FTSE Mib Futures long fib di posizione (7 lettori)

kuelo

C'e' grosssa crise...
ho l'impressione che le cose stiano così. Le banche centrali (uso il plurale, per non dire la Fed), hanno deciso di combattere l'alta inflazione a suon di rialzi dei tassi. E non gli sta bene quindi il rialzo delle borse in questo momento (perché annulla gli effetti dei rialzi dei tassi sul fronte antinflazionistico). A loro serve una borsa calma, piatta se non in discesa. A quel punto è una cura da cavallo, nessuna inflazione sopravvive ad alti tassi, borsa bassa, ed alte tasse. Una recessione insomma.
Quindi tutte le volte che lo Sp500 impenna al rialzo si sega le gambe da solo. Perchè se sale la Fed deve alzare i tassi ancora di più, tagliando le gambe a WS.
Loro vorrebbero borsa calma, tassi a questi livelli e che anche la politica contribuisca un po (alzando anche se è impopolare le tasse).
Se i politici non lo fanno, ed il popolo continua a comprare WS, la Fed non ha alternative ad ulteriori rialzi.
L'economia è come un panettone, serve il lievito. Poco lievito l'economia non cresce; troppo lievito va da fuori: inflazione appunto. A parte le dinamiche del mk del lavoro, salari, associazioni di categoria con le assunzioni licenziamenti di massa ecc, tre sono i somministratori di lievito: la Fed con tassi Bassi, il Governo con tasse basse, il Popolo con le bolle finanziarie. Si perchè il primo elemento la prima relazione ciò che impatta di più sull'inflazione e prima ancora sui consumi, non è tanto il reddito o altre voci, ma il livello del DJIA: ad una persona che lavora, come negli Stati Uniti, che dopo un po di tempo ha messo da parte un griuzzoletto, gli impatta di più il livello finanziario che le tasse o il salario. Se ha 300K dollari da parte l'1% in più o in meno in busta paga e/o di tasse non gli impatta tanto quanto il 100% di performance del DJIA.

tutto puo' essere e non e' detto che non sia cosi'....poi come le cose impattino sui prezzi dei mercati....e' tutto da vedere :
quante volte abbiam visto i mercati scendere magari con notizie momentum magari non cosi' pessimi per la vita reale e quante volte li abbiam visti schizzare su anche in presenza di dati e circostanze brutte se non pessime?.....io sinceramente ormai quelle robe li nemmeno le caco piu'....nel senso , certo la news "bomba" ha effetto pesante magari il gg stesso , ma ormai non influenza piu' il trend e di sicuro non lo fa "girare"
Quando HANNO deciso che si deve salire si SALE , punto.

Io per esempio son convinto che da adesso fino a probabilmente estate ci sara' un bel deprezzamento sulla qualita' della vita reale...tanta " rana " ( pochi soldi )
scommetterei su un a contrazione di consumi , di aumento di insolvenze etc etc.....( qui c'e' un sacco di gente che PER MANETENERE LO STESSO TENORE DI VITA, sta andando "in tasca ...se va bene )
che impatto avra' questo sui mercati?....magari una bella cippaminkia di niente...cose gia' viste:d:

due domande Ot
1) qualcuno ha notizie del LUPON nostrano
2) ho letto da qualche parte che MAROFIB ha mollato il sito.....se si , perche?

....anche in pvt se volete:ciao:
 
ciao Tancredi

curiosità - per cui rispondi pure con tutta calma ;) : come mai tra il 2025 e il 2028 preferiresti il 2028?

Buondì

in realtà, almeno mentalmente se non avessi chiarito esplicitamente, paragonavo il '28 al '30 perchè mi oriento prevalentemente su quel tipo di scadenze, per me il 25 è quasi monetario, breve termine

Ha, si, una scadenza di quasi due anni e mezzo, mentre per monetario si intendono titoli con scadenza inferiore ai due anni, ma essendo indicizzato ha una volatilità inferiore ai titoli a tasso fisso di pari durata o anche inferiore. Quindi, per me (my opinion, è solo la mia opinione, non il vangelo), un maggio '25 indicizzato all'inflazione è monetario

