long isoalpha di posizione (2 lettori)

tontolina

Forumer storico
ciao
vediamo cosa ho imparato dal long strangle del 29/3; anche se è proprio off topic le considerazioni potrebbero essere più generali
intanto l'operazione aveva le seguenti cartteristiche:
aspettativa di aumento di volatilità;
scadenza vicina;
strike otm;
centratura sullo strike atm (24500 circa; -1000; +1000);
costo della cal 25500 = 26;
costo della put 23500 = 118

complessivamente lo considero un errore
l'aspettativa di volatilità è stata fin qui delusa, ma questo ci sta
tuttavia il rialzo calmo ha comportato un apprezzamento anche del 100% del lato up e un deprezzamento del 50% del lato down e questo avrebbe dovuto comportare un risultato ad oggi meno negativo
ciò non è avvenuto, poiché in termini assoluti il guadagno del lato up è sempre stato molto inferiore alla perdita del lato down
l'errore che mi pare di riconoscere risiede nella scelta della centratura basata sugli strike: per quanto fossero equidistatanti dall'atm i premi erano molto sbilanciati, ne è conseguita un'impostazione prevalentemente ribassista
spostando la centratura sui premi, e scelta la put 23500 a 118, avrei ottenuto un buon risultato, che mi teneva ancora in gioco su entrambi i lati, comprando la call 25000, che all'epoca andava intorno a 120
così facendo, con il range di loss 23500-25000 che ne scaturiva, l'effetto compensazione avrebbe funzionato meglio
grazie a chi vorrà commentare
ciao
hai mai pensato invece di vendere lo strangle? e coprilo con opzioni otm? MI RACCOMANDO devi coprirlo perchè il rischio di perdite è molto elevato.

Spiego meglio
-call 25500 e +call 26000
-put 23500 e +put 24000

in pratica vendi lo strangle [25500;23500] e lo copri con l'acquisto dello stangle[26000;24000]
ciao
sappimi dire..... io opero con le opzioni sulle azioni
 

achille

Forumer storico
hai mai pensato invece di vendere lo strangle? e coprilo con opzioni otm? MI RACCOMANDO devi coprirlo perchè il rischio di perdite è molto elevato.

Spiego meglio
-call 25500 e +call 26000
-put 23500 e +put 24000

in pratica vendi lo strangle [25500;23500] e lo copri con l'acquisto dello stangle[26000;24000]
ciao
sappimi dire..... io opero con le opzioni sulle azioni
ciao
questa, compresa la copertura, l'avrei anche scelta se la mia aspettativa fosse stata di una volatilità in diminuzione
una volta fatto il pronostico contrario, si tratta di scegliere l'esecuzione migliore
a posteriori ho visto che sarebbe stato meglio un range, fra l'altro minore, basato sul bilanciamento dei premi
ciao
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
quando usate così, le opzioni, si riducono a mera rideterminazione di eventi. Cioè, casinò, rosso/nero, ok? Rosso vinci nero perdi. Devi indovinare rosso/nero. Variante: il rosso è rosso, ed il nero è nero. Ma tre rossi di seguito, il terzo rosso vale nero. Cioè alla fine, messo così, o colì dovete sempre "indovinare". Ancorché pennellato affrescato ed inutilmente complicando le cose. Siccome alla fine dovete indovinare, che si tratta di salita, di discesa, di laterale, di aumento di vola o riduzione di vola... meglio scegliere di indovinare quello più facile, nitido, chiaro, senza complicarsi la vita. Poi ognuno è libero di fare quel che vuole.
 

ETNA222

Forumer attivo
hai mai pensato invece di vendere lo strangle? e coprilo con opzioni otm? MI RACCOMANDO devi coprirlo perchè il rischio di perdite è molto elevato.

Spiego meglio
-call 25500 e +call 26000
-put 23500 e +put 24000

in pratica vendi lo strangle [25500;23500] e lo copri con l'acquisto dello stangle[26000;24000]
ciao
sappimi dire..... io opero con le opzioni sulle azioni
Scusami tontolina,va bene il lato call ma il lato put non era meglio -put 23500 +put 23000.....se no non capisco come fai a guadagnare...mi sfugge qualcosa penso
 

ETNA222

Forumer attivo
Scusami tontolina,va bene il lato call ma il lato put non era meglio -put 23500 +put 23000.....se no non capisco come fai a guadagnare...mi sfugge qualcosa penso
Io continuo lemme lemme a vendere e ricomprare le opzioni che si sono deprezzate l'80% del loro valore....avevo venduto 3 put 13.5 stellantis scadenza aprile a 0,19 ricomprate a 0,038....mi restano 4 put 8,5su unicredit scadenza aprile a,148 e 3 put italgas(piu lente di una formica) scadenza settembre vendute a ,35 e 4 put inwit scadenza dicembre vendute a 0,74( mi sembra)....
 

tontolina

Forumer storico
Scusami tontolina,va bene il lato call ma il lato put non era meglio -put 23500 +put 23000.....se no non capisco come fai a guadagnare...mi sfugge qualcosa penso
no
osserva bene la strategia ..
shorti lo strangle dentro e longhi lo strangle esterno a copertura

noto che punti l'attenzione sullo spread del lato PUT
io facevo osservare che invece di fare uno spread a debit forse [non sempre] è meglio farlo a credit
 

tontolina

Forumer storico
Io continuo lemme lemme a vendere e ricomprare le opzioni che si sono deprezzate l'80% del loro valore....avevo venduto 3 put 13.5 stellantis scadenza aprile a 0,19 ricomprate a 0,038....mi restano 4 put 8,5su unicredit scadenza aprile a,148 e 3 put italgas(piu lente di una formica) scadenza settembre vendute a ,35 e 4 put inwit scadenza dicembre vendute a 0,74( mi sembra)....
è un'ottima strategia molto simile alla mia.... bravo!
 

fabiostop

Nuovo forumer
Mi piace Poste Italiane, a giugno buon dividendo

Nella prospettiva di un ulteriore rialzo pre dividendo vorrei vendere put scad giugno strike 10,5 (scadono il venerdì prima del dividendo) e comprare una call strike 11,5 sempre scad giugno

cosa ne pensate?
 

tontolina

Forumer storico
Continuiamo a vendere opzioni a piccoli passi:4 put 8 unicredit scadenza maggio a ,015....forse un po in anticipo...
io sto aspettando la chiusura del mensile e poi anch'io vendo put... i conti che sto facendo con il pallottoliere dicono che mancano "CIRCA" una decina di giorni


Mi piace Poste Italiane, a giugno buon dividendo

Nella prospettiva di un ulteriore rialzo pre dividendo vorrei vendere put scad giugno strike 10,5 (scadono il venerdì prima del dividendo) e comprare una call strike 11,5 sempre scad giugno

cosa ne pensate?
ottimo ... ma aspetterei ancora solo qualche giorno perchè mi aspetto un ribasso per la chiusura ciclica del mensile
 

Users who are viewing this thread

Alto