Ma oggi cosa è successo? (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
Qualcuno ha capito qualcosa del mercato di oggi?

-Nello stesso settore titoli con +5% e altri con -5%;
-Titoli che salgono senza volumi, altri scendono senza volumi, ed altri stanno relativamente fermi con volumi.


Mi sa che c'è parecchia gente che oggi non ha capito niente,
sono in buona compagnia.
 

fibo76

Forumer attivo
dipende da come la guardi :-D

se la guardi con un grafico a barre o a candele è una giornata in cui siamo andati a fare nuovi minimi annuali che hanno potentemente fatto rimbalzare il mib30 (che poi questo rimbalzo sia il primo segnale di inversione o il solito rimbalzo del gatto morto è presto per dirlo).

Se la guardi su un grafico lineare al close è stata una giornata negativa nella quale non abbiamo fatto segnare nuovi minimi... :-D

Il fatto che poi negli stessi settori ci siano tendenze nettamente differenti io lo giudico positivo, probabilmente perchè chi ha deciso di comprare a questi livelli può permettersi di entrare su alcune azioni molto convenientemente anche dal punto di vista fondamentale, mentre altre probabilmente sono ancora sopravalutate e perfomeranno sicuramente meno nel caso di un rimbalzo...
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
alan1 ha scritto:
Qualcuno ha capito qualcosa del mercato di oggi?

-Nello stesso settore titoli con +5% e altri con -5%;
-Titoli che salgono senza volumi, altri scendono senza volumi, ed altri stanno relativamente fermi con volumi.


Mi sa che c'è parecchia gente che oggi non ha capito niente,
sono in buona compagnia.

Ciao Alan,
dal mio punto di vista e' semplicemente iniziata, con uno spike-down, la famigerata onda c di B.E abbiamo fatto i minimi dell'anno che probabilmente terranno x i prossimi 2 anni.Ora gli scenari sono 2:

-Congestione, fino a ottobre-novembre in area 27000-30000

-Strappo rialzista sui massimi dell'anno in area 33500-34200 x agosto e congestione tra 30000-34000.

E' inutile ricordare che, giornate come oggi, le abbiamo gia' viste e coincidono sempre con la fine di un ciclo trimestrale o semestrale.
Il valore chiave del listino e' 26041 di mib30 (fatto 26091) e 26190 di fib (fatto 26240) che non sono nemmeno stati intaccati.
Probabilmente l'idea che ho postato in Mib30 reverse non era del tutto campata in aria.
Questa e' semlicemente la mia opinione. :)
Come ho gia' detto, a chi gioverebbe ora una borsa a 15000 ? :)
 

alan1

Forumer storico
Guardando gli indici, posso fare ipotesi interpretative abbastanza tranquillamente,
ma guardando i singoli titoli direi che i trader oggi sono andati nel pallone,
ogni titolo di per se ha una logica, ma le interdipendenze oggi sono tutte saltate.


Credo di poter dire che le ricoperture abbiano avuto più ruolo che non gli acquisti, ma non ho le idee chiare, questa sera vedo se ne vengo a capo.
 

Fren

Forumer attivo
Salve ragazzi, torno a postare la mia opinione, dopo assenza dovuta a malattia, in cui ho potuto seguire il mercato in maniera marginale. Dovremmo essere in un onda 4 correttiva al rialzo a zigzag, quindi veloce come movimento, i target potrebbe essere 28200 se regolare oppure 28500 se tenderà ad andare a chiudere vecchi gapdown. Nb: oggi era fine trimestre e i gestori dei fondi dovevano presentare i rendiconti, facile che abbiano fatto il rialzo per pitturare i conti. ciao a tutti :)
 

alan1

Forumer storico
Fren ha scritto:
Nb: oggi era fine trimestre e i gestori dei fondi dovevano presentare i rendiconti, facile che abbiano fatto il rialzo per pitturare i conti. ciao a tutti :)


Scusa, ma questa è un'altra leggenda metropolitana,
sul Mibtel il trimestre si chiude con un bel -15 e passa %, che differenza fa 2% in più o in meno?
 

fibo76

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Fren ha scritto:
Nb: oggi era fine trimestre e i gestori dei fondi dovevano presentare i rendiconti, facile che abbiano fatto il rialzo per pitturare i conti. ciao a tutti :)


Scusa, ma questa è un'altra leggenda metropolitana,
sul Mibtel il trimestre si chiude con un bel -15 e passa %, che differenza fa 2% in più o in meno?

Sul trimestre non farei tanto riferimento, ma sul mese si... ipotizza 2 TS sul MIB30 molto semplici, a partire da marzo 2000 (cioè dai massimi).

Il primo prevede l'acquisto il primo venerdì del mese e vendita il terzo venerdì del mese. Avresti totalizzato una perdita di 24065 punti.

Il secondo prevede l'acquisto il terzo venerdì del mese e vendita il primo venerdì del mese successivo. Avresti totalizzato una perdita di 6058 punti.
 

alan1

Forumer storico
Perdonami Fibo, ma questa mattina non sono ancora del tutto sveglio :ops: ,

cosa vuol dire?
Mi sono perso qualche passaggio?

Evidentemente ci deve essere qualche nesso che non trovo :-?
 

fibo76

Forumer attivo
alan1 ha scritto:
Perdonami Fibo, ma questa mattina non sono ancora del tutto sveglio :ops: ,

cosa vuol dire?
Mi sono perso qualche passaggio?

Evidentemente ci deve essere qualche nesso che non trovo :-?

Volevo dire che negli ultimi due anni, ci sono stati più ribassi dal primo al terzo venerdì del mese, che dal terzo venerdì al primo venerdì del mese successivo, come dimostrano i risultati. Quindi c'è una tendenza verso fine mese/inizio mese successivo a recuperare il terreno perso nella prima metà del mese. Tutto qui... come interpretare questa tendenza poi ognuno si arrangi :-D
 

Users who are viewing this thread

Alto