M e d i t a z i o n i (2 lettori)

jastin

mi prendo una pausa
che poi veramente cosa significa quel verbo se non cercare di conoscere se stessi?

qualcuno dice: ma che minghia mi serve? sarà il tuo cuore a fartelo capire
 

jastin

mi prendo una pausa
tieni presente che "una vita non ti basterà" ma "il gioco" vale 100 volte la candela (e mi sono limitato sui 100 perchè a ognuno il proprio limite)
 

jastin

mi prendo una pausa
... così come nella vita... sei io "sono nato carpentiere non posso andare a fare il dottore"
a ognuno il proprio limite.. la gira così, ma in tanti fano fatica a capire e "opporre resistenza " non fa altro che "agonizzare il tuo essere"

così è anche in tutto il resto mi par di aver capito in questa breve esistenza
 

Coramina

out of this world
Tornando alle meditazioni... E' meglio meditare completamente immobili, o facendo qualcosa?
In pratica: bisogna fare un vuoto completo della mente, oppure anche "Dài la cera, togli la cera" è un'attività ripetitiva che non richiede concentrazione, e che quindi lascia scorrere i pensieri?


Ci sono diversi tipi di meditazione.
Alcuni tipi di meditazione meno profondi, consentono anche di rimanere vigili nei propri movimenti, ad esempio camminando.
E' un allenamento di concentrazione
 

Ignatius

sfumature di grigio
"dai la cera togli la cera" a me piace un sacco!

Ma non è il solo. Anche scienziati non credenti (satanisti certificati DOC) riconoscono che l'attività standard e ripetitiva di sgranare il rosario + pregare ha effetti benèfici.
Ci sono diversi tipi di meditazione.
Alcuni tipi di meditazione meno profondi, consentono anche di rimanere vigili nei propri movimenti, ad esempio camminando.
E' un allenamento di concentrazione
In effetti il cervello lavora su più livelli in parallelo, conscio e subconscio, ma non solo.

Sarà capitato a tutti di avere un problema da risolvere, di sbatterci contro la testa, e poi la soluzione viene fuori mentre non ci si sta pensando... non ci si sta pensando coscientemente, ma un altro pezzo del cervello può aver richiamato altre risorse senza disturbare la parte consapevole.
 

Coramina

out of this world
la meditazione serve anche per avere il controllo della propria mente e del proprio corpo.

Capita anche di pensare di essere coscienti ed invece si è persi in pensieri lontani... mente divaga senza riuscire a rimanere concentrati
Una buona disciplina o meditazione insegna a porre l'attenzione dove si vuole al momento desiderato.
Si allena il cervello, come lo si farebbe con un muscolo
 

Coramina

out of this world
fare o ascoltare musica, è una forma di meditazione.
Ci si lascia avvolgere dalle vibrazioni delle note,
trasportati su una scala di brividi.

 

jastin

mi prendo una pausa
io invece non riesco ad avere quell'effetto meditativo con la musica (tranne rare eccezioni )
a me succede l'effetto "sbroccamento" ... e cioè essere sotto quel palco e dare capocciate dove capita !! :noo:


 

Coramina

out of this world
prova ad immaginare che le note siano liquide
come piccoli rigoli di acqua tiepida e profumata scorrono sulla pelle.
Risalendo dalle mani alle braccia
fino al collo e poi dietro le orecchie, un mezzo giro sulla nuca e poi risalgono fino la fronte.
Gli occhi e le guance e senti un profumo soave....
la si sol la si do fa

si si

mi re
do



si può giocare anche con la meditazione ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto