Ma come mai IQF (e nel web) non ci sono dotte disquisizioni di Teologia o altri temi? (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Voglio dire: a lèggere i forum, pare che tutti siano esperti di medicina, ma non a livello di cure "della nonna" per il raffreddore: tutti sanno se il tal farmaco ha effetti collaterali indesiderati taciuti dalle multinazionali, io stesso proclamo che il tè verde mi rende immortale e così via.

E poi ci sono gli esperti di economia: è chiaro che la tal manovra del tal Governo del tal paese è stata fatta solo per compiacere la tal lobby o la tal categoria, perché i catastrofici impatti macro-economici (stimabili al centesimo) sono davanti agli occhi di tutti.

Non mancano i grandi esperti di diritto costituzionale comparato: pochi mesi fa, ai tempi del referendum, tutti sapevano tutto di tutte le costituzioni del mondo, e mettevano la loro sapienza al servizio di una o dell'altra causa.

E poi, moltissimi sono enormemente preparati anche sul tema dell'energia, su quando finirà il petrolio, sull'impatto di ogni singolo metro cubo di CO2 sulla temperatura del pianeta, sulle correnti marine e sui presunti effetti tellurici a lungo termine dei peti delle mucche svizzere.

Ma allora, come mai nei forum non ci sono serrati e dotti confronti tra esperti di Teologia? Come mai nessuno dice "E' evidente che la tal lettera di San Paolo ai Corinzi va interpretata alla luce del fatto che, 2 anni prima, al Santo era accaduto [bla bla bla] e pertanto [bla bla bla]"? Perché non ci si accapiglia su questi temi?

E' solo un fatto di moda? O non è abbastanza clickbait?

P.S. Io non sono italiano, perdunque vi chiedo: si dice "esperti di" o "esperti in"?

Claire

Zingaraccia sbruffoncella
:mumble:

1) una sorta di "rispetto" per il sacro.
Forse la gente si fa più problemi a rischiare di dire cavolate in materia teologica perché sente la sacralità della materia...

2) si ritiene che l'argomento abbia scarso impatto sulla vita di tutti i giorni e sul futuro, quindi ci si appassiona di meno.

Sono solo due idee "buttate" così.
Non mi ero mai posta questa domanda

Claire

3) forse poi gli esperti di teologia sono quasi tutti sacerdoti. E forse i sacerdoti non scrivono nel web.

Claire

4) forse è materia troppo difficile, di nicchia, vista come qualcosa per "Noiosi accademici" o, appunto, per persone consacrate.

:mumble:

Ignatius

sfumature di grigio
5) L'esaltante sensazione di essere un investigatore che risolve un crimine intricatissimo e coperto da poteri forti.
Poter dire "Ho letto sul tal blog che tutto quello che i famosi Economisti dicono è una cagàta: ho capìto che basta stampare carta-moneta per risolvere tutti i problemi economico-finanziari del pianeta, ma ovviamente gli Economisti venduti non ve lo dicono perché sono asserviti alla lobby pluto-giudaico-massonico-rettiliana."...
Dire "Svegliatevi tutti/e! Il Papa (o il Concilio) dovrebbe/ro chiarire che l'interpretazione del tal punto del tal Vangelo è [bla bla bla]" risulterebbe meno esaltante, perché non si potrebbe poi aggiungere l'immancabile "E, grazie all'interpretazione volutamente sbagliata della Chiesa, il Papa vi ha messo le mani nel portafoglio (o vi ha costretto a lavorare fino a 75 anni ecc.)".

Corollario: se (apparentemente) manca una Logica nel disegno divino o nei sacri testi, non ci si può sentire "scienziati" nello smascherare le contraddizioni nei precetti.

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto