Trading_Systems: le basi LTS Futures : per gli amministratori del sito (1 Viewer)

Louis

Nuovo forumer
Sebbene questi pseudo-sistemi (e questo genere di thread) siano fenomeni ciclici che prima o poi muoiono da soli se lasciati a se stessi...

Spero tu abbia torto marcio :)
Mi rendo conto delle domande sensate che mi vengono rivolte sia da pek che da mh3. La colpa è mia che non ho modo di eseguire i back test in modo celere. Infatti ho messo il sistema online apposta per verificare passo passo ciò che succede.
Voi non replicate niente, nessuno si farà male.
Sta qui la didattica proposta.
Avevo pensato di inserire dei grafici in cui rilevare il capitale impiegato, sottoforma di margini + eventuali perdite, una sorta di estratto conto bancario dove si vede il reale utilizzo di capitale.
Ditemi voi se devo fare questo oppure se non interessa.
ciao
 

mhq

Nuovo forumer
Spero tu abbia torto marcio :)
Mi rendo conto delle domande sensate che mi vengono rivolte sia da pek che da mh3. La colpa è mia che non ho modo di eseguire i back test in modo celere. Infatti ho messo il sistema online apposta per verificare passo passo ciò che succede.
Voi non replicate niente, nessuno si farà male.
Sta qui la didattica proposta.
Avevo pensato di inserire dei grafici in cui rilevare il capitale impiegato, sottoforma di margini + eventuali perdite, una sorta di estratto conto bancario dove si vede il reale utilizzo di capitale.
Ditemi voi se devo fare questo oppure se non interessa.
ciao


Se è il capitale impegato in questi mesi importa poco: il TS è andato bene e al massimo qualcuno potrebbe trovare eccessiva una certa esposizione. Riesci almeno a prendere un periodo di forte trend, tipo 2003-2007 o anche solo un paio d'anni di trend in quel periodo, o anche 2008-2009 e fare il backtest su quello?
 

Pek

Forumer storico
Avevo pensato di inserire dei grafici in cui rilevare il capitale impiegato, sottoforma di margini + eventuali perdite, una sorta di estratto conto bancario dove si vede il reale utilizzo di capitale.
ciao

E' proprio quello che NON devi fare
Sono dettagli...da stabilire prima
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
E' proprio quello che NON devi fare
Sono dettagli...da stabilire prima

Carino! :)

Se mi permetti lo battezzerei "size overfitting", ma la paternità è tua, a te la scelta! :D

Ovviamente faccio i miei migliori auguri a Louis, nella sincera speranza di avere torto e che quindi la realtà con cui prima o poi si scontrerà non sia quella che credo io! ;)

:ciao:
 

Louis

Nuovo forumer
E' proprio quello che NON devi fare
Sono dettagli...da stabilire prima
ciao pek. quindi mi diresti che affinche un qualsiasi meccanismo di trading possa essere definito sistema deve stabilire almeno:
1)capitale a disposizione per poter giocare
2)limite entro il quale il sistema fallisce (che può essere l'intero capitale oppure frazione di esso)
una volta stabiliti questi 2 parametri, possiamo dire che un sistema è definito oppure occorre per forza un back test di x anni indietro?
te lo chiedo perché io personalmente ritengo che la storia del back test sia fuorviante e come dice giulia induce all'overfitting (come dice o come mi pare di capire)
il back test da alcune informazioni che però non sono vere. il futuro nessuno lo conosce e i corsi dei prezzi possono avere evoluzioni che poco hanno a che vedere col passato.
siccome mi piace imparare anche le cose più rigorose, se mi indichi, per favore, i criteri per definire il mio LTS un sistema, PRIMA, lo farò e ricominciamo tutto daccapo a gennaio.
ciao buon we
louis
 

Pek

Forumer storico
ciao pek. quindi mi diresti che affinche un qualsiasi meccanismo di trading possa essere definito sistema deve stabilire almeno:
1)capitale a disposizione per poter giocare
2)limite entro il quale il sistema fallisce (che può essere l'intero capitale oppure frazione di esso)

Nel tuo caso aggiungerei anche il massimo numero di contratti usabili anche se in qualche modo coperto da 1)

una volta stabiliti questi 2 parametri, possiamo dire che un sistema è definito oppure occorre per forza un back test di x anni indietro?

Basterebbe accennare con quali criteri definisci i parametri di rischio.
Se non vuoi utilizzare lo storico usa altri mezzi.
Ma poi comunque tutti vorranno uno storico


te lo chiedo perché io personalmente ritengo che la storia del back test sia fuorviante e come dice giulia induce all'overfitting (come dice o come mi pare di capire)

Scontata sempre la tua buona fede, se lasci il sistema com'è ora (ho capito bene che non hai costruito tutto sullo storico?) e mostri come si sarebbe comportato in passato non introduci overfitting.Se il tuo sistema non conosce il passato questo è solo una possibile realizzazione del futuro:conosciuta :D
Nel tuo caso poi l'equity dipenderà anche dall'inizio della simulazione (sarebbe meglio ti preparassi a verificare inizi in momenti diversi
Non è colpa mia se scegli sistemi molto complessi :D (trascuriamo al momento l'uso di più sottostanti)

il back test da alcune informazioni che però non sono vere. il futuro nessuno lo conosce e i corsi dei prezzi possono avere evoluzioni che poco hanno a che vedere col passato.

Questo è vero.
Ma non ci costa nulla,a parte il rischio di errore di programmazione, sbirciare il passato,in particolare se come dicevo,hai finora ignorato lo storico.
Se ti dico:in 10 anni ho realizzato 250.000 punti/anno
e 120 operazioni anno tutte vincenti sei tentato di seguire il sistema

Se aggiungo che sono arrivato a perdere 1.000.000 di punti è ho usato 100 contratti (non mi ricordo i numeri esatti) cominci a ragionare sul capitale necessario diciamo 3.000.000 (sempre a caso) e sulle condizioni che mi hanno
consentito di recuperare la perdita.Forse sono condizioni non troppo frequenti,potrei rimanere con 1.000.000 di perdita.Forse è meglio conto arancio

Un passato di questo tipo è favorevole perchè fornisce indicazioni negative definitive (purtroppo quelle positive non sono mai definitive :cool:)


siccome mi piace imparare anche le cose più rigorose, se mi indichi, per favore, i criteri per definire il mio LTS un sistema, PRIMA, lo farò e ricominciamo tutto daccapo a gennaio.
ciao buon we
louis

Luis, questo non è un esame ed io non voglio entrare più di tanto nei contenuti.
Inoltre non voglio e non posso essere rigoroso,stiamo cercando di definire qualche regoletta elementare,giusto per tentare di capire.

Esiste il rischio concreto che escano fuori risultati forvianti.

Per evitare questi rischi bisognerebbe però chiudere preventivamente gran parte delle comunità che si occupano di finanza e non solo i forum.

Comunque più informazioni fornisci più spunti ci potranno essere.:)
 

GiuliaP

The Dark Side
ciao pek. quindi mi diresti che affinche un qualsiasi meccanismo di trading possa essere definito sistema deve stabilire almeno:
1)capitale a disposizione per poter giocare
2)limite entro il quale il sistema fallisce (che può essere l'intero capitale oppure frazione di esso)
una volta stabiliti questi 2 parametri, possiamo dire che un sistema è definito oppure occorre per forza un back test di x anni indietro?
te lo chiedo perché io personalmente ritengo che la storia del back test sia fuorviante e come dice giulia induce all'overfitting (come dice o come mi pare di capire)
il back test da alcune informazioni che però non sono vere. il futuro nessuno lo conosce e i corsi dei prezzi possono avere evoluzioni che poco hanno a che vedere col passato.
siccome mi piace imparare anche le cose più rigorose, se mi indichi, per favore, i criteri per definire il mio LTS un sistema, PRIMA, lo farò e ricominciamo tutto daccapo a gennaio.
ciao buon we
louis

Rispondo anch'io, visto che è un periodo morto e purtroppo ho già fatto fuori quasi tutti i nick più interessanti :prr: (ovviamente scherzo, so bene di contare meno di zero :lol:)

a) per ora non è necessario che il capitale assuma un valore, ma semplicemente che sia fisso, e stabilito a priori. In modo da poter definire tutti i parametri per valutare il sistema, a cominciare dal rendimento percentuale (i punti non dicono niente, perchè se per farne 10 hai bisogno di un capitale di 100B€, capirai che il tutto ha ben poco senso). Dovrai in seguito tener conto che a causa dei costi fissi il capitale dovrà per forza avere un valore minimo.

b) l'overfitting lo fai quando costruisci il tuo sistema sullo storico, non quando lo verifichi sullo stesso. Ovviamente se costruisci tanti sistemi non sullo storico ma poi li vai a verificare finchè non trovi quello che sul passato è andato bene, fai lo stesso overfitting (un pò come quelli che fanno tanti forward test e si illudono di risolvere il problema).

c) ci sono sistemi, basati sulle mediate, pensati senza storico e che su storico insufficiente sembrano funzionare alla grande. Del resto a prima vista sembrano funzionare alla grande anche su serie casuali (roulette compresa :D). Peccato che però tali sistemi alla larga facciano sempre la fine del thanksgiving turkey :)
 
Ultima modifica:

Louis

Nuovo forumer
c) ci sono sistemi, basati sulle mediate, pensati senza storico e che su storico insufficiente sembrano funzionare alla grande. Del resto a prima vista sembrano funzionare alla grande anche su serie casuali (roulette compresa :D). Peccato che però tali sistemi alla larga facciano sempre la fine del thanksgiving turkey :)

probabilmente, ma parlo per senso logico, data la natura dei mercati qualunque sistema ha la sua pecca e non esiste il sistema perfetto. Potrebbe esistere però un sistema decente che amministra bene le sue risorse ed è in grado di dare buoni ritorni. E' mia idea che i sistemi che si stoppano troppo alla lunga fanno la fine del tacchino. :)
Dato il rendimento realizzato, LTS potrebbe funzionare con un capitale di 200k euro ed essere abbastanza in sicurezza.
A me sembra un buon sistema. Fa poche operazioni, non ha la smania del guaradno immediato e soprattutto guadagna sempre.
Grazie del tuo contributo
 

Users who are viewing this thread

Alto