ma Toninelli ha problemi? (1 Viewer)

marofib

Forumer storico
mettere dentro le accise sul gasolio e i pedaggi autostradali tra i costi squalifica tutta l'analisi
un po' come incrementare il pil quando mi ricoverano in ospedale con un tumore ai polmoni...quindi paradossalmente e' conveniente inquinare l'aria
 

marofib

Forumer storico
  • Nel pomeriggio persino il ministero delle Infrastrutture deve produrre in una nota ufficiale in cui denuncia un «errore materiale macroscopico» sull’ammontare delle penali da pagare in caso di rinuncia alla Tav
  • I finanziamenti dell’Unione europea per la Tav, questi sconosciuti. Sono il quaranta per cento degli 8.6 miliardi di costo totale del tunnel di base. Ma non figurano da nessuna parte. Inoltre si legge che la spesa totale per l’Italia è pari a 7.6 miliardi, quando invece la spesa massima prevista è di 4.6 miliardi, come previsto dal trattato internazionale. Non si è considerata la quota di finanziamento europea, ma è stata inserita nel costo totale dell’opera anche la rivalutazione dell’inflazione al 2050 (ma se sono previsti 10 anni,ndr) invece che farlo su base annuale
  • ecccc
si e' poi saputo che i tecnici che hanno redatto questo documento l'hanno fatto gratis...eeeeeeeee? ma toninelli chi diavolo ha trovato?!

Tav, ecco i numeri (e cosa non torna): investimenti, traffico e ambiente
 
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tontolina

Forumer storico
LA domanda che sorge spontanea è: "quanto costerà non terminare la TAV Torino-lione concordata con l'Europa"

Mi pare che sia pure quasi totalmente finanziata dai fondi europei a cui dovremmo rinunciare
senza contare delle penali

Mi pare che sia lo stesso che accadde per il ponte di Genova; era tutto pronto ma caddè il governo Berlusconi e quello successivo retto da Prodi dovette pagare diversi miliardi di penali per non ammodernare l'opera che era già stata appaltata

ma si può essere così cretini?
 
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tontolina

Forumer storico
LA domanda che sorge spontanea è: "quanto costerà non terminare la TAV Torino-lione concordata con l'Europa"

Mi pare che sia pure quasi totalmente finanziata dai fondi europei a cui dovremmo rinunciare
senza contare delle penali

Mi pare che sia lo stesso che accadde per il ponte di Genova; era tutto pronto ma caddè il governo Berlusconi e quello successivo retto da Prodi dovette pagare diversi miliardi di penali per non ammodernare l'opera che era già stata appaltata

ma si può essere così cretini?

Tav, il caso delle penali. Ministero corregge relazione giuridica: ‘Non fare opera costerebbe al massimo 1,7 miliardi’
tav.jpg

Per il ministero dei Trasporti l'eventuale "costo di uscita dall'opera" che si ottiene sommando le stime dei tecnici è "assolutamente abnorme rispetto alla realtà". Il motivo? "La percentuale di risarcimento - spiegano - non va parametrata sul costo totale dell’opera ma sui contratti effettivamente in essere al momento". A indurre in errore l'interpretazione della relazione giuridica, dove a pagina 51 è scritto che il contenzioso "può arrivare a un massimo del 30% dell’ammontare complessivo dei costi quantificati"

di F. Q. | 12 Febbraio 2019

Tav, il caso delle penali. Ministero corregge relazione giuridica: 'Non fare opera costerebbe al massimo 1,7 miliardi' - Il Fatto Quotidiano


e magari, come è successo col ponte di genova, la TAV si farà ugualmente e con molto ritardo
oggi abbiamo bisogno di rilanciare gli investimenti
e specare tanti miliardi è davvero uno spreco
 

tontolina

Forumer storico
Tav, Ponti in audizione: "Analisi costi-benefici strumento imperfetto, ma unico possibile" Marco Ponti (ansa)
Il capo della commissione che ha stilato l'analisi. "È manipolabile, certo, ma resta lo strumento migliore". E difende la commissione: "Da noi nessun atteggiamento ideologico"

Però chi ha votato contro la TAV aveva già espresso precedentemente i propri preconcetti... insomma lo studio costi-benefici è stato inutile in quanto avevano già deciso prima e magari i criteri utilizzati sono stati funzionali per confermare le loro decisioni [così come evidenziato dal prof. Pierluigi Coppola]


infatti
Quali siano i criteri e i parametri in base ai quali, sembre sulla base dei conti, si raggiungano certi risultati anziché altri, però, Ponti non lo dice. Eppure è proprio questo che gli contesta Pierluigi Coppola - il professore che non ha firmato l'analisi costi-benefici di Ponti ma anzi ha presentato una sua controrelazione - quando manifesta "perplessità sul metodo usato per l'analisi e quindi anche sui risultati".
 

tontolina

Forumer storico
Tav, Pierluigi Coppola: «Analisi costi benefici? Ignorate le linee guida ...

https://www.corriere.it/.../tav-coppola-no-all-analisi-costi-benefici-ignorate-linee-guida-s...

11 ore fa - Pierluigi Coppola, docente di ingegneria dei Trasporti all'università di Roma ... Sta dicendo che l'analisi costi-benefici di Ponti e del resto della ...


L'esperto che non ha voluto firmare l'analisi costi-benefici sulla TAV

https://www.nextquotidiano.it/pierluigi-coppola-analisi-costi-benefici-tav/

5 ore fa - Pierluigi Coppola, docente di ingegneria dei Trasporti all'università di ... che il metodo utilizzato per l'analisi costi-benefici è fuori dagli standard.
 

marofib

Forumer storico
se agli errori evidenti aggiungi il fatto che la commissione ha lavorato gratis(questo stando a toninelli) i dubbi aumentano
 

ROVIGO

Forumer storico
:-? Nei conti costi/benefici, la Torino-lione (tav) non risulta essere remunerativa!? :bla: Perché, tra le altre linee ferroviarie , c’è né UNA che lo sia? :ihih: Tralasciando TUTTO il trasporto pubblico su ferro e/o gomma!!!
 

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