Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023) (1 Viewer)

Dettaglio valori nominali titoli di Stato, ordinati dalla scadenza più lontana a quella più vicina :

- Btp 01mag33 4,40 : 3.000
- Btp Italia 28giu30 Cum : 60.000
- Btp Italia 22nov28 Cum : 15.000
- Btp Italia 14mar28 Cum : 5.000
- Btp 01ago26 0,00 : 5.000
- Btp Italia 26mag25 : 5.000
- Btp 28mar25 3,40 : 2.000
- Bot 14mag24 : 5.000

Totale nominali : 100.000

Controvalore ai prezzi tel quel di acquisto : 99.578
Controvalore ai prezzi tel quel delle chiusure di ieri : 99.101 (-477€, -0,48%)
Controvalore a scadenza : 100.000

Cedole nette già incassate : 4.725, +4,75%

Durata media portafoglio : 5,97 anni


Andiamo in default entro sei anni ?

E' del tutto chiaro a chi conviene alimentare il terrore.
 
Ultima modifica:
Oggi da Istat il dato preliminare dell'inflazione a maggio

(ANSA) - ROMA, 31 MAG - L'inflazione rallenta la corsa a maggio.




Secondo le stime preliminari dell'Istat, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività al lordo dei tabacchi registra un aumento dello 0,3% su base mensile e del 7,6% su base annua, dal +8,2% di aprile.



La decelerazione - che riporta il tasso ai livelli di marzo - si deve, in prima battuta, al rallentamento su base tendenziale dei prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +26,6% a +20,5%) e, in misura minore, degli alimentari lavorati (da +14,0% a +13,4%).
L'indice armonizzato aumenta dello 0,3% su base mensile e dell'8,1% su base annua (dal +8,7% di aprile). (ANSA).
 

luigileo

Forumer storico
"... Fineco (FBK.MI), ... ha perso 1,4 miliardi di euro tra gennaio e aprile a causa dell'acquisto di titoli di Stato da parte di clienti facoltosi. ..."

""Un anno fa i piccoli risparmiatori a caccia di rendimenti decorosi non avevano alternative a prodotti con alti costi di ingresso e di gestione", ..."

Commentare, quasi non serve


OKKIO che fineco e' su un buon punto d'appoggio.......quasi un buy eh...

FBK_2023-05-31_11-20-09.png
 
Si, Luigi

Quel che riportavo era all'interno di un ragionamento più ampio, di cui Fineco era solo un esempio, e che non si riferiva affatto all'analisi tecnica del titolo al fine di trading

Tra l'altro non è tra i titoli che prendo in considerazione per questo portafoglio semistatico finalizzato alla rendita

Grazie comunque

Qui sei sempre il benvenuto :)
 

luigileo

Forumer storico
Si, Luigi

Quel che riportavo era all'interno di un ragionamento più ampio, di cui Fineco era solo un esempio, e che non si riferiva affatto all'analisi tecnica del titolo al fine di trading

Tra l'altro non è tra i titoli che prendo in considerazione per questo portafoglio semistatico finalizzato alla rendita

Grazie comunque

Qui sei sempre il benvenuto :)


ok ....vedro' di imparare qualcosa di nuovo che va oltre i grafici.....mi spieghi cosa sono quei numeri accanto ai titoli nella tabella ?
 
ok ....vedro' di imparare qualcosa di nuovo che va oltre i grafici.....mi spieghi cosa sono quei numeri accanto ai titoli nella tabella ?

Semplice, ... ma non semplice da spiegare in poche righe. Ci provo

Quella della schema è, diciamo, la composizione di una mia gestione patrimoniale in titoli ed Etf, per così dire, di default

Ma naturalmente tutto è modulabile a seconda delle esigenze particolari : maggiore o minore necessità di reddito, maggiore o minore ricerca della crescita a scapito del reddito o viceversa.

Per capirci la gestioncina mia che presento qui e che chiamo, appunto "gestioncina", indipendentemente dal capitale impiegato, importante per taluni ma scarso per altri, è davvero minimale : è un'esasperazione di quello schema a beneficio totale della rendita e che massimizza il flusso di rendimento da dividendi. E' un estremismo (ne sono perfettamente consapevole, è stata una scelta precisa), ma che rispetta comunque i criteri delle mie gestioni. Possono esistere, capiti i concetti, svariate diversificazioni e vie di mezzo.

Nella gestione, di default dicevo, generica, non assolutamente personalizzata, quella rappresentata in schema, i numeri rappresentano i pesi di ciascun titolo. Corrispondono alle aree (numero di celle) dello schema stesso in Excel. In basso ed a sinistra hai i totali, in basso a sinistra il totale complessivo cui rapportarsi
 
Nessun problema proprio a ragionare su quel che faccio e perchè lo faccio

Consapevole dei miei limiti che sono immensi

Nello spirito originario dei forum dove si collaborava, si spiegava, si imparava, si condivideva esperienza e conoscenza
 

Users who are viewing this thread

Alto