Ma come mai IQF (e nel web) non ci sono dotte disquisizioni di Teologia o altri temi? (1 Viewer)

Ignatius

sfumature di grigio
Voglio dire: a lèggere i forum, pare che tutti siano esperti di medicina, ma non a livello di cure "della nonna" per il raffreddore: tutti sanno se il tal farmaco ha effetti collaterali indesiderati taciuti dalle multinazionali, io stesso proclamo che il tè verde mi rende immortale e così via.

E poi ci sono gli esperti di economia: è chiaro che la tal manovra del tal Governo del tal paese è stata fatta solo per compiacere la tal lobby o la tal categoria, perché i catastrofici impatti macro-economici (stimabili al centesimo) sono davanti agli occhi di tutti.

Non mancano i grandi esperti di diritto costituzionale comparato: pochi mesi fa, ai tempi del referendum, tutti sapevano tutto di tutte le costituzioni del mondo, e mettevano la loro sapienza al servizio di una o dell'altra causa.

E poi, moltissimi sono enormemente preparati anche sul tema dell'energia, su quando finirà il petrolio, sull'impatto di ogni singolo metro cubo di CO2 sulla temperatura del pianeta, sulle correnti marine e sui presunti effetti tellurici a lungo termine dei peti delle mucche svizzere.

Ma allora, come mai nei forum non ci sono serrati e dotti confronti tra esperti di Teologia? Come mai nessuno dice "E' evidente che la tal lettera di San Paolo ai Corinzi va interpretata alla luce del fatto che, 2 anni prima, al Santo era accaduto [bla bla bla] e pertanto [bla bla bla]"? Perché non ci si accapiglia su questi temi?

E' solo un fatto di moda? O non è abbastanza clickbait?

P.S. Io non sono italiano, perdunque vi chiedo: si dice "esperti di" o "esperti in"?

Claire

Zingaraccia sbruffoncella
:mumble:

1) una sorta di "rispetto" per il sacro.
Forse la gente si fa più problemi a rischiare di dire cavolate in materia teologica perché sente la sacralità della materia...