Ma nel mercoledì nero del 16 settembre 1992... (1 Viewer)

sargas

Nuovo forumer
Qualcuno potrebbe spiegare in cosa è consistito l'attacco speculativo di Soros del 1992? Io so che vendette lire allo scoperto per miliardi di dollari, dando il via a un susseguente panic selling che ne causò inevitabilmente una svalutazione, per poi riacquistare le lire a prezzo inferiore lucrando sulla differenza. Ma il fatto che la banca d'italia bruciò la riserva in valuta estera (suppongo dollari) per tentare di mantenere il cambio nei parametri accordati con lo SME, in che cosa lo favorì nel suo attacco? Ho letto un po' ovunque che questa intuizione permise in qualche modo l'operazione, ma non ho capito in che modo. Grazie.
 

sargas

Nuovo forumer
La ringrazio per la risposta, ma la mia domanda non era per rivangare il passato, ma molto più semplicemente perché è da un po' che sto cercando di aumentare le mie conoscenze in ambito finanziario, e mi sono imbattutto per caso in questo attacco speculativo, e ho voluto chiedere chiarimenti per essere sicuro di averlo capito bene da un punto di vista meramente tecnico, per aggiungerlo al mio bagaglio di conoscenze personali sull'argomento. In particolare, la mia domanda era precisamente se il fatto che la banca d'italia bruciò la riserva in valuta estera fu essenziale per la riuscita dell'attacco o bastò il fatto che la bundesbank e le altre banche non fecero nulla.
 

Users who are viewing this thread

Alto