Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023) (1 Viewer)

Qual è la logica, se posso chiedere, che ti porta a non consolidare la forte plusvalenza su Enel, dato che questa ha già staccato il dividendo?
Posso capirlo su Poste, in funzione del dividendo atteso che è il ragionamento alla base del tuo portafoglio, ma su Enel assolutamente no, anche in considerazione dell'andamento ciclico dei mercati che, come da te stesso ipotizzato in altri post, è tendenzialmente negativo per i prossimi mesi.

Supponiamo venda Enel. A parità di ogni altro aspetto, per ottenere la stessa rendita da dividendo dovrei poi riacquistare lo stesso numero di azioni.

Solo che il capitale che riscuoto alla vendita non sarebbe sufficiente dovendoci pagare l'imposta sul capital gain (notevole)

Cioè non mi basta ricomprare poi la stessa quantità di Enel, mi servirebbe poi ricomprarla al di sotto di una certa soglia per almeno andarci in pari. Seppur il mio sentiment è negativo, nessuno mi dice ci riesca

Non scambio il certo per l'incerto
 
Qual è la logica, se posso chiedere, che ti porta a non consolidare la forte plusvalenza su Enel, dato che questa ha già staccato il dividendo?
Posso capirlo su Poste, in funzione del dividendo atteso che è il ragionamento alla base del tuo portafoglio, ma su Enel assolutamente no, anche in considerazione dell'andamento ciclico dei mercati che, come da te stesso ipotizzato in altri post, è tendenzialmente negativo per i prossimi mesi

Supponiamo venda Enel. A parità di ogni altro aspetto, per ottenere la stessa rendita da dividendo dovrei poi riacquistare lo stesso numero di azioni.

Solo che il capitale che riscuoto alla vendita non sarebbe sufficiente dovendoci pagare l'imposta sul capital gain (notevole)

Cioè non mi basta ricomprare poi la stessa quantità di Enel, mi servirebbe poi ricomprarla al di sotto di una certa soglia per almeno andarci in pari. Seppur il mio sentiment è negativo, nessuno mi dice ci riesca

Non scambio il certo per l'incerto

Tralasciando anche il fatto che comunque il 24 luglio incasso 3.670€ netti per il saldo dividendo dell'esercizio 2.022 :)
 

GreyBear

Forumer attivo
Tralasciando anche il fatto che comunque il 24 luglio incasso 3.670€ netti per il saldo dividendo dell'esercizio 2.022 :)
Che Enel dovesse ancora pagare dei dividendi a saldo non lo ricordavo, quindi in parte copre il rischio di una eventuale correzione.
Però per consolidamento della plusvalenza non intendevo la vendita totale, ma soltanto quel tanto da riportare il capitale investito su questo titolo alla soglia iniziale.
Personalmente metterei questa plusvalenza a fisso breve in attesa di una correzione, per poi reinvestirla al momento opportuno, non ultimo perché il potenziale upside di Enel sul breve è a mio parere inferiore al potenziale downside.
Grazie in ogni caso per la risposta.
 
Supponiamo venda Enel. A parità di ogni altro aspetto, per ottenere la stessa rendita da dividendo dovrei poi riacquistare lo stesso numero di azioni.

Solo che il capitale che riscuoto alla vendita non sarebbe sufficiente dovendoci pagare l'imposta sul capital gain (notevole)

Cioè non mi basta ricomprare poi la stessa quantità di Enel, mi servirebbe poi ricomprarla al di sotto di una certa soglia per almeno andarci in pari. Seppur il mio sentiment è negativo, nessuno mi dice ci riesca

Non scambio il certo per l'incerto
"Non scambio il certo per l'incerto"


Esempio :

Tancredi vende 1.000 azioni Pincopalla su cui è in guadagno del 50% e che ora quota 100

La sua è una gestione finalizzata alla rendita, per ottenere la quale, a parità di ogni altro aspetto, ricomprerebbe poi almeno la stessa quantità di azioni, dello stesso titolo, ad un valore ovviamente minore. Minore quanto ?

Tancredi dice che quel titolo deve scendere almeno dell'8,76% (commissioni non considerate)

Ma Tancredi non ha la sfera di cristallo :)

Vendi&Compra.png
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
"Non scambio il certo per l'incerto"


Esempio :

Tancredi vende 1.000 azioni Pincopalla su cui è in guadagno del 50% e che ora quota 100

La sua è una gestione finalizzata alla rendita, per ottenere la quale, a parità di ogni altro aspetto, ricomprerebbe poi almeno la stessa quantità di azioni, dello stesso titolo, ad un valore ovviamente minore. Minore quanto ?

Tancredi dice che quel titolo deve scendere almeno dell'8,76% (commissioni non considerate)

Ma Tancredi non ha la sfera di cristallo :)

Vedi l'allegato 711696
Abbia pazienza Conte....ma Lei non è taumaturgo??????? Non le serve la sfera di cristallo
 

Users who are viewing this thread

Alto