Ma non date connotazioni politiche alla cosa, per favore (1 Viewer)

Red Erik

Forumer attivo
Per chi, come me, ha avuto la fortuna di passare un po' della propria vita in quel paese, questa non può che essere una bella notizia. Chi c'è stato ha visto coi propri occhi la forza e la voglia di rivincita di un intero popolo che, uscito sfiancato da una trentennale guerra civile, ha avuto solo bisogno di una piccola spinta e di sicurezza per riprendere vita. E siccome è il paese più povero del mondo, con 3 dollari di reddito pro-capite annuo, ed è bersagliato anche dalla sfortuna (clima un po' bizzarro), cercate di non guastate i miei bellissimi ricordi con i soliti bisticci politici.
Spero solo che altri paesi seguano presto questo nostro esempio...

ROMA - L'Italia ha cancellato oggi il 100% del debito del Mozambico per un ammontare di 524 milioni di dollari. L'accordo per la cancellazione del debito e' stato firmato a Palazzo Chigi dal sottosegretario di stato agli affari esteri Mantica e dal ministro degli esteri mozambicano Santos Simao alla presenza del presidente del Consiglio Berlusconi e del presidente del Mozambico Chissano. Berlusconi ha confermato 'la priorita' data dall'Italia al Mozambico nella cooperazione allo sviluppo'. (ANSA).
 

rondanini

Nuovo forumer
Bravo il governo!

Nella speranza che sia solo l'inizio e, perdonami se faccio un po' il rompi..., nella speranza che non si attribuiscano in futuro colpe a questa cancellazione del debito per risultati economici non "da contratto".

Sono estremamente contento!
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ne sono felicissimo anche io. :):):)
Lo leggevo solo oggi su un giornale e volevo scriverlo sul forum :).
Un bel passo in avanti.
Si vergogni la nosrta sinistra del ciufolo, che non è stata capace di farlo lei stessa quando doveva e poteva.
 

Red Erik

Forumer attivo
Le relazioni con il Mozambico (che hanno portato a questa decisione) partono nei primissimi anni 90, forse anche prima... Questa notizia quindi fa tanto più piacere perchè è segno di una comunione d'intenti dei vari governi, una volta tanto rivolta ai più bisognosi :)

Io spero solo che al Mozambico seguano molti altri paesi, come spero che molti altri paesi seguano l'Italia :) :) :)
 

rondanini

Nuovo forumer
Argema ha scritto:
Ne sono felicissimo anche io. :):):)

Si vergogni la nosrta sinistra del ciufolo, che non è stata capace di farlo lei stessa quando doveva e poteva.

Lo hanno fatto. non ricordo per quali PAesi ma lo hanno fatto.

Comunque state attenti a cantare vittoria... Questi debiti sono armi a doppio taglio, hanno la sembianza di aiuti invece sono sfogo alle esportazioni di roba che nessuno più vuole...

Comunque positivo!
 

TRONAND

Nuovo forumer
La cancellazione di questi debiti era cominciata come un' operazione tesa a portare attenzione sui problemi della fame.
Dall' andamento del summit, partecipazioni,andamento e risultati, si è capito che il vento non ha cambiato assolutamente direzione.
Questi debiti sono inesigibili e la loro cancellazione sembra tanto un'operazione d'immagine soprattutto se fatta sotto i riflettori (Il rito della firma). Una volta tanto quasi tutta la stampa per fortuna ha trascurato l'accadimento. Se non li vogliamo aiutare per lo meno non li pigliamo per i fondelli.
 

FrancescoC

Nuovo forumer
Condivido quanto espresso da Red Erik sul non dare connotazioni politiche a questa cosa.
però c'è chi vuol criticare per forza e comunque.
Se non fossero stati condonati i deiti si sarebbe criticato il fatto. Visto che sono stati condonati si critica lo stesso.
Mi sembra eccessivo.
 

Users who are viewing this thread

Alto