ma Toninelli ha problemi? (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Toninelli sta chiudendo il Terzo valico
http%3A%2F%2Fo.aolcdn.com%2Fhss%2Fstorage%2Fmidas%2F98da09166248cc2c17962c0b3259aeb4%2F206689731%2FTERZO.jpg

Terzo valico


Toninelli sta chiudendo il terzo valico.
Questa mattina viene riportata la notizia che nel decreto Genova sarebbero saltati i 791 milioni del finanziamento per il sesto lotto del terzo valico. Ma non è questa la vera notizia. Il ministro Toninelli ha bloccato anche il miliardo e 60 milioni del quinto lotto, che erano stati approvati, finanziati e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 7 luglio 2018.
Queste risorse dovevano essere messe nella disponibilità di RFI che a sua volta le avrebbe girate al consorzio COCIV che sta realizzando i lavori. Tutto questo non è avvenuto.

A questo punto l'operazione di Toninelli è molto chiara, bloccare un'opera infrastrutturale importante come il terzo valico. Il tutto sta avvenendo senza che il Parlamento e i Presidenti di Liguria e Piemonte ne siano stati informati. Con questo Governo si bloccano le opere senza neanche avere il coraggio di dirlo.

Ora mi chiedo: di tutta questa operazione "sotto traccia " il sottosegretariato della lega Rixi ne è a conoscenza?
Il presidente della regione Liguria, Toti, ne è a conoscenza?
E il Presidente del Piemonte Chiamparino?
La lega con il suo leader Salvini è consapevole del danno che può arrecare all'Italia e alle regioni del nord il blocco del terzo valico?

Sono tutti consapevoli delle ripercussioni che si avrebbero sulle imprese che stanno realizzando l'opera?

Qualora la vendetta di Toninelli fosse compiuta dai primi di ottobre cominceranno a esserci i primi problemi per 150 lavoratori e altri 300 entro la fine del 2018.

Mi auguro che la Lega non sia complice di questa operazione, capisco che Toninelli dopo aver fallito sul blocco della Torino-Lione cerchi la rivincita. Ma questo suo atteggiamento crea danni al Paese e a centinaia di lavoratori che perderanno il lavoro.

Toninelli sta chiudendo il Terzo valico
 

tontolina

Forumer storico
insomma il problema è sempre Genova

Terzo valico
La ferrovia Tortona/Novi Ligure-Genova, conosciuta anche come Terzo valico dei Giovi, o più semplicemente come Terzo valico, è una linea ferroviaria in costruzione, finalizzata a creare un collegamento veloce fra Genova e Novi Ligure;

i lavori sono iniziati nell'autunno 2013 e la linea sarà completata nel 2021. Wikipedia
 
Ultima modifica:

tontolina

Forumer storico
«Mit contrario»: cancellato il Terzo valico dal decreto Genova / DOCUMENTO
Genova - Nell’ultima bozza non c’è più l’articolo sui finanziamenti al sesto lotto. Una nota chiarisce: il ministero di Danilo Toninelli è contrario.
settembre 25, 2018


inCondividi

terzov-kPeH--645x400%40MediTelegraphWEB.jpg


Genova - Nell’ultima versione del testo del decreto Genova che circola nei palazzi romani e di cui il MediTelgraph è venuto in possesso, viene chiarito il giallo del Terzo valico.

L’opera sembrava fosse stata inserita in alcune bozze dei giorni scorsi. Era previsto il finanziamento del sesto lotto del Terzo valico per un valore di 791 milioni di euro. Il testo però è durato poco e nei documenti che in queste ore sono al vaglio dei diversi ministeri e della presidenza del Consiglio, l’opera è stata eliminata. Nel testo viene evidenziato in colore verde che a decidere di eliminare l’articolo che assegnava alla ferrovia i soldi per il completamento, sarebbe stata la contrarietà del Mit, il ministero dei Trasporti guidato da Danilo Toninelli.

Toti in pressing: «Ritardo nei fondi sarebbe un grave danno per Genova»

«Il Terzo Valico deve andare avanti e con convinzione.Oggi non solo sono stati espunti i soldi, così si legge nelle indiscrezioni perché nessuno ha visto il decreto, dell’anticipo per accelerare le opere ma anche il quinto lotto che è già stato approvato dal Cipe e bollinato dalla Corte dei Conti è ancora fermo al ministero delle Infrastrutture in attesa di quella verifica costi-benefici che questo governo ha voluto innescare e di cui a mio modo di vedere non c’era alcun bisogno».
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguri, a margine della giornata conclusiva del Salone Nautico di Genova, commenta così le indiscrezioni secondo cui dalla bozza del Decreto Genova sarebbe scomparso il finanziamento aggiuntivo da 791 milioni destinato al Terzo Valico.
«Il ritardo nell’erogazione di quei fondi - aggiunge Toti - se dovesse comportare anche un minimo ritardo nei lavori del Terzo valico sarebbe un ulteriore imperdonabile danno per la città di Genova prodotto dalle politiche di questo governo che non comprendo». L’augurio è che «si sblocchi il miliardo e 150 milioni del quinto lotto già approvato» ed entrino nel Decreto Genova «almeno in fase di conversione» i fondi ulteriori per il Terzo valico «per accelerare i lavori».

E infine «che lo stesso decreto venga pubblicato visto che lo stiamo aspettando ormai da un tempo piuttosto imbarazzante».
 

marofib

Forumer storico
ma poi che background ha per occuparsi di infrastrutture?

laureato in giurisprudenza
Prima di essere eletto deputato, è stato impiegato come liquidatore sinistri ed ispettore tecnico presso una compagnia assicurativa.
 

tontolina

Forumer storico
ma poi che background ha per occuparsi di infrastrutture?

laureato in giurisprudenza
Prima di essere eletto deputato, è stato impiegato come liquidatore sinistri ed ispettore tecnico presso una compagnia assicurativa.
ecco...
un brutto sinistro è accaduto a genova
e adesso Lui vuole liquidare i Benetton....
ma non sa come fare perchè gli azionisti di Atlantia sono tanti e sono: Francesi-Tedeschi-Americani-Australiani-cinesi -...
insomma una volta liquidati i Benetton... come farà con gli altri?
 

tontolina

Forumer storico
Interessante...
il ministro Toninelli stabilisce per decreto, senza alcun supporto delle indagini della magistratura, il colpevole e non tiene conto di tutte le omissioni e ritardi del suo ministero che è corresponsabile del disastro

è un bel abuso fascista con lo scopo di derubare la società concessionaria.

Mi pare che sia ormai acclarato che il ponte è stato costruito male... e che recentemente la soc.ASPI abbia sollecitato il nullaosta del Ministero delle Infrastrutture per poter intervenire con lavori straordinari; eggià per quelli ordinari è responsabile al 100% ASPI ma per quelli straordinari è necessario il permesso del proprietario dell'infrastruttura che è il ministero.

Facciamo l'esempio: quando una persona prende in affitto l'appartamento paga solo le spese ordinarie mentre le spese straordinarie spettano al 100% al proprietario; non solo alla fine del contratto l'appartamento verrà restituito usurato e non certo nuovo.
Questa è la Legge .... e modificarla per decreto solo ser Genova è un vero abuso e credo sia pure incostituzionale.



Vedi l'allegato 489133
.
 

Users who are viewing this thread

Alto