Ma quando, alle medie, improvvisamente v'hanno detto che era vietato... (2 lettori)

Ignatius

sfumature di grigio
una retta è una curva con il centro all'infinito
pensa per limiti ...

Aspetta: ai tempi di Euclide, lo spazio era più semplice.
Le rette erano una cosa seria.
Erano dritte.

Einstein (o i suoi discepoli) non gli aveva mica ancora detto che lo spazio era curvo, che grazie alla curvatura dello spazio si poteva pensare di viaggiare a velocità superiore a quella della luce...

Le rette parallele non si sono mai incontrate o allontanate, karlpopperianamente ed euclidicamente parlando.

A cosa serve uno spazio nel quale i treni deragliano perché i binari sono non-euclidei? O nel quale puoi dire ad un brutto ceffo "non toccare la mia ragazza, stalle ad almeno un metro di distanza", e lui poi la palpeggia dicendoti "ho fatto come hai detto tu, ma non sono euclideo"?
 

f4f

翠鸟科
Se - per ipotesi astratta, neh - tu fossi innamorato di / sposato con una femmina che, superati gli "anta", mostra qualche ruga intorno agli occhi, ed ella ti piacesse malgrado o fors'anche a causa di tale caratteristica estetica che hai visto progredire nel tempo, ebbene, diresti che il tuo giudizio estetico è approssimativo, ironico, umano o altro?

direi che sono innamorato
e che il cuore ha ragioni che la ragione non conosce
 

f4f

翠鸟科
Aspetta: ai tempi di Euclide, lo spazio era più semplice.
Le rette erano una cosa seria.
Erano dritte.

Einstein (o i suoi discepoli) non gli aveva mica ancora detto che lo spazio era curvo, che grazie alla curvatura dello spazio si poteva pensare di viaggiare a velocità superiore a quella della luce...

Le rette parallele non si sono mai incontrate o allontanate, karlpopperianamente ed euclidicamente parlando.

A cosa serve uno spazio nel quale i treni deragliano perché i binari sono non-euclidei? O nel quale puoi dire ad un brutto ceffo "non toccare la mia ragazza, stalle ad almeno un metro di distanza", e lui poi la palpeggia dicendoti "ho fatto come hai detto tu, ma non sono euclideo"?


:wall::wall:

razionalismo spiccio, da te non me l'aspettavo :( :(

serve se i treni non ti bastano più e devi andare su Alpha Centauri,
e desideri arrivare alla meta, senza finire dritto nel Sole con 5 miliardi di anni di anticipo
 

timurlang

Etsi omnes , Ego non
Aspetta: ai tempi di Euclide, lo spazio era più semplice.
Le rette erano una cosa seria.
Erano dritte.

Einstein (o i suoi discepoli) non gli aveva mica ancora detto che lo spazio era curvo, che grazie alla curvatura dello spazio si poteva pensare di viaggiare a velocità superiore a quella della luce...

Le rette parallele non si sono mai incontrate o allontanate, karlpopperianamente ed euclidicamente parlando.

A cosa serve uno spazio nel quale i treni deragliano perché i binari sono non-euclidei? O nel quale puoi dire ad un brutto ceffo "non toccare la mia ragazza, stalle ad almeno un metro di distanza", e lui poi la palpeggia dicendoti "ho fatto come hai detto tu, ma non sono euclideo"?

la realtà se ne frega di esserti utile
semplicemente é

e Popper non avrebbe condiviso perché abbiamo almeno un esperimento che dimostra che lo spazio é non euclideo

ciò detto la geometria euclidea é un utile approssimazione cosi come la fisica newtoniana
 

Claire

ἰοίην
Mio figlio inizia la prima media a settembre.
Mi preparo psicologicamente. Il fatto di non dover più usare x, potrebbe portarlo a queste conversazioni :eek:
a quel punto non so...

Potrebbe raggiungere l'empireo delle pippe mentali, come ho già fatto io :-o
E poi lo mando sull'Isola, che qui di gente che si perde a farsi pippe sulla geometria ce n'è a bizzeffe :-o
 

Ignatius

sfumature di grigio
Mio figlio inizia la prima media a settembre.
Mi preparo psicologicamente. Il fatto di non dover più usare x, potrebbe portarlo a queste conversazioni :eek:
a quel punto non so...

Potrebbe raggiungere l'empireo delle pippe mentali, come ho già fatto io :-o
E poi lo mando sull'Isola, che qui di gente che si perde a farsi pippe sulla geometria ce n'è a bizzeffe :-o

Credo che alla maggior parte degli adulti non serva nemmeno la geometria.

[Io avrei scritto "ché qui di gente che si perde...", ma credo che dovremmo parlarne in privato, ché queste son cose intime]
 

f4f

翠鸟科
Credo che alla maggior parte degli adulti non serva nemmeno la geometria.

[Io avrei scritto "ché qui di gente che si perde...", ma credo che dovremmo parlarne in privato, ché queste son cose intime]


se vuoi , in pvt, ti dico cosa penso della maggior parte dei C.D. Esseri Umani
oggi pom son lì dalle tue parti, ma finisco troppo tardi :rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto