long isoalpha di posizione (1 Viewer)

911

Piano piano
@911 sapresti dirmi se l'etf VEMT si può mettere a garanzia per le opzioni e quanto viene scartato?
Fatto 100 il capitale quanto si può investire in option?
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf - Borsa Italiana
Grazie :)

Poi volevo dire che dopo lo sciacquone che mi ha riportato con i piedi per terra:( volevo piano piano creare un giardinetto di obbligazioni btp oppure etf obbligazionari da mettere come garanzia per le option.
Ho usato sempre etf per la parte obbligazionaria del mio ptf(iemb, seml, ihyg) ma forse per metterli a garanzia del margine x le option è meglio una obbligazione normale a breve scadenza che non abbia troppe oscillazioni?

per quanto riguarda Binck, usano il sistema PBM, con il quale ti calcolano un margine per la posizione totale del portafoglio e quindi vemt se comprato in borsa italiana partecipa a questo margine

esempio 10.000 di vemt hai 8000 di marginazione
10.000 btp hai 9000 di marginazione

attenzione parliamo di ulteriore marginazione per future e opzioni e non è un vero e proprio metter a garanzia
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
per quanto riguarda Binck, usano il sistema PBM, con il quale ti calcolano un margine per la posizione totale del portafoglio e quindi vemt se comprato in borsa italiana partecipa a questo margine

esempio 10.000 di vemt hai 8000 di marginazione
10.000 btp hai 9000 di marginazione

attenzione parliamo di ulteriore marginazione per future e opzioni e non è un vero e proprio metter a garanzia
Scusa se replico mettiamo che io ho 10.000€ di vemt che mi produce 8.000 di margine dunque potrei vendere 2 put su eni base 8 tranquillamente?
Cioè è come se avessi 8000€ liquidi.

Che poi se i numeri sono quelli che hai detto tu la differenza di margine tra il vemt e btp non è molta.
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Oppure ricompro le due base 11 a 3.15/3.20 e vendo 3 put dic base 8 a 1.05/1.10
La prima ipotesi nel post precedente mi sembra più veloce e gratificante
Nessuno si pro
Nb. ho modificato il msg argomentandolo meglio:
Eni alle 14:40 quota circa 8.58,
Vorrei ricomprare due put dicembre base 11 che quotano adesso 3,15 e venderne tre put giugno base 8.40 ad 1€ circa
(vedi immagine)
Esposizione che avevo prima con le due put base 11 = 11000
Esposizione che avrei dopo con le 3 put base 8.4 = 12.600

Facendo questa operazione perdo qualcosa nel roll che potrebbe essere sui 0.10€/0.15 *3 (150/225€) ma ho ridotto il tempo di esposizione di 6 mesi, prima dovevo aspettare 11€ di dicembre adesso ora basterebbe aspettare gli 8.40€ di giugno

Allego opzioni di 5 minuti fa (14:40)
Vedi l'allegato 550338
Oppure ricompro le due base 11 a 3.15/3.20 e vendo 3 put dic base 8 a 1.05/1.10
La prima ipotesi nel post precedente mi sembra più veloce e gratificante
Va bene ieri con un lampo di genio:d: ho capito che ho scritto una cazz... :D

Praticamente ricomprando in perdita le 2 put dic base11 spendo 3100
e vendendo le 3 put base 8,4 incasso circa 1500.
 

911

Piano piano
Scusa se replico mettiamo che io ho 10.000€ di vemt che mi produce 8.000 di margine dunque potrei vendere 2 put su eni base 8 tranquillamente?
Cioè è come se avessi 8000€ liquidi.

Che poi se i numeri sono quelli che hai detto tu la differenza di margine tra il vemt e btp non è molta.

No non è proprio così, se le put vanno in esercizio ti chiedono cash vero, non marginazione a meno che tu non abbia la marginazione a leva
con applicazione dei tassi di interesse.

vado di esempio pratico

10.000 di cash

1-compro 9.000 di vemt e mi danno 8.000 di marginazione

posizione attuale:

1000 cash
9.000 vemt

10.000 portafoglio totale mi danno 8000 per derivati vari (no ceritficati)

2-vendo due put a 8 e incasso 500

ora

1500 cash
9.000 vemt

10500 port totale e ti trattengono dagli 8000 tot euro di marginazione (facciamo 2500 e quindi avrai ancora 5500 di marginazione per derivati)

se vanno otm, incassi i 500 come al solito ma se vengono esercitati ti chiedono
8.000 di cash vero (no marginazione) quindi ti ritrovi il cash a -6500

a questo punto le ricompri o fai future sintetico (le solite cose insegnate da Arsenio)

Spero di essere stato chiaro
 
Ultima modifica:

911

Piano piano
Nessuno si pro


Va bene ieri con un lampo di genio:d: ho capito che ho scritto una cazz... :D

Praticamente ricomprando in perdita le 2 put dic base11 spendo 3100
e vendendo le 3 put base 8,4 incasso circa 1500.

Su questa richiesta ero un pò dubbioso proprio perchè partendo dal presupposto che nessuno regala nulla

Ho pensato che tu volessi portare il tutto ad un più probabile esercizio e poi lavorare le azioni con la smediata
 

911

Piano piano
Scusa se replico mettiamo che io ho 10.000€ di vemt che mi produce 8.000 di margine dunque potrei vendere 2 put su eni base 8 tranquillamente?
Cioè è come se avessi 8000€ liquidi.

Che poi se i numeri sono quelli che hai detto tu la differenza di margine tra il vemt e btp non è molta.

Vemt ho provato a fare una simulazione di acquisto sia su Aex e borsa italiana

addirittura su Aex ti liberano quasi 9500 per marginazione derivati
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
No non è proprio così, se le put vanno in esercizio ti chiedono cash vero, non marginazione a meno che tu non abbia la marginazione a leva
con applicazione dei tassi di interesse.

vado di esempio pratico

10.000 di cash

1-compro 9.000 di vemt e mi danno 8.000 di marginazione

posizione attuale:

1000 cash
9.000 vemt

10.000 portafoglio totale mi danno 8000 per derivati vari (no ceritficati)

2-vendo due put a 8 e incasso 500

ora

1500 cash
9.000 vemt

10500 port totale e ti trattengono dagli 8000 tot euro di marginazione (facciamo 2500 e quindi avrai ancora 5500 di marginazione per derivati)

se vanno otm, incassi i 500 come al solito ma se vengono esercitati ti chiedono
8.000 di cash vero (no marginazione) quindi ti ritrovi il cash a -6500

a questo punto le ricompri o fai future sintetico (le solite cose insegnate da Arsenio)

Spero di essere stato chiaro
IL ragionamento parte dal presupposto che detenere soldi liquidi sul conto o investirli in btp o etf obbligazionari tipo vemt è la stessa cosa dal punto di vista della marginazione al netto dello scarto che ti fa la banca (10k diventano 8k ecc)

Faccio un es mettiamo di aver tot euro liquidi sul conto e mettiamo di rispettare la regola di 1:1 per i derivati(non andare a leva), e di essere costretti a rollare una posizione su eni per ben due anni ma anche di più(arsenio ha detto di aver rollato stm per 10 anni) prima di ritornare in pari.

A questo punto il capitale investito non avrebbe reso niente per ben due anni se non per il primo premio incassato la prima volta, per cui molto meglio a questo punto essere investiti in un mix di obbligazioni almeno si sarebbero incassate le cedole.
(Vemt rende il 5% annuo)

Mai come in questo periodo è attuale l'argomento.
Grazie @911


ps.
Ma comprare azioni o etf (vemt) su mercati diversi da quello italiano non comporta poi una doppia tassazione delle cedole?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto