Ma perché le firme sui quadri risultano sempre di difficile comprensione? (1 Viewer)

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
non c'è una riposta al quesito, prendiamone atto per evitare perdite di tempo
Il bello ed il brutto sono relativi (...anche se fino ad un certo punto)
sui gusti personali sinceramente c'è poco da discutere anzi nulla da discutere
semmai possiamo discettare della tecnica o dell'opinione comune su un artista
ma ben sappiamo che quest'ultima spesso è influenzata da altri fattori meno artistici

per cui, come sempre ribadito, comprate arte per piacere e non per "investire"
chi vi dice "compra questo artista perchè si rivaluta" è intellettualmente disonesto
chi compra un artista solo perchè pensa ad un investimento, si sta autoviolentando
il comprare i prezzi (n.b. prezzi non pezzi) non è collezionismo o amore per l'arte
Per il grassettato hai certamente ragione, ma nulla impedisce che amore per l'arte e interesse speculativo convivano e si aiutino a vicenda. Basterà non confondere l'uno con l'altro. Per chi, come me, abbia ricevuto ben poca gratificazione economica dal proprio lavoro intellettuale, applicare la conoscenza artistica all'investimento è stato, oltre che un bel giuoco, una specie di rivalsa verso un mondo dove le professionalità furono e aancora vengono scavalcate da raccomandazioni, conoscenze, amicizie politiche ecc.
Sia chiaro che non me ne sto lamentando: ho una bella raccolta di collezioni diverse, a costo finale zero e assai meno gastriti che 30 anni fa :eplus:

Per il resto del discorso ci vorrà più tempo ... :eeh:
 

lastra.biffata

Forumer attivo
Tu hai comprato con intelligenza che è ben diverso dal fine speculativo.
Io parlo di esempi del genere.

Gallerista: "compri Fenomenello, in meno di 10 anni sarà il nuovo Basquiat!"
Pseudocollezionista: "ma a me Fenomenello non piace, non mi dice nulla..."
Gallerista: "si fidi, altro che immobili e bund tedeschi...questo è un investimento!"
Pseudocollezionista: "lei è un dritto, ho deciso...lo compro, è sicuramente un'affare!"

Estremizzando...ma purtroppo di soggetti che comprano pensando di investire ne conosco più di uno e fidatevi che per me è drammatico che qualcuno si faccia convincere a comprare croste con l'illusione di rivalutazioni o exploit futuri di artisti che non hanno tre righe di storia. C'è gente che non sà neanche cosa compra, solo perchè gli è stato suggerito a qualche fiera o gli è stato dato un catalogo di una mostra fatta nella galleria Vattelapesca di Montemagnerelloinpiano come se fosse una retrospettiva al MoMA. Tu delle fiere ne hai le scatole piene però come sai io non me ne perdo una e quel discorso li è all'ordine del giorno...
 

kiappo

Forumer storico
Tu hai comprato con intelligenza che è ben diverso dal fine speculativo.
Io parlo di esempi del genere.

Gallerista: "compri Fenomenello, in meno di 10 anni sarà il nuovo Basquiat!"
Pseudocollezionista: "ma a me Fenomenello non piace, non mi dice nulla..."
Gallerista: "si fidi, altro che immobili e bund tedeschi...questo è un investimento!"
Pseudocollezionista: "lei è un dritto, ho deciso...lo compro, è sicuramente un'affare!"

Estremizzando...ma purtroppo di soggetti che comprano pensando di investire ne conosco più di uno e fidatevi che per me è drammatico che qualcuno si faccia convincere a comprare croste con l'illusione di rivalutazioni o exploit futuri di artisti che non hanno tre righe di storia. C'è gente che non sà neanche cosa compra, solo perchè gli è stato suggerito a qualche fiera o gli è stato dato un catalogo di una mostra fatta nella galleria Vattelapesca di Montemagnerelloinpiano come se fosse una retrospettiva al MoMA. Tu delle fiere ne hai le scatole piene però come sai io non me ne perdo una e quel discorso li è all'ordine del giorno...

Ehh, si è proprio così ...e penso anche che questo andazzo da " presunti furbi " abbia contribuito non poco al disastro attuale, anche per i Galleristi da quattro soldi, non solo per i loro polli da illudere e spennare ...sarebbe interessante sapere negli ultimi 10 anni quante Gallerie sono andate a balle all'aria. Personalmente, quando giravo molto con i miei quadri non ho mai, dico mai, cercato di illudere nessuno con promesse mirabolanti..ed erano tempi molto più redditizi di oggi ...ed avevo anche qualche bel Cliente..
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Che io sappia da dati recenti una galleria su cinque chiude prima dei 5 anni di attività...
Per capire il senso del dato occorrerebbe però poterlo confrontare con quello di altre attività, simili o tottalmente estranee, per esempio: antiquari, librai, negozi di arredamento tra i simili; bar, officine, sanitari tra i diversi.
 

RedArrow

Forumer storico
non c'è una riposta al quesito, prendiamone atto per evitare perdite di tempo
Il bello ed il brutto sono relativi (...anche se fino ad un certo punto)
sui gusti personali sinceramente c'è poco da discutere anzi nulla da discutere
semmai possiamo discettare della tecnica o dell'opinione comune su un artista
ma ben sappiamo che quest'ultima spesso è influenzata da altri fattori meno artistici

per cui, come sempre ribadito, comprate arte per piacere e non per "investire"
chi vi dice "compra questo artista perchè si rivaluta" è intellettualmente disonesto
chi compra un artista solo perchè pensa ad un investimento, si sta autoviolentando
il comprare i prezzi (n.b. prezzi non pezzi) non è collezionismo o amore per l'arte
Personalmente compro solo per piacere.
Distinguo tre situazioni:
1) le opere e gli artisti che mi interessano e che quindi compro (zoccolo duro)
2) le opere e gli artisti che non mi interessano ma a cui riconosco una dignità, che compro bene allo scopo di rivendere per finanziare gli acquisti della categoria precedente (zoccolo morbido)
3) le opere e gli artisti che non mi interessano ma a cui non riconosco dignità alcuna, che non compro nemmeno quando c'è l'affare, perchè se li rivendessi mi parrebbe di avere rapinato il prossimo (zoccolA e basta)
Penso quindi di avere le idee chiare e di essere intellettualmente onesto.
 

lastra.biffata

Forumer attivo
solo il punto 1) è per piacere...il punto 2) ha un fine speculativo, ovvero compro per rivedendere per poi finanziarmi...alta finanza! :)
 

RedArrow

Forumer storico
solo il punto 1) è per piacere...il punto 2) ha un fine speculativo, ovvero compro per rivedendere per poi finanziarmi...alta finanza! :)
Decisamente no, per me la speculazione è solo al punto 3).
Se invece vedi il termine 'speculazione' come l'azione di vendere per realizzare un guadagno allora siamo tutti speculatori, anche quando vendiamo il quadro a cui siamo stati affezionati per una vita intera.
Per me non è immorale arricchirsi vendendo arte, ma lo è quando vendi qualcosa che tu per te stesso non compreresti. Ciò accade quando vendi opere a cui non riconosci dignità (come dicevo nel post).
Avrei dei nomi di artisti da fare ma non vorrei essere querelato da artisti viventi (leggo nel FOL che un forumista è stato querelato da un televenditore).
 

Users who are viewing this thread

Alto