long isoalpha di posizione (4 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Non lo so cosa sia cambiato dal 2004 ad oggi(non c'ero) ma vuol dire che prima una opzione STM muoveva 100 azioni ed adesso call e put muovono 500 azioni su stm, non ti puoi sbagliare se prendi i dati da borsa italiana e poi anche bink quando entri nella nelle opzioni ti da il moltiplicatore.
Ad es su UCG, STM, ENI, FCA il moltiplicatore è 500
Invece su Intesa è 1000.
 

time-traveler

Forumer storico
Grazie per le risposte e, se posso, farei qualche altra domanda (mi sto appassionando all'argomento e voglio imparare) ;)

Sto facendo paper trading (quindi non con danaro reale) e ho impostato le seguenti operazioni:
acquisto 100 azioni Buzzi a 17,60 e vendita 1 call giugno strike 18.00 a euro 0,30
acquisto 100 azioni Nutanix inc. (nasdqaq) a 24,70 e vendita 1 call luglio strike 27,50 a $ 2

Se leggo bene, la vendita della call Buzzi mi ha fatto incassare solo 30 euri, mentre la vendita call Nutanix ben 200 $.

Cosa potrebbe succedere adesso? Se Buzzi entro la scadenza vola sopra i 18, dovrei consegnare le azioni possedute al prezzo di 18, oppure pagare la quotazione che avrà la call alla scadenza (in caso di aumento di valore dell'azione sottostante suppongo la call schizzi in alto). Nel primo caso non perderei nulla, anzi guadagnerei la differenza tra il mio prezzo di acquisto a 17,60 più i 30 euri incassati oggi. Ma nel secondo? Andrei incontro a perdite? Inoltre, non capisco una cosa: è certo che l'opzione venga esercitata o è solo un'eventualità?
Steso discorso per l'opzione sull'azione americana NTNX.
Solo che, a prima vista, mi sembra più conveniente operare con le opzioni americane. Nell'esempio sopra riportato, persino prendendo uno strike OTM, c'è un bell'incasso anticipato del premio, mentre con Buzzi, stranamente, pur essendo quasi al prezzo d'esercizio, la somma incassata è ridicola (alla fine, tra commissioni e capital gain, non mi sembra resti un gran che...)

Grazie al grande Arsenio e tutti gli altri che troveranno tempo e pazienza per rispondere :)
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Se hai le azioni in carico a 17,60 e vendi una call 18 ed il prezzo schizza in alto a 25 tu non perdi niente ma guadagni i 30€ del premio più la differenza tra 17.60 e 18, la perdita che subisci nella call sarà compensata dal gain che avrai nelle azioni..

Se poi sia meglio operare con buzzi o con NTNX questo non lo so perchè non conosco le azioni.
 

time-traveler

Forumer storico
Se hai le azioni in carico a 17,60 e vendi una call 18 ed il prezzo schizza in alto a 25 tu non perdi niente ma guadagni i 30€ del premio più la differenza tra 17.60 e 18, la perdita che subisci nella call sarà compensata dal gain che avrai nelle azioni..

Se poi sia meglio operare con buzzi o con NTNX questo non lo so perchè non conosco le azioni.
tnx :up:
 

911

Piano piano
Grazie per le risposte e, se posso, farei qualche altra domanda (mi sto appassionando all'argomento e voglio imparare) ;)

Sto facendo paper trading (quindi non con danaro reale) e ho impostato le seguenti operazioni:
acquisto 100 azioni Buzzi a 17,60 e vendita 1 call giugno strike 18.00 a euro 0,30
acquisto 100 azioni Nutanix inc. (nasdqaq) a 24,70 e vendita 1 call luglio strike 27,50 a $ 2

Se leggo bene, la vendita della call Buzzi mi ha fatto incassare solo 30 euri, mentre la vendita call Nutanix ben 200 $.

Cosa potrebbe succedere adesso? Se Buzzi entro la scadenza vola sopra i 18, dovrei consegnare le azioni possedute al prezzo di 18, oppure pagare la quotazione che avrà la call alla scadenza (in caso di aumento di valore dell'azione sottostante suppongo la call schizzi in alto). Nel primo caso non perderei nulla, anzi guadagnerei la differenza tra il mio prezzo di acquisto a 17,60 più i 30 euri incassati oggi. Ma nel secondo? Andrei incontro a perdite? Inoltre, non capisco una cosa: è certo che l'opzione venga esercitata o è solo un'eventualità?
Steso discorso per l'opzione sull'azione americana NTNX.
Solo che, a prima vista, mi sembra più conveniente operare con le opzioni americane. Nell'esempio sopra riportato, persino prendendo uno strike OTM, c'è un bell'incasso anticipato del premio, mentre con Buzzi, stranamente, pur essendo quasi al prezzo d'esercizio, la somma incassata è ridicola (alla fine, tra commissioni e capital gain, non mi sembra resti un gran che...)

Grazie al grande Arsenio e tutti gli altri che troveranno tempo e pazienza per rispondere :)

Non è una provocazione ma se vuoi fare il pulcioso sulle commissioni vendi direttamente una Buzzi put strike 18 :ordine:
 

achille

Forumer storico
concluso l'aggiustamento delle ucg dic/21
vendute 2 cal 10 a 0.37
ora la posizione pareggia a 9.9, recuperando il ricavo della put 12 originariamente venduta e rollata a maggio su dicembre/21 stesso strike
può essere eventualmente rollata come una put 10
ciao
 

achille

Forumer storico
Ciao Achille potresti spiegare meglio cosa hai fatto? i vari passaggi i vari premi ecc
grazie :)
ciao
vediamo (compreso commissioni)
26/2 -1 put12 mag a 0.78 = + €384
23/4 +1 put12 mag a 5.2 = - €2606
28/4 -1 put12 dic/21 a 5.225 = + €2606.50
4/5 +1 cal7.2 dic/21 a 1.135= - €571.10
4/5 +1 cal12 dic/21 a 0.155 = - €83.5
27/5 -2 cal10 dic/21 a 0.37 = +€360
totale €90 incassati che rappresentano il guadagno minimo sopra 9.6
ma vogliamo ostinatamente portare a casa il ricavo della prima put venduta e, se alla scadenza non siamo sopra 9.9 con un ricavo minimo di 388.47, acquisteremo una put 10 dic/21, che chiude la posizione, e ne recuperemo il costo rollando con la vendita di una put a scadenza successiva
chi la dura la vince.. e intanto è stato anche divertente da un punto di vista quasi enigmistico
in concreto la difficoltà si è originata con gli strike troppo alti di febbraio e l'impossibilità di recuperare in tempi più brevi per via degli spread d/l e della illiquidità
avrei certamente preferito chiudere in tempi più brevi, ma quando sono andato a cercare nei book non ho trovato niente di meglio, a meno di non accettare una perdita
può darsi che non sia stato abile, ma in verità credo che questa sia stata la situazione reale che avrebbe trovato chiunque, che fra l'altro non mi meraviglia visti i valori di ingresso
ciao
p.s.: ho rettificato a proposito del punto di attivo
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ciao achille sembrerebbe che da 10 a 12 sei scoperto ed invece facendo i conti pareggi perfettamente a 10.
Praticamente hai lo stesso risultato della mediata senza soldi senza avere ucg in ptf.
 

eni_student

Nuovo forumer
ciao ragazzi, in attesa di vedere che fine farà la mia put snam di questo mese, vorrei chiedervi come scegliete le azioni per questa strategia?
Meglio azioni ad alta vola o a bassa? A grande capitalizzazione?

Io sceglierei le grandi utility SNAM, TERNA forse ENI per deformazione professionale
 

Users who are viewing this thread

Alto