FTSE Mib Futures long fib di posizione (7 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Arseniolupin Io pensavo che facessi le opzioni su azioni perchè di volta in volta si formano più occasioni sulle azioni che sui titoli.
Ad esempio in questo periodo capita di vedere l'indice a 22.000 ed eni a 14€ oppure isp a 2€ se uno fosse venditore di put sarebbe diverso vendere una put mibo a 22.000 che una put su eni base 14€ o isp base 2€ o ancora tenaris base 10€
Cioè voglio dire che su indice potremmo essere alti come quotazione ma su Eni ,isp, tenaris le quotazioni sonno nella fascia bassa dove solitamente ci sono reazioni.
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
Arseniolupin Io ho pensavo che facessi le opzioni su azioni perchè di volta in volta si formano più occasioni sulle azioni che sui titoli.
Ad esempio in questo periodo capita di vedere l'indice a 22.000 ed eni a 14€ oppure isp a 2€ se uno fosse venditore di put sarebbe diverso vendere una put mibo a 22.000 che una put su eni base 14€ o isp base 2€ o ancora tenaris base 10€
Cioè voglio dire che su indice potremmo essere alti come quotazione ma su Eni ,isp, tenaris le quotazioni sonno nella fascia bassa dove solitamente ci sono reazioni.
Un'ottima osservazione che potrebbe esser utile a te se rientra nel tuo modo di ragionare e analizzare i mercati.
Fascia alta o bassa è una determinazione tua
Indi potresti basare la tua operatività da lì .
Tutte le scelte sono giuste .
Mica ho inventato qualcosa di nuovo io .
 

Stic@zzi

Guest
Un'ottima osservazione che potrebbe esser utile a te se rientra nel tuo modo di ragionare e analizzare i mercati.
Fascia alta o bassa è una determinazione tua
Indi potresti basare la tua operatività da lì .
Tutte le scelte sono giuste .
Mica ho inventato qualcosa di nuovo io .

hai dimenticato di dire che è obbligatorio usare due conti separati :piazzista:
 

arseniolupin

Forumer storico
BANCO BPM 2,35

TELECOM 0,68

Certo Arsenio rispondimi quando vuoi e grazie in anticipo

Diciamo che sul lungo su TELECOM sono anche fiducioso che un eventuale scorporo linea la faccia skizzare su

nel frattempo vorrei incassare qualcosa
su BPM potrei anche uscirne in pari oppure in piccolo gain

tanto x rispondere anche all'altra tua domanda che mi avevi posto

cominciamo da BAMI , prezzo di carico 2.35 , obiettivi dichiarati andare in pari o piccolo gain .

tradotto significa , prima me le riesco a levare dl portafoglio senza perder nulla , meglio è. non hai parlato di possiibilità di acquistarne altre (vendita put) ,
non hai parlato di bloccare rischio con eventuale stop loss in caso di crollo ( acquisto put)

vediamo indi con le isoalpha cosa si può fare rispettando le premesse sottolineate e in quali tempi

bpm quota ora 1.9 . per pareggiare serve un incremento del 24 % . .

vediamo con numeri piccoli , il principio è uguale

1000 azioni = 1 cal / put poi moltilica per quante azioni vuoi fare ( se sono 25.000 azioni saranno 25 opzioni)

compriamo una cal marzo base 1.9 a 0.17 ( spesa 170 euro )
vendiamo due cal marzo base 2.20 a .075 (incasso 150 euro)


vuoi provare a fare tu i vari casi di cosa può succederti ?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Allego schermata BAMI che potrebbe servire in futuro per fare i conti:
upload_2019-9-19_13-37-41.png
 

novi70

Nuovo forumer
cominciamo da BAMI , prezzo di carico 2.35 , obiettivi dichiarati andare in pari o piccolo gain .

tradotto significa , prima me le riesco a levare dl portafoglio senza perder nulla , meglio è. non hai parlato di possiibilità di acquistarne altre (vendita put) ,
non hai parlato di bloccare rischio con eventuale stop loss in caso di crollo ( acquisto put)

vediamo indi con le isoalpha cosa si può fare rispettando le premesse sottolineate e in quali tempi

bpm quota ora 1.9 . per pareggiare serve un incremento del 24 % . .

vediamo con numeri piccoli , il principio è uguale

1000 azioni = 1 cal / put poi moltilica per quante azioni vuoi fare ( se sono 25.000 azioni saranno 25 opzioni)

compriamo una cal marzo base 1.9 a 0.17 ( spesa 170 euro )
vendiamo due cal marzo base 2.20 a .075 (incasso 150 euro)


vuoi provare a fare tu i vari casi di cosa può succederti ?

Per fortuna non sono 25.000 ... anche a livello didattico x i futuri lettori ipotizziamo siano 10.000 quindi parliamo di 10 opzioni.
Ipotizziamo il caso più sfavorevole indicato da mr di 6,95 € per lotto quindi per 10 opzioni 69,5 euro di commissioni.
In caso di Iw o Sella cambia poco essendo previsto un minimo di 5 € o la permillare.

Diciamo che con il senno di poi meglio ENI che usi te x queste cose che BAMI o TIT ma andiamo avanti.
Per il pareggio serve un buon 24% che non è poco.
L'operazione che mi hai scritto è uno spread a debito (penso si chiami cosi) non l'avrei considerato perchè nei tuoi vecchi post che ho iniziato a leggere
avevo inteso di fare:

- 10 CALL con strike immediatamente successivo al prezzo di carico portarle fino a scadenza per abbassare il PMC e cosi via nei secoli dei secoli ...
se me lo dici te cosa succede ok altrimenti provo a ragionarci sopra io


intanto mettiamo un punto sulle commissioni dello spread che sarebbero 30 opzioni su 10.000 azioni in PTF quindi per un totale che va 150 € in su
 

arseniolupin

Forumer storico
...
se me lo dici te cosa succede ok


va bene

premesse . spese in % , metà dell'azionario ( e non a lotto per titoli con lotti così piccoli )

10.000 azioni 2.35 ( 23.500 euro spesa )

compriamo 10 cal 1.9 1700 euro spesa + 19 commissioni ( 0.1% metà di quel che paghi sulle azioni )
vendiamo 20 cal 2.2 1500 euro incasso + 44 spesa


per ora hai speso 270 euro ( IO CERCO SEMPRE DI FARE QUESTE COSE CON RISULTATO POSITIVO, ma va bene lo stesso son spiccioli )

andiamo a scadenza .


BAMI MINORE DI 1.9 . PAZIENZA , HAI SPESO 270 EURO PER NIENTE


BAMI COMPRESA FRA 1.9 E 2.20 . MUORE LA CAL 2.2 ESERCITI LA CAL 1.9 , ritiri le azioni e te le vendi a mercato ---- potevi ancora piu facilmente chiudere la cal -
fosse a 2 incassi 1000 euretti , fosse a 2.10 duemila euretti . hai infine abbassato il prezzo di carico da 2.35 a 2.25 o 2.15 ....
e farai altro . vendi cal , vendi azione se sei a pari ecc


BAMI superiore a 2.2 . si esercita tutto. ti consegnano 10.000 azioni spendi 19.000 euro e te ne portano via 20.000 incassando 44.000 euro ( su esercizi non si paga comm)

conto della serva .

23.5000 ( azioni tue iniziali) + 270 ( spesa per premi ) + 63 (commissioni) +19.000 = 42.833 spesa

44.0000 incasso


44.000 - 42. 833 = + 1.167 euro ( il piccolo gain che dicevi :)


senza fatica sei uscito a pari con il tuo investimento a 2.2 e non a 2.35
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
@novi70 se vendi oggi call base 2.35 o 2.40 non incassi niente e si deve andare su scadenz più lunghe(un anno) e anche quì non trovi premi che possono permetterti di abbassare il pmc
es call giugno 2020 a 2.30 la potresti shortare a (0.06) che fa 60€ di premio per ogni call venduta
upload_2019-9-19_15-8-8.png
 

911

Piano piano
mi sento un po' Lupin anch'io.... le call sono coperte da sottostante :)

Cattura.JPG


in questo momento binck mi segnala assegnazione call isp.... era poco poco ITM :eek:
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
@novi70 lo hai capito il perchè compra 10 call e ne vende il doppio?
Le 10 call vendute base 2.2 servono per le 10.000 azioni che hai in ptf e le altre 10 cal base 2.2 sono coperte dalle 10 cal comprate base 1.90
 

Users who are viewing this thread

Alto