Il paragone con '30 è vincente dal '28 per ovvi motivi

Scade un anno e mezzo prima ma ha la stessa parte fissa della cedola (1,60%), l'inflazione agisce alla stessa maniera, e quotava un 2% in meno. Anche in questo momento, per chi volesse approfittarne, vedo che la situazione è pressochè analoga

I mercati NON sono affatto efficienti, come possiamo notare

Noi cerchiamo di approfittarne :)

Analogamente, il '25 di cui chiedi, è stato a lungo sottoquotato rispetto ad un modello, del tutto teorico, di curva dei rendimenti
Ora però non sono in grado di dirti come sta messo sotto questo punto di vista

Capisco che la risposta sia parzialmente insufficiente, mi scuso

Ho una piccola quota anche del '25, ma per me è monetario, pressochè liquidità parcheggiata
 

arseniolupin

Forumer storico
peccato...mi sarebbe piaciuto leggerti su questo.....sia mai che hai ragione ancora una volta:d::cool:


ciao, ci sono sempre (in vacanza però )

porto avanti il segnale e l'andamento long dettato dalle mie medie mobili. però non medio se scende,
tengo finchè sale , chiuderò se cambia tendenza e avremmo un cross a scendere .
in pratica non faccio assoltamente nulla.
non vendo qualsiasi cosa succeda se stiamo sopra la media lunga .
una operatività che non serve a nessuno (cosa dovrei aggiungere ogni volta ? ) e non serve aggiornarla.
magari resta così per 6 mesi o piu ( piu resta meglio è) e infine chiude con poco gain o con una esagerazione di punti .

arrivano pochissimi segnali di lungo periodo come questi. li seguo e basta senza farmi troppe domande .

1673531411713.png
 
Ultima modifica:
Buondì

in realtà, almeno mentalmente se non avessi chiarito esplicitamente, paragonavo il '28 al '30 perchè mi oriento prevalentemente su quel tipo di scadenze, per me il 25 è quasi monetario, breve termine

Ha, si, una scadenza di quasi due anni e mezzo, mentre per monetario si intendono titoli con scadenza inferiore ai due anni, ma essendo indicizzato ha una volatilità inferiore ai titoli a tasso fisso di pari durata o anche inferiore. Quindi, per me (my opinion, è solo la mia opinione, non il vangelo), un maggio '25 indicizzato all'inflazione è monetario

Il paragone con '30 è vincente dal '28 per ovvi motivi

Scade un anno e mezzo prima ma ha la stessa parte fissa della cedola (1,60%), l'inflazione agisce alla stessa maniera, e quotava un 2% in meno. Anche in questo momento, per chi volesse approfittarne, vedo che la situazione è pressochè analoga

I mercati NON sono affatto efficienti, come possiamo notare

Noi cerchiamo di approfittarne :)

Analogamente, il '25 di cui chiedi, è stato a lungo sottoquotato rispetto ad un modello, del tutto teorico, di curva dei rendimenti
Ora però non sono in grado di dirti come sta messo sotto questo punto di vista

Capisco che la risposta sia parzialmente insufficiente, mi scuso

Ho una piccola quota anche del '25, ma per me è monetario, pressochè liquidità parcheggiata

Aggiungo, anche se è una ripetizione perchè l'ho già detto, non si tratta comunque di titoli adatti al trading

Chi volesse fare trading coi titoli di Stato, lo fa coi titoli a tasso fisso
 
ciao, ci sono sempre (in vacanza però )

porto avanti il segnale e l'andamento long dettato dalle mie medie mobili. però non medio se scende,
tengo finchè sale , chiuderò se cambia tendenza e avremmo un cross a scendere .
in pratica non faccio assoltamente nulla.
non vendo qualsiasi cosa succeda se stiamo sopra la media lunga .
una operatività che non serve a nessuno (cosa dovrei aggiungere ogni volta ? ) e non serve aggiornarla.
magari resta così per 6 mesi o piu ( piu resta meglio è) e infine chiude con poco gain o con una esagerazioen di punti .

arrivano pochissimi segnali di lungo periodo come questi. li seguo e basta senza farmi troppe domande .

Vedi l'allegato 697481

Io sono passato alla meditazione trascendentale

Ohm.jpg



(1) Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023) | Page 3 | Forum di Investireoggi


:DD::DD::DD:
 

Users who are viewing this thread

Alto