Lo Zerotrading nell'era Meloni : (1 Viewer)

PIAZZA AFFARI CHIUDE L'ANNO PEGGIORE DAL 2018: -13%
Oggi 17:37 - WS

A Wall Street i tre indici principali procedono all'insegna della debolezza nell'ultima seduta di quello che sarà senza dubbio l'anno peggiore dal 2008: Nasdaq (NASDAQ) -1%, S&P500 (SP500) -0,8%, Dow Jones (DJ30) -0,8%.


L'indice dei Tech ha perso circa un terzo del suo valore quest'anno (-33,7% il bilancio provvisorio), poiché i titoli tecnologici si sono scoperti i più vulnerabili all'aumento dei tassi di interesse. L'S&P500, indice benchmark per la borsa USA, ha accumulato una perdita del -20%, il Dow Jones si ferma a -9%, grazie al sostegno dei colossi del petrolio e della farmaceutica.


Bilancio 2022 dei principali titoli quotati a Wall Street:


Lucid Group (LCID.O) Il gruppo che produce veicoli elettrici di lusso è il peggior titolo del NASDAQ 100: -86%.


Tesla (TSLA.O) La società dell'ex uomo più ricco del mondo, Elon Musk, è il peggior titolo dell'indice FANG Plus, che raccoglie le prime dieci grandezze del mondo tech/social media Usa: -65%.


Intel (INTC.O) Il colosso dei chip è la peggior blue chip del Dow Jones: -50%.


Occidental Petroleum (OXY.N) Il gruppo che produce greggio e gas naturale è il miglior titolo dell'S&P500 del 2022: +115%.


Chevron (CVX.N) La compagnia petrolifera è la miglior blue chip del Dow Jones: +52%.


Le borse europee peggiorano nel finale sulla scia di Wall Street, con volumi sottili. Eurostoxx 50 (ESTOXX50) -1,4%, Dax tedesco (DAX) -1,1%. Il FtseMib (FTSEMIB) perde l'1,30%. Il bilancio del 2022 vede rispettivamente: -11,5%, -12,4%, -13%, è il peggior risultato dal 2018.


Ancor più negativa la performance degli indici che raggruppano le azioni di seconda linea di Piazza Affari: Ftse It. Mid Cap -21%, Ftse It. STAR -28%, Ftse It. Small Cap -15%.



Tenaris (TEN.MI) è la miglior blue chip del 2022 con un +78%, Saipem (SPM.MI) è la peggiore con un -76%.


Bilancio 2022 delle macrovariabili


Mercato obbligazionario debole nel finale. Bund tedesco (FGBL) a 2,56% di rendimento. BTP decennale (FBTP) a 4,67%. Il Treasury Note a dieci anni (ZN) è a 3,87%. Il future sul BTP decennale ha accumulato una perdita del -25% nel 2022, non ci sono precedenti di queste dimensioni nel recente passato.


Cross euro dollaro (EURUSD) in lieve ascesa a 1,0685. Il dollaro USA è sulla buona strada per portare a termine la sua migliore performance annuale in sette anni: l'indice del dollaro, che misura il biglietto verde rispetto alle sei principali valute del globo ha guadagnato quasi il +9% nel corso dell'anno.


Petrolio Brent e WTI (CL) oggi +0,7%. Sebbene lontano dai picchi visti all'inizio di quest'anno, il Brent è destinato a chiudere il 2022 con un aumento del 6,0% circa, dopo essere cresciuto del +50% nel 2021, mentre il West Texas Intermediate (WTI) si avvia a completare il 2022 con un aumento del +4,5%, dopo un +55% nel 2021.


Gas Naturale USA
(NG) -3%, con la quotazione sui minimi da marzo. Nel corso del 2022 è salito del +20%.


Il Gas Naturale sul circuito europeo
accelera in ribasso del -16%, segnando nuovi minimi da febbraio a 72 euro per mwh. Grazie all'accordo sul price cap e alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento, nel solo mese di Dicembre il prezzo si è dimezzato e il bilancio del 2022 si è ridimensionato a un modesto +3%. A fine agosto il prezzo risultava quadruplicato rispetto a inizio gennaio.


L'Oro (GC) è poco mosso a 1.820 dollari, a poca distanza dai massimi degli ultimi sei mesi. Da inizio 2022 bilancio invariato se espresso in dollari e +6,2% se espresso in euro.


Bitcoin
quasi piatto a 16.550 dollari. Il 2022 si sta per chiudere con un catastrofico -65%. Le autorità delle Bahamas hanno preso il controllo di 3,5 miliardi di dollari in risorse digitali presso FTX Digital Markets, dopo che la società ha presentato istanza di protezione dal fallimento tramite il Chapter 11. La Bahamian Securities Commission ha sequestrato asset digitali di FTX, valutate a oltre 3,5 miliardi di dollari al 12 novembre, adducendo un rischio di “dissipazione imminente” del patrimonio dovuto alle preoccupazioni segnalate da Bankman-Fried che includevano attacchi informatici, ha detto il regolatore nella dichiarazione. Poche ore dopo che FTX ha presentato istanza di fallimento l'11 novembre, circa 372 milioni di dollari di token sono stati rubati. FTX ha visto quasi 700 milioni di dollari di deflussi di token nell'arco di 24 ore, secondo la società di ricerca blockchain Nansen. La Bahamian Securities Commission ha detto che le risorse digitali sono sotto il suo “controllo esclusivo” su base temporanea fino a quando la Corte Suprema del paese lo consentirà.


www.websim.it

Nei primi giorni di gennaio conosceremo inoltre il dato preliminare di dicembre dell'inflazione italiana

A metà gennaio il dato definitivo, quindi anche l'inflazione italiana dell'intero anno
 
Fine anno 2.022 e rendimenti netti da dividendi e cedole previsti per il 2.023 :

Fine anno 2022.jpg
 
Augurando a Giorgia tutto il bene del mondo.

Ed a noi tutti.

Con un piccolo velo di malinconia, ...


Giorgia1.jpg




Attraverso il buio Giovanna d'Arco
precedeva le fiamme cavalcando
nessuna luna per la sua corazza
nessun uomo nella sua fumosa notte al suo fianco.

Della guerra sono stanca ormai
al lavoro di un tempo tornerei
a un vestito da sposa o a qualcosa di bianco
per nascondere questa mia vocazione al trionfo ed al pianto.


Son parole le tue che volevo ascoltare
ti ho spiato ogni giorno cavalcare
e a sentirti così ora so cosa voglio
vincere un'eroina così fredda, abbracciarne l'orgoglio.

E chi sei tu lei disse divertendosi al gioco,
chi sei tu che mi parli così senza riguardo,
veramente stai parlando col fuoco
e amo la tua solitudine, amo il tuo sguardo.

E se tu sei il fuoco raffreddati un poco,
le tue mani ora avranno da tenere qualcosa,
e tacendo gli si arrampicò dentro
ad offrirgli il suo modo migliore di essere sposa.

E nel profondo del suo cuore rovente
lui prese ad avvolgere Giovanna d'Arco
e là in alto e davanti alla gente
lui appese le ceneri inutili del suo abito bianco.

E fu dal profondo del suo cuore rovente
che lui prese Giovanna e la colpì nel segno
e lei capì chiaramente
che se lui era il fuoco lei doveva essere il legno.

Ho visto la smorfia del suo dolore,
ho visto la gloria nel suo sguardo raggiante
anche io vorrei luce ed amore
ma se arriva deve essere sempre così crudele e accecante.


 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto