Obbligazioni strutturate Loan Participation Notes: il caso di HSBC XS0278743710 (1 Viewer)

magallo

Forumer attivo
Su plus24 nella sezione "quanto rendono i bond" si trovano spesso obbligazioni di blasonate banche con rating B (!)
Faccio un esempio per chiarirmi
XS0278743710 HSBC rating B
Andando su onvista.de si scopre che in realtà il bond non è emesso da HSBC bensì da una banca ucraina
OnVista: Anleihenanalyse - HSBC BANK PLC DL-LOAN PART.NTS06(11)'UKRSI.' - Snapshot

Domanda: che bond sono questi? Che particolarità hanno?
E perché viene indicato come emittente HSBC con rating B?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
Su plus24 nella sezione "quanto rendono i bond" si trovano spesso obbligazioni di blasonate banche con rating B (!)
Faccio un esempio per chiarirmi
XS0278743710 HSBC rating B
Andando su onvista.de si scopre che in realtà il bond non è emesso da HSBC bensì da una banca ucraina
OnVista: Anleihenanalyse - HSBC BANK PLC DL-LOAN PART.NTS06(11)'UKRSI.' - Snapshot

Domanda: che bond sono questi? Che particolarità hanno?
E perché viene indicato come emittente HSBC con rating B?

Sono titoli con i quali si partecipa al rischio di un finanziamento contratto dalla banca ucraina. Quindi non è HSBC, che formalmente è emittente del bond, il soggetto rispetto al quale l'obbligazionista si fa carico del rischio default...

Da qui il rating ed i corsi...
 

magallo

Forumer attivo
Sono titoli con i quali si partecipa al rischio di un finanziamento contratto dalla banca ucraina. Quindi non è HSBC, che formalmente è emittente del bond, il soggetto rispetto al quale l'obbligazionista si fa carico del rischio default...

Da qui il rating ed i corsi...

grazie mark
domanda mi sembra un'operazione cosmetica: la banca ucraina emette un bond rating B che viene collocato sul mercato come bond HSBC con rating B
Tutto questo non è un po' truffaldino?
 

Imark

Forumer storico
grazie mark
domanda mi sembra un'operazione cosmetica: la banca ucraina emette un bond rating B che viene collocato sul mercato come bond HSBC con rating B
Tutto questo non è un po' truffaldino?

No, perché il titolo ha appunto come caratteristiche quelle indicate sopra ...
D'altronde, lo dice il nome stesso del bond "Titoli di partecipazione ad un finanziamento". Da un lato hai il cedolone, dall'altro ti assumi ti il rischio.

La banca veicolo li emette per quello...
 

magallo

Forumer attivo
Sono titoli con i quali si partecipa al rischio di un finanziamento contratto dalla banca ucraina. Quindi non è HSBC, che formalmente è emittente del bond, il soggetto rispetto al quale l'obbligazionista si fa carico del rischio default...

Da qui il rating ed i corsi...

No, perché il titolo ha appunto come caratteristiche quelle indicate sopra ...
D'altronde, lo dice il nome stesso del bond "Titoli di partecipazione ad un finanziamento". Da un lato hai il cedolone, dall'altro ti assumi ti il rischio.

La banca veicolo li emette per quello...

Grazie mark sono un po' duro di comprendonio:)
Se ho capito bene funzionano come le cartolarizzazioni
Giusto?
 

Imark

Forumer storico
Grazie mark sono un po' duro di comprendonio:)
Se ho capito bene funzionano come le cartolarizzazioni
Giusto?

Da quanto ne so io, dipende: in taluni casi l'emittente estero del paese emergente non risponde a standard che le consentirebbero di approcciare i mercati con un'emissione propria e dunque parte da esso la richiesta alla banca di fare da tramite.

In altri casi, é la banca formalmente emittente del bond che ha anche erogato il finanziamento e attraverso questo meccanismo "ripartisce il rischo sul mercato".
 

solenoide

Forumer storico
Ciao Magallo,
titoli simili potrebbero essere i Rabobank credit linked , allego link interessante perche' ci sono prospetti e documenti vari.
Rabo Global Markets

Da studiare con cura perche' la restituzione del capitale a scadenza e' a rischio.
 

Users who are viewing this thread

Alto