long isoalpha di posizione (2 lettori)

Owblisky

Compravendite mobiliari
L'esplosione di volatilità moltiplicata per il forte movimento ribassista portò i premi delle opzioni a cifre e margini inenarrabili. Nessun venditore di put si è salvato da quell'immenso crollo dei prezzi a meno che non abbia coperto o girato la posizione.
Nel video si capisce meglio quanto sangue fu versato dai tanti traders abituati, dalla compiacenza di un mercato a senso unico e con volatilità implicite sempre più risicate, alla vendita sistematica di opzioni senza alcuna tecnica di copertura o di money management.
Volatilità alla fine del mondo: due decenni di movimento nei mercati - Artemis
ciao owblisky

lo sciagurato venditore di tale Mib0 nel corso del tempo potrebbe aver fatto tantissime operazioni, visto che spesso pure la fantasia aiuta .
sicuramente qualche spread o raddoppio .
se invece fosse stato un testone alla lupin potrebbe aver certosinamente rollato anno per anno .
una mibo f0 30.000 ora dovrebbe valere 12.500 punti
una mibof1 29.000 ora potrebbe essere chiusa all'incirca sugli stessi valori

ti sto rispondendo da cell e i prezzi delle opzioni li ho decisi io ;) , ma piu o meno ci dovremmo essere

ovvio non è ,matematica , i prezzi delle opzioni non sono gli stessi solo per parità di delta tempo e strike . dipende dai valori della vola ( di tutte le greche insomma )

ma il certosino , in 13 anni di rollate avrà trovato modo di avere probabilmente ora almeno la put 22 e entro la fine del decennio :fiu: la porterà a morire

Grazie ragazzi x le risposte. :up:

Dato che nessuno può escludere a priori che si possa ancora verificare un mostro del genere, ne sto facendo un caso di studio per trovarmi eventualmente pronto (come venditore di opzioni immagino sia stato agghiacciante).
Io l' avrei pensata così:
1) attendere la stabilizzazione del mercato continuando ovviamente a rollare
2) dato che il mercato si è più che dimezzato con gli stessi nozionali si possono vendere 2 opzioni (continuando la solita operatività).
3) utilizzare gli utili di una delle due opzioni con cui opereremo solo ed esclusivamente per coprire l' abbassamento sistematico dello strike sull'opzione disgraziata.

Per le vostre esperienze è percorribile? Migliorabile ? Si può fare altro ?
Grazie.

PS: per rimanere attinenti al 3d va ricordato che per le opzioni sui singoli titoli c'è anche la possibilità di (una volta abbassato un pò lo strike) di utilizzare la smediata. Cosa che purtroppo per le mibo non è possibile.
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
Grazie ragazzi x le risposte. :up:

Dato che nessuno può escludere a priori che si possa ancora verificare un mostro del genere, ne sto facendo un caso di studio per trovarmi eventualmente pronto (come venditore di opzioni immagino sia stato agghiacciante).
Io l' avrei pensata così:
1) attendere la stabilizzazione del mercato continuando ovviamente a rollare
2) dato che il mercato si è più che dimezzato con gli stessi nozionali si possono vendere 2 opzioni (continuando la solita operatività).
3) utilizzare gli utili di una delle due opzioni con cui opereremo solo ed esclusivamente per coprire l' abbassamento sistematico dello strike sull'opzione disgraziata.

Per le vostre esperienze è percorribile? Migliorabile ? Si può fare altro ?
Grazie.

PS: per rimanere attinenti al 3d va ricordato che per le opzioni sui singoli titoli c'è anche la possibilità di (una volta abbassato un pò lo strike) di utilizzare la smediata. Cosa che purtroppo per le mibo non è possibile.


sempre col cell ( indi i premi li metto a stimo , ma per rendere idea ci siamo )

1) ok basta che i margini non siano un problema
2) non esattamente, metti che vuoi chiudere la put 30.000 giugno 2020 ti costa 12.500 punti. per incassare gli stessi punti vendendo put 15.000 gliugno 2021 ne devi vendere almeno 10 ...varrà attorno a 1200/1300 adesso

difficile dire ora cosa si poteva fare , meglio dire cosa si potrebbe fare ora , io ora medierei. raddoppio posizione . ma non è consiglio valido per sempre .....
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
sempre col cell ( indi i premi li metto a stimo , ma per rendere idea ci siamo )

1) ok basta che i margini non siano un problema
2) non esattamente, metti che vuoi chiudere la put 30.000 giugno 2020 ti costa 12.500 punti. per incassare gli stessi punti vendendo put 15.000 gliugno 2021 ne devi vendere almeno 10 ...varrà attorno a 1200/1300 adesso

difficile dire ora cosa si poteva fare , meglio dire cosa si potrebbe fare ora , io ora medierei. raddoppio posizione . ma non è consiglio valido per sempre .....

