L'obsolescenza programmata applicata a TUTTO, inclusi i RISPARMI. (1 Viewer)

Roberto.M

Forumer storico
Perché non è forse vero??? :perfido:

Il SISTEMA per continuare ad esistere ha bisogno di attrarti in un vortice mentale in cui tu sei indotto a bramare qualcosa. Qualunque cosa.
Sentire necessità di cose inutili.
Cambiare cose che si rompono troppo presto.
O che non sono più compatibili con nuovi software.
Che non sono più trendý nel taglio, nel colore o nel materiale.

Se poi riescono a farle costruire in posti dove la manodopera costa poco, non ci sono diritti per i lavoratori e poi venderle a noi con criteri da occidentali e quindi a caro prezzo, meglio.

Ma non solo, non basta.

Se tutto IL SISTEMA non basta ad estorcere tutto il danaro, con le banche dati vanno a vedere chi ancora riesce a risparmiare qualcosa per la vecchiaia e lo tartassano di tasse, oppure si inventano qualche diavoleria.
Ma non vanno a vedere chi ha soldi nei paradisi fiscali che non rimetterà mai in circolazione, chi accumula somme stratosferiche senza creare benessere, chi veramente fa soldi troppo spesso evadendo somme da capogiro. NO NO NO.
Vanno dalla classe media e studiano come spremere l'ultima goccia di limone.
Come far passare altra gente della classe media alla categoria dei poveri.


PIUTTOSTO DI PUNTARE IL FARO VERSO L'ALTO O IL MARCIO DELLA PIRAMIDE LO PUNTANO SU UNA FASCIA SEMPRE PIÙ AMPIA DELLA BASE DELLA STESSA.

So di una parrucchiera che il marito faceva il muratore e a sessant'anni è lì a dargli una mano a scopare via i capelli delle clienti perché è rimasto senza lavoro, sono in casa d'affitto e un negozio piccolino e modesto, anch'esso in affitto. Bene, lì vanno a controllarla 2/3 volte l'anno.
Si appostato addirittura per vedere se fa le ricevute.


Storie simili sono infinite.

Del resto è più facile far pagare verso il basso no?

Verso l'alto invece gli consentiamo di ingrandirsi sempre più, diventare sempre più potenti ammazzando il piccolo commercio, facendogli leggi che gli consentano scappatoie ecc...


MA ALL' OBSOLESCENZA PROGRAMMATA APPLICATA AI RISPARMI, A QUESTA IN QUESTI TERMINI NON AVEVO ANCORA PENSATO.

Al far letteralmente EVAPORARE i risparmi e facendoti poi correre come uno schiavo nel tentativo di ricostruirli.

Eppure è così. I FATTI QUESTO RACCONTANO.
Si studiano pure quella. Come???

In mille modi diversi.

Ad esempio condendo TUTTI i prodotti di PURO RISCHIO e nessun beneficio. E poi facendocelo credere una cosa naturale e logica che un prodotto finanziario abbia dei RISCHI (enormi) impliciti e NON remunerati in rapporto al RISCHIO STESSO. Come a volersi scagionare una volta che i RISPARMI s dovvessero evaporare nel NULLA.

Ma anche con l'inflazione.

Oppure NON remunerando nessun investimento PRIVO DI RISCHIO ti obbligano a RISCHIARE dove conviene a loro. E dove c'è RISCHIO vuol dire che molti perderanno soldi. O nella migliore delle ipotesi RISCHIERANNO PER NULLA IN CAMBIO.

Ma non solo. Se c'è ancora un po' di RISPARMIO (e a quello mirano) possono far pagare di più qualsiasi servizio alla solita classe media.
Poi possono tassare i beni alla luce del sole come immobili e auto.
Ovviamente i "furbi" l'auto mica ce l' hanno targata italiana...
E gli immobili di lusso mica li hanno in classe catastale adeguata...

Ma poi non dimentichiamo gli AUMENTI DI CAPITALE per chi ha creduto troppo nell' azionario nostrano.
Gente che con certe RUBERIE ha perso TUTTO QUELLO CHE AVEVA.



L' OBSOLESCENZA PROGRAMMATA.


Non ci avevo pensato. È applicabile a TUTTO.
Inclusi i valori umani.

Mamma mia quanto ci stiamo IMBRUTTENDO. E siamo costretti a imbruttirci, a pensar male e a digrignare i denti.
Siamo costretti dalle circostanze.
Da chi ci mette sotto attacco avendo troppi vantaggi e privilegi.
O da chi ci reputa emeriti imbecilli.


Qualcuno dice che mi lamento.
Eccerto che sì.
Meglio lamentarsi che allenarsi a prendere schiaffoni sempre più forti con il sorriso stampato.

Se il SISTEMA è un circolo vizioso dove la massa è sempre più di corsa per avere sempre meno e pochissimi sempre più ricchi, meglio lamentarsi per tempo.
E mi sa che siamo fuori tempo massimo ormai. E già belli che disposti a 90° da un bel pezzo.


Vabbè... già che ci sono auguro BUONE FESTE A TUTTO IL FORUM IO e anche a quelli dell'altra sponda che ogni tanto tornano sotto mentite spoglie stufi della moderazione. (come vi capisco):ciapet::prr:
Anche a chi tiene il piede in due scarpe. Non c'è nulla di male. :eplus:
BUONE FESTE A TUTTI.

E lamentatevi quando avete ragione e siete nel GIUSTO.

CHI È NEL GIUSTO DEVE FARSI SENTIRE anche se gli interessati li conosco...si metteranno i tappi. Qualcosa filtrerà ugualmente...
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
bel post
perfetta fotografia della realtà
drammatica ma incontrovertibile visione del futuro

bravo Roberto
Buone feste anche a te
 

Roberto.M

Forumer storico
Grazie snapo. Molte sono cose evidenti altre meno. Ma potrei dilungarmi molto di più nel mio piccolo. L'importante è che sappiano che hanno stufato e che le barzellette dopo un po' non fanno più ridere... tanto mi basta.

Sono un combattente pacifico e convinto che il passaparola e i neuroni a specchio arrivano più lontano di quel che pensiamo.

La condivisione dei pensieri ecc... alcuni "furbi" in vari ambiti cercano di sfruttare le nostre idee, le debolezze e studiano i nostri comportamenti...

NOI STUDIAMO LORO. :perfido::eplus:


.

Cervello_animata.gif


Cervello_animata_in_testa.gif
 

Roberto.M

Forumer storico
Per rimanere in tema con la discussione ma anche con altro che scrivo spesso, un film documentario di cui non conoscevo l'esistenza. Fatto con realismo e pacatezza, l'ho visto poco fa. Davvero ben fatto, per chi non lo ha visto lo consiglio vivamente.




Da vedere su Netflix: Come salvare il capitalismo


Il documentario affronta un ampio spettro di questioni, legando la Storia economica degli Stati Uniti a quella professionale di Robert Reich, che è stato il Segretario del lavoro dell'amministrazione Clinton oltre che autore del libro omonimo e impegnato in un tour promozionale, che lo mette di fronte a pubblici e interlocutori..




.

downloadfile.png
 

Roberto.M

Forumer storico
Invece io scriverò qui nel 2018, mi pare il posto appropriato visto che gira che ti ri-gira la tranquillità data da un buono stipendio, o un buon lavoro qualsiasi, un po' di risparmio e qualche certezza sul futuro l'hanno distrutta e mirano a distruggerla sempre più.

Questo sarà il mio thread per un po' nel prossimo anno.
 

Roberto.M

Forumer storico



Cosa credi che non so perché posti notizie negative ??? Perché sai o credi di sapere che quando la borsa si riprende REALMENTE in genere lo fa con il pessimismo dilagante.

Il problema è che non so se questa teoria è ancora applicabile oggi. I cambiamenti che ci sono stati, sono stati profondi, strutturali.

La stessa popolazione che invecchia coinvolge sempre più individui demotivati, poco inclini a sentir cazzate se non supportate da fatti concreti.

Le macchine che costruiscono e lavorano sempre più al posto degli umani non si sa dove porteranno realmente.

Abbiamo politici che non sanno più a che santo votarsi per indurre fiducia, ma la fiducia la portano I FATTI e non le chiacchiere...
 

nagual

mondo patafisico
I risparmi sono stati demotivati dalla poltica dei tassi negativi e dall'immissione di Quantitativi Enormi di liquidità per sostentare un motore che consuma troppo.

Non il motore del capitalismo, i consumi, ma il vero motore dei capitalisti: la rapina.
 

Users who are viewing this thread

Alto