FTSE Mib Futures long fib di posizione (6 lettori)

MM(mistermib)

Forumer storico
Se si desidera piramidare sulle azioni durante una discesa, il metodo più indicato è farlo vendendo PUT, fisso gli strike (gli step della piramide) e vendo PUT con quantità crescenti....oltre all'effetto della mediazione (nell'ipotesi di venire esercitati sempre..) incamero i premi e quindi abbasso ulteriormente il PMC.....

Ad esempio, se uno volesse piramidare FIAT, potrebbe iniziare a vendere PUT adesso a step di 1 euro....e con quantità crescenti, la quantità in aumento fà in modo che il PMC sia sempre molto più vicino al prezzo corrente rispetto ad una normale mediazione con quantità fisse e nel medesimo tempo si incamerano premi crescenti....l'unica cosa è che la piramide deve essere perfettamente pianificata, cioè gli step e le relative quantità devono rispettare alla fine un totale predefinito.....ad esempio decido di spendere X...dovrò pianificare (dividere) il capitale in proporzione ad ogni step.....l'effetto è anche quello di rischiare meno sull'avvio della posizione e aumentare il rischio via via che la piramide cresce (ma qui in realtà non si parlerebbe di rischio vero e proprio essendo il capitale impiegato già determinato a priori...);)

Saluti

corretto........c'è solo un piccolo "ma",ovvero che se io piramido con la vendita di put,e prima dell'expiry ho uno spike in direzione contraria tipo quello di metà luglio 2009,avro' si' guadagnato, ma in mano non mi rimane nulla,o comunque meno di quello preventivato.....e dunque il mio potenziale utile sarà molto diverso rispetto a quello di andare lungo cash....
 

Mercuzio

ex Drenaggio
corretto........c'è solo un piccolo "ma",ovvero che se io piramido con la vendita di put,e prima dell'expiry ho uno spike in direzione contraria tipo quello di metà luglio 2009,avro' si' guadagnato, ma in mano non mi rimane nulla,o comunque meno di quello preventivato.....e dunque il mio potenziale utile sarà molto diverso rispetto a quello di andare lungo cash....

certo.....ma mi pare di capire che il leitmotiv sia di trovare una strategia pagante (e a prova di bomba) nel lungo periodo senza rompersi troppo i coconi...:D....se si cerca il massimo rendimento si ricade nell'AT....che però richiede di rompersi i coconi ed espone ad errori....;)

saluti:up:
 

wellington29

Nuovo forumer
Grande Arsenio Lupin

l'AT per me è cosa superata. la conoscono tutti e indi non vale + un fico.

Nulla da aggiungere a questa considerazione, che è da sottoscrivere, incorniciare ed appendere ad una parete del proprio studio.
Grande Arsenio Lupin! E' proprio vero che la classe non è acqua...

Il Duca di Wellington
 

birillopallina

utente sportivo
Buonasera a tutti.
credo che D.zero parlasse di effetto decay nel caso di etf a leva .
Il fib permette assoluta precisione delle quotazioni/rendimenti indipendentemente dal tempo. L'etf, anche non a leva, è "inquinato" dalla tassazione doppia e praticamente non prevedibile (dipende da come si muove il NAV, cioè se nei giorni di acquisto/vendita ci sono state o no forti escursioni del prezzo).
 

Giannigas

Forumer storico
Vedo che tutti mi hanno tirato fuori il time decay, forse sottovalutando i pregi che avevo elencato con l'etf.
1- puoi mediare incrementando le quantità (a parità di controvalore), abbassando il prezzo di carico vicino all'ultima mediata (cosa che con il fib non puoi fare)
2- puoi comprarne quante ne vuoi (cosa che con il fib non puoi fare, anche se utilizzando il mini hai un po' più margine di manovra).

Inoltre che scadenza prendereste per fare questo giochino?
Perchè se prendete una scadenza vicina (diciamo marzo) e il fib ancora scende, vi tocca rollare la posizione e se avevate già preso più di un contratto, nel rolling perdete la mediata.
O sbaglio? :-?
 

deltazero

Forumer storico
ciao
potresti spiegarmi il time decay dell'etf?
al contrario credevo che incorporasse un incremento al trascorrere del tempo e che il time decay fosse una caratteristica di furure e opzioni
grazie
ciao
molto volentieri ma prima 1 piccolo ringraziamento per i tuoi grafici che però da 1 po non leggo

l'etf ha time dekay sia in leva che non
in leva è + evidente

poniamo tu abbia
20gg da +0,5
20gg da -0,5
10 gg da +1
10 gg da -1
2gg da +2
2gg da -2

tu ritorni al punto di partenza come indice
l'ordine non ha nessuna importanza

il risultato dell'etf poniamo in leva 2 ti viene da
prezzo etf all'inizio x 1,01 alla20 x 0,99alla 20x 1,02 alla10 x 0,98 alla10 x1,04alla 2 x 0,96 alla 2

vedrai che è inferiore al punto di partenza

appurato che c'è il time dekay,questo è a fronte di 1 servizio ,su xbear ad es l'indice ti fa +50% tu perdi ma non annulli l'investimento,perchè sono atnti -2% messi in fila,su etf long non a leva paghi per 1 servizio non reso

se qualcuno bravo coi grafici mette l'indice e il suo etf long ,se non ho detto caxxate ,si dovrebbe vedere bene
 

Savicevic72

Forumer storico
Vedo che tutti mi hanno tirato fuori il time decay, forse sottovalutando i pregi che avevo elencato con l'etf.
1- puoi mediare incrementando le quantità (a parità di controvalore), abbassando il prezzo di carico vicino all'ultima mediata (cosa che con il fib non puoi fare)
2- puoi comprarne quante ne vuoi (cosa che con il fib non puoi fare, anche se utilizzando il mini hai un po' più margine di manovra).

Inoltre che scadenza prendereste per fare questo giochino?
Perchè se prendete una scadenza vicina (diciamo marzo) e il fib ancora scende, vi tocca rollare la posizione e se avevate già preso più di un contratto, nel rolling perdete la mediata.
O sbaglio? :-?

Gianni

puoi verificare facilmente se sovrapponi un grafico di un ETF che replica l'indice (al rialzo o al ribasso) e ti accorgi che allo stesso livello di indice in 2 periodi diversi (anche non lontanissimi in termini di tempo Es 1 mese) la differenza di valore a tuo "sfavore" è notevole. Non oso immaginare su intervalli temporali più lunghi.
Per non parlare dello svantaggio fiscale se qualcuno avesse scudo fiscale da minusvalenze ...(l'ETF non va in compensazione ...)

Mi viene in mente un'altra cosa ... e se fallisse l'emittente dell'ETF?
Che succede? qui non so rispondere
 

giambel

Forumer storico
Gianni

puoi verificare facilmente se sovrapponi un grafico di un ETF che replica l'indice (al rialzo o al ribasso) e ti accorgi che allo stesso livello di indice in 2 periodi diversi (anche non lontanissimi in termini di tempo Es 1 mese) la differenza di valore a tuo "sfavore" è notevole. Non oso immaginare su intervalli temporali più lunghi.
Per non parlare dello svantaggio fiscale se qualcuno avesse scudo fiscale da minusvalenze ...(l'ETF non va in compensazione ...)

Mi viene in mente un'altra cosa ... e se fallisse l'emittente dell'ETF?
Che succede? qui non so rispondere



gli etf non rientrano nel patrimonio indistinto del soggetto emittente, infatti come i fondi comuni d'investimento non rientrano nella massa fallimentare dello stesso in quanto considerato patrimonio separato da chi lo gestisce......questo in teoria poi se siamo ai fallimenti delle banche emittenti, vuol dire che siamo ai fallimenti delle aziende, degli stati, ecc..ecc......quindi in pratica se si arriverà a tanto lo scenario sarebbe diverso dalla teoria.......gli etc invece sono paragonabili alle obbligazioni ovvero soggette al rischio del soggetto emittente
 

Giannigas

Forumer storico
Gianni

puoi verificare facilmente se sovrapponi un grafico di un ETF che replica l'indice (al rialzo o al ribasso) e ti accorgi che allo stesso livello di indice in 2 periodi diversi (anche non lontanissimi in termini di tempo Es 1 mese) la differenza di valore a tuo "sfavore" è notevole. Non oso immaginare su intervalli temporali più lunghi.
Per non parlare dello svantaggio fiscale se qualcuno avesse scudo fiscale da minusvalenze ...(l'ETF non va in compensazione ...)

Mi viene in mente un'altra cosa ... e se fallisse l'emittente dell'ETF?
Che succede? qui non so rispondere
Qui hai ragione, infatti questa è un po' una cagàta degli etf :down:
 

rob.luc

Forumer storico
Vedo che tutti mi hanno tirato fuori il time decay, forse sottovalutando i pregi che avevo elencato con l'etf.
1- puoi mediare incrementando le quantità (a parità di controvalore), abbassando il prezzo di carico vicino all'ultima mediata (cosa che con il fib non puoi fare)
2- puoi comprarne quante ne vuoi (cosa che con il fib non puoi fare, anche se utilizzando il mini hai un po' più margine di manovra).

Inoltre che scadenza prendereste per fare questo giochino?
Perchè se prendete una scadenza vicina (diciamo marzo) e il fib ancora scende, vi tocca rollare la posizione e se avevate già preso più di un contratto, nel rolling perdete la mediata.
O sbaglio? :-?

perchè il pallottoliere non ti funziona più ? :D:D
riporti il prezzo medio precedente sulla nuova scadenza e aspetti che lo raggiunga.se fai un nuovo acquisto sulla nuova lo sconti con il vecchio prezzo.è sempre una questione di "ciccia".se hai quella .................no problem;).il regolamento dei fut sono a fine giornata.alla scadenza hai già dato/avuto.
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto