real time "proprio con EN con cui molti di quelli che divergevano dalle sua operatività ,me compreso,( ovviamente in
termini molto civili) hanno ora il desiderio di capire meglio e approfondire le tematiche e direi anche la fascinazione legate all'impiego dei sistemi algoritmici...saluti..Antiran alias
Ocer58


Ps:mad:ganbendi: stai prendendo un grosso granchio...forse e' il caso che approfondisci sull'Analisi neurolinguistica....

Buongiorno e benvenuto in questo thread Antiran58..
Credo che il post precedente rientri pienamente fra quelli in cui vengono approfondite le tematiche relative al trading algoritmico diciamo di nuova generazione.
 
Ultima modifica:

Entità Numerica

Forumer attivo
gentilissima entità, nonché numerica...
Ti ringrazio molto per la disponibilità alle spiegazioni che mi hai elargito, io ho cominciato da poco ad interessarmi di questa materia, ho letto qualcosa ma spesso mi ritrovo discretamente confusa...
Medie mobili, come si calcolano ? Sono sinonimo di trend ?
Negli ultimi messaggi ho visto che alcuni personaggi si sono rivolti a te in modo francamente maleducato ed aggressivo, non lo meriti, mi dispiace...
Si sono anestesista...
Buona serata :Y

Ciao,
prima di affrontare discorsi più tecnici, ti consiglio di leggere il decalogo del trader scritto da un professionista https://www.sella.it/ita/doc/trader/guida-analisi-tecnica.pdf ( dissentendo però su un punto, ovvero che gli accumuli parzializzati, se effettuati in trend, sono comunque una sorta di mediazione consentita ) e di avere un'infarinatura che ti permetta di avere un'idea di come impiegare i vari indicatori/oscillatori ed a cosa servono..
Ad es.: senza minimamente approfondire l'argomento da un punto di vista tecnico, possiamo dire che le medie mobili di qualunque tipo esse siano: semplici, ponderate aritmetiche, ponderate esponenziali, triangolari, dema, tema e Kama ( ..la migliore poichè tiene conto della volatilità del periodo e si autoadatta in base al parametro Efficiency Ratio il cui concetto per la sua semplicità ed efficacia è geniale ), hanno tutte un punto in comune ovvero quello di fare smoothing che letteralmente vuol dire livellare addolcire arrotondare...
In pratica tutte le medie mobili servono per eliminare il rumore di fondo che interessa un'oscillazione, qualsiasi essa sia ( volendo anche quella di un'onda sonora ) mettendo in evidenza solo l'andamento principale dell'oscillazione in essere con le sue fasi ascendenti/discendenti ovvero nel nostro caso i trend i rialzisti, ribassisti .
Le medio mobili però hanno un grosso difetto, peraltro in comune con quasi tutti gli altri indicatori, ovvero il ritardo nel cogliere l'istante iniziale della commutazione di fase di un'onda prezzo.
Per un approfondimento pratico ti consiglio questa lettura: Medie Mobili | Indicatori Analisi Tecnica
mentre per un approfondimento tecnico questo ed altri siti di analisi tecnica o di pagine internet ad essa dedicate Le Medie mobili adattive - terza parte

Corso di Borsa e Trading On Line | Medie Mobili

ecc. ecc. possono fare al caso tuo.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto