Ma i cinesi sono solo degli sgobboni, o sanno far altro? (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Quantità (artigiani e operai sfruttati rispetto ai nostri standard, dunque) o qualità (operai i cui figli diventano ingegneri)?
Il tema della bontà dell'organizzazione statale, in effetti, è collegato a quello della psicologia e delle capacità individuali; ma mi piacerebbe - se possibile - che venisse lasciato un po' da parte.



E' vero: oltre che il "miglioramento continuo", se non sbaglio anche il "just in time" l'hanno inventato - o industrializzato alla grande - in Giappone.
Pensa che, quando studiavo economia (venticinqu'anni fa), dicevano che il popolo meno diverso dai giapponesi, tra quelli occidentali, erano proprio gli italiani, che privilegiavano l'impiego a vita rispetto al turnover, le conoscenze/segnalazioni/raccomandazioni rispetto al reperimento di risorse nel mercato in condizioni asettiche...

A proposito di Chiesa: hanno scritto altro, dopo Max Weber e la sua Etica Protestante e lo spirito del capitalismo?





PS Vorrei chiedervi di non bisticciare. Grazie.

imho:
è vero solo ad una lettura piuttosto "alta" ..: il livello di competitività e competizione in jap nn lo trovi in italia ma neanche ...allargando il fenomeno dei kereitsu nn lo trovi da noi .... in altre parole loro privilegiano la squadra all' individuo....da noi è individualismo molto accentuato...

Al riguardo dell' altra cosa sono studi fatti dai cinesi riportati da limes et aspenia ... (che pare siano su due barricate opposte ...;)
 

Users who are viewing this thread

Alto