FTSE Mib Futures long fib di posizione (3 lettori)

biondao

Forumer attivo
ciao
provo a risponderti io, anche per verificare quel che ho capito
intanto non puoi aspettare che la perdita diventi eccessiva, perché ti ritroveresti a dover vendere call molto otm e a scadenze molto lunghe
per esempio con i valori odierni di riferimento per future e call si ritrova che per la scadenza di dicembre la call atm quota poco meno di 2000 e la call atm+2000 quota poco più di 1000
a quella scadenza quindi l'acquisto di call atm si può finanziare con la vendita di un quantitativo doppio di call atm+2000 (anzi c'è un piccolo avanzo)
alla scadenza sotto lo strike degli acquisti non ti cambia niente (quel che perdi senza intervenire è uguale a quel che perdi con l'intervento)
fra lo strike degli acquisti e quello delle vendite realizzi un utile crescente che puoi portare in detrazione del prezzo di carico di un future acquistato a valori più alti (minore perdita)
il massimo utile è sullo strike delle vendite (2000 punti per 2 call = 10000€) ed è uguale a 2000 punti fib quindi puoi pareggiare un future acquistato al valore odierno + 4000
per valori superiori allo strike delle vendite l'utile diminuisce fino ad azzerarsi quando i valori superano lo strike di 2000 punti, ma in misura uguale diminuisce la perdita del future
oggi quindi ci sono le condizioni per abbassare a 18500 il punto di pareggio di un future dicembre acquistato a 20500
non credo di essere stato molto chiaro, ma in sostanza ho rovesciato il discorso che facevi pervenendo a quel che si può fare piuttosto che al toccasana che non può esistere
ciao


Ciao, bravo hai capito bene e il tuo post di spiegazione sarà utile per chi non conosce queste tecniche :up: . Pero' se leggi bene Marta ha fatto un esempio estremo e ha detto " qualora il mercato fosse intransigente" e scendesse fino a 10.000 ( quindi senza rimbalzare o rimbalzando poco mandando a vuoto tutti i tentativi di mediata verticale senza soldi fatti poichè non hai avuto spese ( perchè ti sei finanziato con vendite doppie ), ma lo puoi fare fino a che arrivi sul tuo prezzo medio di carico , se il mercato scende ulteriormente la vendita doppia non è piu' a metà strada e la doppia call venduta se vuoi finanziarti l'acquisto della atm sarà ad uno strike piu' basso del prezzo medio di carico quindi ti provoca un loss sul recupero dei future sulla posizione iniziale. Questo è quello che ha detto/chiesto Marta che non gli torna e ritengo la domanda pertinente ed è interessante conoscere la risposta di Lupin . (Certo poi la posizione è dinamica e le scelte di stoppare o chiudere queste call in caso di rimbalzo forte sono sempre aperte ma questo lo decide il trader volta per volta)

PS: ieri sera ho letto curiosamente un pochino questo 3d a ritroso poichè ho visto un post di un utente Rossi un po' polemico ( forse per questo è stato cancellato) ma è di spunto per chiarire anche una cosa importante. La scelta dello strumento finanziario per una strategia è importante poichè quello che Lupin fa coi future , che sono completamente coperti , altro particolare importante che molti non hanno ben capito , non lo si puo' replicare con strumenti "surrogati". Farlo con etc a leva e andare a mediare controtrend espone al compounding che caratterizza questi strumenti che tolgono gain in caso di recupero in relazione al future.
Quindi attenzione a replicare una cosa se non si hanno le caratteristiche per farlo ( capitali e conoscenze ) : non è in discussione la strategia ( che è una scelta personale) ma la capacità di capire come replicarla da parte di chi legge facendo capire i potenziali risvolti monetari e psicologici . Lo stesso Lupin ha detto " se saro' in difficoltà qualcosa mi invento ma modulare il delta di una posizione in future è diverso che farlo su altri strumenti anche in termini di margini.
 

MartaB

Nuovo forumer
ciao
provo a risponderti io, anche per verificare quel che ho capito
intanto non puoi aspettare che la perdita diventi eccessiva, perché ti ritroveresti a dover vendere call molto otm e a scadenze molto lunghe
per esempio con i valori odierni di riferimento per future e call si ritrova che per la scadenza di dicembre la call atm quota poco meno di 2000 e la call atm+2000 quota poco più di 1000
a quella scadenza quindi l'acquisto di call atm si può finanziare con la vendita di un quantitativo doppio di call atm+2000 (anzi c'è un piccolo avanzo)
alla scadenza sotto lo strike degli acquisti non ti cambia niente (quel che perdi senza intervenire è uguale a quel che perdi con l'intervento)
fra lo strike degli acquisti e quello delle vendite realizzi un utile crescente che puoi portare in detrazione del prezzo di carico di un future acquistato a valori più alti (minore perdita)
il massimo utile è sullo strike delle vendite (2000 punti per 2 call = 10000€) ed è uguale a 2000 punti fib quindi puoi pareggiare un future acquistato al valore odierno + 4000
per valori superiori allo strike delle vendite l'utile diminuisce fino ad azzerarsi quando i valori superano lo strike di 2000 punti, ma in misura uguale diminuisce la perdita del future
oggi quindi ci sono le condizioni per abbassare a 18500 il punto di pareggio di un future dicembre acquistato a 20500
non credo di essere stato molto chiaro, ma in sostanza ho rovesciato il discorso che facevi pervenendo a quel che si può fare piuttosto che al toccasana che non può esistere
ciao

Ciao Achille,
ti ringrazio per la risposta.
Sei stato gentile, anche se conosco bene il meccanismo della mediata senza soldi.
Quel che non riesco a comprendere è l'utilizzo della stessa, con un mercato che scivola e io che mi ritrovo a fare lo spread -2c +1c per più volte senza successo.
Ipotizziamo che riesca a fare l'operazione dai valori che hai menzionato, forse anche un pochino più in basso (Anche se non credo siano a credito se a prezzi più bassi dell'indice, anche andando in là nel tempo).
Volevo proprio sapere da Arsenio come ha gestito la situazione, se gli è mai capitato o se gli dovesse capitare (Cosa che speriamo non accada), in un mercato in continuo ribasso .
Grazie anticipatamente per la risposta e buona giornata
 

arseniolupin

Forumer storico
buon giorno

ho capito marta cosa dici , come anche cosa dice biondao

ovvio che sotto un certo livello non si può piu ricorrere a coperture in quanto inefficaci per l'esiguità dei premi a fronte della perdita.

non ho certo mai detto e scritto che come faccio io è il metodo per non perdere mai !!! è solo il mio metodo di stare sul mercato

intanto per rifar chiarezza sottolineo cosa scrive biondao. non medio e non applico stessa modalità operandi su attività fallibili (singola azione , etf a leva -sarebbe follia e regal soldi - valute minori ) . una mia analisi su cosa compro ovviamente la faccio .

è ben logico che se mi trovo l'indice 10.000 punti perdo tanto e questo è in preventitivo .

ma la mia logica e valutazione mi dice ( non pretendo proferir certezze e infatti non vendo mica abbonamenti o segnali :) ) che è il momento di comprare e puntare sul indice italiano per le ragioni che ho già scritto e man mano scriverò .


per dooky invece

si ho un portafoglio con orizzonte temporale piu ampio, ma ora scarico di titoli di stato sono posiizonato su altre obbligazioni. non è post adatto , ma visto che chiedi ecco
fiat 4.75% 2022
bei 9.25% 2018 lira turca
bei 10.50% 2017 real brazile
bei 7.5% 2020 zar sud africa
wind 2019 tasso variabile

poi ozioni isoalpha solo vendute , una manciata di azioni che mi han consegnato alle scadenze tecniche sulle quali ho venduto call o raddoppi verticali .
 

arseniolupin

Forumer storico
Volevo proprio sapere da Arsenio come ha gestito la situazione, se gli è mai capitato o se gli dovesse capitare (Cosa che speriamo non accada), in un mercato in continuo ribasso .
Grazie anticipatamente per la risposta e buona giornata

mi è capitato si ;) dal 1999 che posto le mie operazioni . ne ho viste di tutti i colori , ma non mi sono fatto ancora spazzar via
 

dooky

Forumer storico
fiat 4.75% 2022
bei 9.25% 2018 lira turca
bei 10.50% 2017 real brazile
bei 7.5% 2020 zar sud africa
wind 2019 tasso variabile

poi ozioni isoalpha solo vendute , una manciata di azioni che mi han consegnato alle scadenze tecniche sulle quali ho venduto call o raddoppi verticali .

Grazie, sul sud africa ci sono anche io con una World bank scadenza 2022

Quindi no azioni sul lungo periodo.
 

arseniolupin

Forumer storico
Grazie, sul sud africa ci sono anche io con una World bank scadenza 2022

Quindi no azioni sul lungo periodo.

a parte un cadavere australiano :lol: su cui punto da tempo e mi da torto (poca roba ) ho qualche azimut con pdc attorno a i 6 che non ho venduto quando era a 30 .... :mmmm:

meglio che faccia obbligazioni e derivati italiani che me ne esco meglio
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
buon giorno

ho capito marta cosa dici , come anche cosa dice biondao

ovvio che sotto un certo livello non si può piu ricorrere a coperture in quanto inefficaci per l'esiguità dei premi a fronte della perdita.

non ho certo mai detto e scritto che come faccio io è il metodo per non perdere mai !!! è solo il mio metodo di stare sul mercato

intanto per rifar chiarezza sottolineo cosa scrive biondao. non medio e non applico stessa modalità operandi su attività fallibili (singola azione , etf a leva -sarebbe follia e regal soldi - valute minori ) . una mia analisi su cosa compro ovviamente la faccio .

è ben logico che se mi trovo l'indice 10.000 punti perdo tanto e questo è in preventitivo .

ma la mia logica e valutazione mi dice ( non pretendo proferir certezze e infatti non vendo mica abbonamenti o segnali :) ) che è il momento di comprare e puntare sul indice italiano per le ragioni che ho già scritto e man mano scriverò .


per dooky invece

si ho un portafoglio con orizzonte temporale piu ampio, ma ora scarico di titoli di stato sono posiizonato su altre obbligazioni. non è post adatto , ma visto che chiedi ecco
fiat 4.75% 2022
bei 9.25% 2018 lira turca
bei 10.50% 2017 real brazile
bei 7.5% 2020 zar sud africa
wind 2019 tasso variabile

poi ozioni isoalpha solo vendute , una manciata di azioni che mi han consegnato alle scadenze tecniche sulle quali ho venduto call o raddoppi verticali .


ancora ricordo quando in pieno panico dei btp dicesti che avevi il portafoglio rosso fuoco, ma che non avresti mollato, l'hai spuntata anche mr BTP:up:
 

MartaB

Nuovo forumer
mi è capitato si ;) dal 1999 che posto le mie operazioni . ne ho viste di tutti i colori , ma non mi sono fatto ancora spazzar via

Ti ringrazio per la risposta innanzitutto.
Lungi da me il voler giudicare l'operatività.
Ho voluto approfondire perché non riuscivo a capire e perché credo che si possa imparare sempre qualcosa dallo scambio con gli altri.
Ora ho capito meglio, era come immaginavo.
Grazie e buona giornata
 

LucaGast

Forumer attivo
Ciao Arsenio, conosco la tua operatività da qualche anno e mi chiedo perchè invece che fare ingressi col future non vendi semplicemente opzioni put coperte con uno strike tipo 7-8 % più in basso del prezzo del mercato. Alla fine i risultati e i drawdown sarebbero molto simili con il vantaggio di avere sempre il time decay dalla tua parte. Magari lo fai già su altri sottostanti, questo non lo so, però è una curiosità che vorrei sottoporti.
 

rossi46

Nuovo forumer
vedo che i miei post sono stati tutti cancellati....:(
non mi sembravano ne provocatori ne offensivi.
constatavo solo che 2 utenti che postono in real time le loro operazioni, forse gli unici devo dire e dico a lor anche bravi per questo, hanno la medesima
operativita' , uguale uguale, con la differenza che uno è dio sceso in terra per tanti
laltro uno che non sa tradare.
eppure entrambi controtrend
eppure entrambi all fine vanno in gain....
uguale uguale.
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto