long isoalpha di posizione (3 lettori)

achille

Forumer storico
in questa discussione su esposizione e margini c'è qualcosa che mi sfugge
proviamo a fare il mio ragionamento, forse semplicistico
ho deciso di destnare 100k a questa operatività
attualmente sono esposto con le put vendute per 76050, cifra che debbo spendere se vanno rutte in esercizio
a queste debbo aggiungere 26450 di titoli ritirati
non consideriamo i recuperi che ho realizzato con i dividendi e con la vendita di cal, che sono poi un inizio di smaltimento
in totale sono fuori di 2500 rispetto a quanto stanziato, ci posso stare, ma già mi rode
a fronte delle put vendute l'intermediario mi calcola 33360,65 di margini (40-45% dell'esercizio totale delle put)
i margini li ho coperti con obbligazioni, ma se non lo avessi fatto avrei:
versamento iniziale 100000
spese per ritiro titoli 26450
marginazione 33360
saldo 40190
non coprendo con titoli la marginazione e il saldo oscillano di giorno in giorno
ora la marginazione non potrà mai superare il 100% dell'esposizione (76050), ma se voglio stare nei limiti non posso contare sul saldo per imbastire altre operazioni
in altre parole di quanto mi marginano non me ne frega niente; non perché sono coperti, ma perché sono parte dell'esposizione che a me interessa globalmente e non suddivisa a diverso titolo
se volessi incremntare le posizioni non dovrei contare sul saldo disponibile, che fra l'altro oscilla, ma dovrei ridefinire l'investimento
cosa mi sfugge?
ciao
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
in questa discussione su esposizione e margini c'è qualcosa che mi sfugge
proviamo a fare il mio ragionamento, forse semplicistico
ho deciso di destnare 100k a questa operatività
attualmente sono esposto con le put vendute per 76050, cifra che debbo spendere se vanno rutte in esercizio
a queste debbo aggiungere 26450 di titoli ritirati
non consideriamo i recuperi che ho realizzato con i dividendi e con la vendita di cal, che sono poi un inizio di smaltimento
in totale sono fuori di 2500 rispetto a quanto stanziato, ci posso stare, ma già mi rode
a fronte delle put vendute l'intermediario mi calcola 33360,65 di margini (40-45% dell'esercizio totale delle put)
i margini li ho coperti con obbligazioni, ma se non lo avessi fatto avrei:
versamento iniziale 100000
spese per ritiro titoli 26450
marginazione 33360
saldo 40190
non coprendo con titoli la marginazione e il saldo oscillano di giorno in giorno
ora la marginazione non potrà mai superare il 100% dell'esposizione (76050), ma se voglio stare nei limiti non posso contare sul saldo per imbastire altre operazioni
in altre parole di quanto mi marginano non me ne frega niente; non perché sono coperti, ma perché sono parte dell'esposizione che a me interessa globalmente e non suddivisa a diverso titolo
se volessi incremntare le posizioni non dovrei contare sul saldo disponibile, che fra l'altro oscilla, ma dovrei ridefinire l'investimento
cosa mi sfugge?
ciao

Ad una prima lettura mi vengono queste osservazioni:
1- se l'operatività è quella ipotizzata in questo 3d, considerare il ritiro totale dei titoli (76050) mi pare decisamente eccessivo, dato che il nostro obbiettivo è evitare il ritiro (nei limiti del possibile).
2- i titoli ritirati (26450) comunque aumentano il margine disponibile (almeno con Binck).
Imho,quando si lavora in marginazione l'unica cosa categoricamente tassativa è evitare il margin call. Quindi avere un margine di riserva è l'unica cosa a cui si dovrebbe fare attenzione maniacalmente.
 

achille

Forumer storico
non ritirare è cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza
ho ritirato fra marzo e aprile enel, snam, cnhi e eni
nello stesso periodo ho dovuto rollare (praticamente ai posteri) generali e unicredit
enel e snam avrei anche potuto rollarle, ma eravamo vicino a prezzi che si potevano realizzare ed ho preferito vedere cosa se ne poteva trarre vendendo call o incassando dividendi; fra l'altro enel è andata
cnh e eni me le son dovute tenere perché si trovavano solo condizioni molto penalizzanti
comunque se avessi rollato tutto agli stessi strike ora i 26450 farebbero parte dell'esposizione
nel mio caso i titoli ritirati non aumentano margini disponibili, ma consentono di non marginare la vendita delle relative call
data questa situazione, quale dovrebbe essere il margine di riserva?
certamente nel mio caso il margin call non si pone
la tua idea è che, visto che i margini ammontano al 45% dell'esposizione effettiva e che ho stanziato 100k, potrei espormi per 222k o, volendo mantenere diciamo 50k di ...riserva, potrei tranquillamente arrivare a 172k?
ovviamente auguro a tutti coloro che fanno questa scelta di non incappare in una flessione dei corsi come quella recente
io considero che la differenza fra gli strike impegnati e i corsi attuali produrrebbe ancora una perdita di circa 40k e che la capitalizzazione deve essere tale da mettere al riparo anche una capra come me
ciao
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
@Owblisky Se avevo nel conto 70k ed avevo venduto 20 put base 14 (140k) su eni cosa mi sarebbe accaduto a marzo?

Achille però parlava di 100k e non di 70K.
Detto ciò non volendo eludere la domanda, bisogna innanzitutto verificare se aprendo 20 put avresti mantenuto la proporzione detta (100% di margine di riserva) e se il margine x una put 14 non ha mai superato i 3500€ (cosa su cui al momento non so dire) staresti ancora rollando le 20 put.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
certamente nel mio caso il margin call non si pone
la tua idea è che, visto che i margini ammontano al 45% dell'esposizione effettiva e che ho stanziato 100k, potrei espormi per 222k o, volendo mantenere diciamo 50k di ...riserva, potrei tranquillamente arrivare a 172k?

No, se tu hai 100K liquidi vuol dire che hai a disposizione margine x 100K, se il margine applicato dal tuo intermediario ammonta al 45% dell'esposizione effettiva vuol dire che impegnando un margine di 50K (in modo che il 100% rimanga disponibile) puoi esporti per 111K.
 

achille

Forumer storico
ho il sospetto che la questione sia solo terminologica

è il 100% di cosa che rimane disponibile?

se vendo put per 100k di esposizione e l'intermediario vincola 45K me ne rimangono 55 più l'incasso delle put vendute
questi 55 più i 45 vincolati sevono per far fronte all'esercizio di tutte le put
se voglio prendere maggiori rischi e mi espongo per altri 11k di put vuol dire che la destinazione è di 111 anche se grazie alla marginazione mi basta farne passare sul conto neanche solo 100, ma addirittura 50

se volessi impegnare i 100k come margini, con gli stessi parametri, potrei arrivare ad una esposizione di 222k

insomma cosa significa per voi destinare 100k?
se non avessi ritirato titoli sarei esposto per circa 100k e invece di 33k euro ne sarebbero vincolati 45k, ma il mio rischio complessivo sarebbe sempre 100
perciò continuo a chiedere: l'idea è di usare i 55k che restano sul conto per espormi di altri 122k?
ciao
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
ho il sospetto che la questione sia solo terminologica

è il 100% di cosa che rimane disponibile?

se vendo put per 100k di esposizione e l'intermediario vincola 45K me ne rimangono 55 più l'incasso delle put vendute
questi 55 più i 45 vincolati sevono per far fronte all'esercizio di tutte le put
se voglio prendere maggiori rischi e mi espongo per altri 11k di put vuol dire che la destinazione è di 111 anche se grazie alla marginazione mi basta farne passare sul conto neanche solo 100, ma addirittura 50

se volessi impegnare i 100k come margini, con gli stessi parametri, potrei arrivare ad una esposizione di 222k

insomma cosa significa per voi destinare 100k?
se non avessi ritirato titoli sarei esposto per circa 100k e invece di 33k euro ne sarebbero vincolati 45k, ma il mio rischio complessivo sarebbe sempre 100
perciò continuo a chiedere: l'idea è di usare i 55k che restano sul conto per espormi di altri 122k?
ciao

Si, è solo terminologica.
Credo di aver capito perchè non ci capiamo, perche io opero con Binck, che ha un sistema di marginazione estremamente interessante e a mio modo di vedere avanzato dove viene calcolato il margine disponibile in base all'intero portafoglio titoli.( se ad esempio si hanno in ptf delle strategie il margine applicato all'intera strategia tra call e put è bassissimo).
Tra le voci calcolate c'è il margine utilizzato e il margine ancora disponibile.
Io opero facendo in modo che il margine disponibile sia almeno il 100% di quello utilizzato, che per te equivale a utilizzare 50K di margine ossia vendere PUT per un nozionale sottostante di 110K.
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
lunedì stacco dividendo per le 2000 snam ritirate a marzo e aprile con strike medio 4.6
costo = 9200
cal 4.8 set vendute = -154.4
dividendo = -211.05
p.m.c. = 4.4173
se non esercitate, a settembre, probabilmente si potrà vendere il fisso o altre call
ciao
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Sempre sui margini:
A livello accademico sarebbe interessante sapere da chi ha vissuto le grandi discese quali sono stati i margini richiesti nei periodi clou per i titoli più rappresentativi (MIBO, Eni, Enel, Stm etc.)

Ad esempio: nell'ultima discesa a quanto e arrivata la max richiesta di margini per una MIBO, in percentuale rispetto all' importo del contratto ? (MIBO 20000, importo contratto 50000, massimo margine richiesto all' apice della vola ?? )
 

Users who are viewing this thread

Alto