Ma voi parlate il gggiovanese? (1 Viewer)

mvdvec

Aquila della notte
"A una certa" vuol dire "a una certa ora", ma anche "a un certo punto".
A una certa ce ne andiamo. Stavo percorrendo Corso Buenos Aires, e a una certa ho incontrato la mia ex prof.


"Scavallare" vuol dire "rubare", possibilmente senza farsi notare, e spesso in tono ironico.
La mia terzogenita, ad esempio, ogni volta che vediamo una persona con un bel cane o una famiglia con un bel bambino piccolo, mi chiede "Possiamo scavallarlo?".


qui vuol dire farcela, superare un ostacolo
 

Ignatius

sfumature di grigio
"piazzare", intransitivo, significa "uscire, vedere amici, per una birra, chiacchierare ecc.".

"cillare" (da "to chill"), intransitivo, vuol dire rilassarsi. Si può fare anche in compagnia ma, a differenza di piazzare, si può fare anche a casa propria.
 

lincoln

Forumer storico
Ovvero:

1) almeno una parola ogni quattro, in qualunque frase, è "tipo"?

2) se qualcosa è deludente, lo definite "sfiggy" (pronuncia sfìggi o sfìgghi) e/o "loser" (simboleggiando la "L" con indice e pollice)?

3) anziché dire "molto" o "affatto" o il gergale "di brutto", dite "debbrùiz"?

4) varie ed eventuali

Se avete bisogno di ripetizioni di gggiovanese (*), chiedo al Supremo Admin Argema quant'è disposto a spendere per assoldare la mia primogenita come conzulente del forum.



P.S. Non fidatevi di quello che leggete nel web. E' obsoleto.
Dizionario giovanile, gergo dei giovani, vocabolario dei giovani, terminologia moderna









(*) segnàlo però che alcuni vocaboli sono universali, mentre altri sono regionali, provinciali, cittadini e addirittura rionali: il gggiovanese che si parla nelle scuole in zona Loreto è diverso da quello usato in zona Lorenteggio, per esempio. Occorrerebbe forse un cospicuo numero di conzulenti da tutt'Italia.
Vedo che il tuo post ha 10 anni quindi superatissimo. Io dico debright ( de brait) elaborazione personal giovanilistica. Vale?
 

Ignatius

sfumature di grigio
Vedo che il tuo post ha 10 anni quindi superatissimo. Io dico debright ( de brait) elaborazione personal giovanilistica. Vale?
Il giovanese è una lingua viva, in continua evoluzione. Ci sono termini che valgono in alcune zone di Milano e che in altre sono sconosciuti, quindi vale tutto.
 

Claire

ἰοίην
- oggi sono stato maranzato
- eh?
- truzzato
- ....
- quelli che vedi in giro. I boyz. Quelli nati con la drill.

Ah ecco :help:
 

lincoln

Forumer storico


Cerca una parola…
  • maranza

    1
    Termine attribuito ai classici ragazzi "di strada" degli ultimi anni che circolano spesso in comitive numerose.
    Sono riconoscibili dalla classica permanente caratterizzata da cespugli talmente ricci che manco i peli del pube lo sono così tanto, dal borsellino (tendenzialmente contraffatto) marcato gucci, versace o louis vuitton, dalla consueta tuta "tech" marcata nike e dalle cosiddette "tn", nonché delle paia di scarpe avente pur sempre l'ononima marca derivante dalla scultura ellenistica di samotracia.
    Hanno un modo di atteggiarsi più che scortese, fanno parecchio casino, sono oltre a ció "fintamente criminali" ed è loro indole essere l'incrocio ideale la persona truzza e quella rozza.
    Le loro conversazioni sono caratterizzate da toni molto (se non di più) volgari ed iniziano spesso con espressioni equivalenti al "fra" o "bro" (abbreviazioni dei rispettivi termini "fratello" e anglosassone "brother) con tanto di termini stranieri, difatti ne è esempio" sacoche"(termine francese ai borsellini).
    Cfr. truzzo, tamarro, coatto, boro
 

Users who are viewing this thread

Alto