Per il punto 2) , nei miei intendimenti non c'è il dimezzare lo strike in 1 anno (troppa grazia........ :)), immaginerei una cosa più graduale tipo in 4- 5 anni . Ovviamente una ferita così grande non tutti hanno la capitalizzazione di poter puntare a risolverla così velocemente.
L' importante è che ci sia la possibilità di uscirne anche ottenendolo non a costo zero, ma spendendo la metà del guadagno annuale(anno dopo anno).
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Buongiorno a tutti.
Ho un dilemma che mi frulla per la testa e spero che qualcuno possa aiutarmi .
Anche se il caso specifico riguarda le Mibo, non credo di essere OT perchè la stessa identica domanda varrebbe anche per le opzioni sui singoli titoli.
Il dilemma è questo: se uno avesse venduto una mibo in area 35000 sarebbe ancora oggi, dopo ben 12 anni, a rollare la posizione oppure ci sono tecniche che permettono di mettere una pezza alla situazione ?
Grazie a chi vorra rispondere.

Vedi l'allegato 557699

o in vola bassa, acquisti put DOTM, e quindi a copertura a basso costo scad lunga. Oppure naked put leggermente itm, ma questa opertività sostituisce il long fib sistematico e le naked entrambe. Ogni mese incassi tanto. Se si scende incassi parecchio ancor di più. Se viene il 29 ti trovi i 5 fib (minifib o quello che sia) caricati a prezzi scontati). E se il mercato sale o laterlizza gratti di più.
Ma sono solo spunti di riflessione, ciao
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
o in vola bassa, acquisti put DOTM, e quindi a copertura a basso costo scad lunga. Oppure naked put leggermente itm, ma questa opertività sostituisce il long fib sistematico e le naked entrambe. Ogni mese incassi tanto. Se si scende incassi parecchio ancor di più. Se viene il 29 ti trovi i 5 fib (minifib o quello che sia) caricati a prezzi scontati). E se il mercato sale o laterlizza gratti di più.
Ma sono solo spunti di riflessione, ciao

Ciao,

questa l' avevo pensata anch'io, però è una strategia preventiva. Quando si ritiene il mercato troppo tirato si può cominciare a inserire nella strategia l'acquisto di put dotm a parziale copertura.:up:

questa non l'ho capita: vendere una put leggermente Itm.........peggiori la situazione. :mmmm:

questa pure non l'ho capita (colpa mia), come fai a trovarti 5 fib caricati ?

Grazie per la risposta.....abbi pazienza.
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC

[/QUOTE]
questa non l'ho capita: vendere una put leggermente Itm.........peggiori la situazione. :mmmm:

questa pure non l'ho capita (colpa mia), come fai a trovarti 5 fib caricati ?


Grazie per la risposta.....abbi pazienza.
vendendo itm incassi ovviamente di più, peggiori la situazione a seconda del punto di vista. Metti un mk long di 12 mesi, vendendo leggermente itm incassi non solo vola ma anche dalla evaporazione dell'intrinseco per 12 mesi. Ma se l'indice prende a scendere, ed il mese successivo l'indice scende di 2.000 punti sono due le put. E se il mese successivo scende ancora le put sono tre e via di seguito … poi qualche volta salirà pure ed alleggerisci … Chiaro vai meglio se inizi dopo una discesa. Indice a 25.000: scende a 22.000, vendi atm o itm, prima put. Indice scende a 20.000, vendi seconda put … e via di seguito, non so se mi sono spiegato. Mica poi è normale fare -40 % tutti gli anni. E' un modo alternativo di longare il mercato. Devi essere capitalizzato ed essere disponibile al ritiro del sottostante. Sono ovvio solo spunti di riflessione.
Ps carichi 5 fib perché ovviamente se l'indice fa -40, sei automaticamente dentro per 5 fib, o minifib che siano. Ma fai di testa tua.:D
 
Ultima modifica:

Owblisky

Compravendite mobiliari
vendendo itm incassi ovviamente di più, peggiori la situazione a seconda del punto di vista. Metti un mk long di 12 mesi, vendendo leggermente itm incassi non solo vola ma anche dalla evaporazione dell'intrinseco per 12 mesi. Ma se l'indice prende a scendere, ed il mese successivo l'indice scende di 2.000 punti sono due le put. E se il mese successivo scende ancora le put sono tre e via di seguito … poi qualche volta salirà pure ed alleggerisci … Chiaro vai meglio se inizi dopo una discesa. Indice a 25.000: scende a 22.000, vendi atm o itm, prima put. Indice scende a 20.000, vendi seconda put … e via di seguito, non so se mi sono spiegato. Mica poi è normale fare -40 % tutti gli anni. E' un modo alternativo di longare il mercato. Devi essere capitalizzato ed essere disponibile al ritiro del sottostante. Sono ovvio solo spunti di riflessione.​
Ps carichi 5 fib perché ovviamente se l'indice fa -40, sei automaticamente dentro per 5 fib, o minifib che siano. Ma fai di testa tua.:D

Prendo per buona la tua prima considerazione (coprirsi con put dotm).
Per il resto, piramidare naked put mentre il sottostante scende in picchiata......non mi pare una buona idea (si coglie l'eufemismo ? :D).
Grazie comunque per la risposta. ;)
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Ciao,

questa l' avevo pensata anch'io, però è una strategia preventiva. Quando si ritiene il mercato troppo tirato si può cominciare a inserire nella strategia l'acquisto di put dotm a parziale copertura.:up:

questa non l'ho capita: vendere una put leggermente Itm.........peggiori la situazione. :mmmm:

questa pure non l'ho capita (colpa mia), come fai a trovarti 5 fib caricati ?

Grazie per la risposta.....abbi pazienza.
Prendo per buona la tua prima considerazione (coprirsi con put dotm).
Per il resto, piramidare naked put mentre il sottostante scende in picchiata......non mi pare una buona idea (si coglie l'eufemismo ? :D).
Grazie comunque per la risposta. ;)
si, certo, forte e chiaro :D
 

911

Piano piano
Grazie ragazzi x le risposte. :up:

Dato che nessuno può escludere a priori che si possa ancora verificare un mostro del genere, ne sto facendo un caso di studio per trovarmi eventualmente pronto (come venditore di opzioni immagino sia stato agghiacciante).
Io l' avrei pensata così:
1) attendere la stabilizzazione del mercato continuando ovviamente a rollare
2) dato che il mercato si è più che dimezzato con gli stessi nozionali si possono vendere 2 opzioni (continuando la solita operatività).
3) utilizzare gli utili di una delle due opzioni con cui opereremo solo ed esclusivamente per coprire l' abbassamento sistematico dello strike sull'opzione disgraziata.

Per le vostre esperienze è percorribile? Migliorabile ? Si può fare altro ?
Grazie.

PS: per rimanere attinenti al 3d va ricordato che per le opzioni sui singoli titoli c'è anche la possibilità di (una volta abbassato un pò lo strike) di utilizzare la smediata. Cosa che purtroppo per le mibo non è possibile.

Dovremmo anche considerare che il ftse ogni anno stacca un 3% circa di dividendo e che viene contabilizzato nelle quotazioni delle put
Non dico che ne è uscito ma forse non sta così male
 

shybrazen

Cialtrone perditempo
Dovremmo anche considerare che il ftse ogni anno stacca un 3% circa di dividendo e che viene contabilizzato nelle quotazioni delle put
Non dico che ne è uscito ma forse non sta così male
Fidati, se non si è coperto adeguatamente non è più a mercato. Una situazione del genere non ti da chance. Chiamate a margine, spread bid ask assurdi se non addirittura book vuoti in balia del market maker.
Un qualsiasi operatore che avesse messo a mercato, con i criteri di un perfetto money management, una posizione venduta di put, sarebbe semplicemente stato spazzato via. Chi c'era lo sa, chi non c'era non ne può avere minimamente l'idea.
 

Users who are viewing this thread

Alto