Louis Emile Villa(1836-1900) (1 Viewer)

Loryred

Forumer storico
Presenta più o meno molte caratteristiche dei pittori orientalisti anche se il soggetto è francese. Il periodo, peraltro, è lo stesso.
L'interesse verso tessuti speciali, velluti, broccati era diffuso all'epoca, v. per es. Singer Sargent.

Orientalista e anche giapponista, ricercato fino al virtuosismo e ad un posato quasi teatrale in cui non manca nulla dagli arredi agli animaletti dispettosi... se posso troppo autocompiacimento e poca "anima".
 

Loryred

Forumer storico
Però vedi, tu scrivi

ma io lo comprerei proprio per quello, d'altra parte se uno sa cantare virtuosamente, o improvvisare con uno strumento musicale perchè non dovrebbe farlo? E non ci piace proprio per questo?

Ognuno ha un proprio metro di giudizio, come nella musica non amo i virtuosi anche tecnicamente abilissimi se manca l'interpretazione/sentimento così in altre forme d'arte, molto raffinato ma troppo lezioso.
 

Barlafuss

Forumer storico
A livello di grafica ho trovato solo questo. Ritengo che Villa sia poco conosciuto sia per il limitato numero di dipinti realizzati sia per l'assenza a livello di riproduzioni.Spero di aver fatto cosa gradita pubblicando alcune sue opere perchè ,secondo me ,fu un artista realmente raffinato con notevoli capacità tecniche.

5d0bd43f36e80df0af5cbca545ea6070.jpg


36c52686205710ba7a6a83e6ad91893f.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto