Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023) (5 lettori)

Intanto Buon Anno a Voi tutti.
Una domanda tecnica a proposito dei btp Italia.
Facciamo un esempio di volere acquistare 10.000 euro del Nv 28 che, al momento in cui scrivo, quota 96,84.
Mi spiegate quanto si va a spendere? il CI da prendere in considerazione è solo Novembre oppure bisogna considerare anche Dicembre? oltre al rateo, ovviamente.
grazie

C'è una strada più breve e banale

Basta che inserisci nella mascherina di trading la quantità desiderata, ti viene restituita la stima dell'ordine di acquisto/vendita

Vedi esempio, ai prezzi correnti :

Btp22nv28.jpg


Ferma restando la pur lodevole volontà di conoscenza che ti farebbe partire dal C.I. (coefficiente di indicizzazione) e dal rateo, cosa che comunque si può fare, .... ma a che serve ?


Buon anno :)
 
Ultima modifica:

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Premetto che circa le previsioni sull'inflazione non ci piglia mai nessuno, neppure ci azzeccano le banche centrali, figuriamoci se potessi azzeccarci io

Attualmente i Btp Italia rendono assai di più dei Btp a tasso fisso, si riducesse l'inflazione però verrebbero meno gli aumenti dei tassi, i corsi del fisso aumenterebbero, il loro rendimento si ridurrebbe

Alla fine dei giochi, quell'1,60% di rendimento fisso dei Btp Italia li rende interessanti anche in uno scenario di bassa inflazione ed il fatto che restituiscano con ogni cedola anche la rivalutazione del capitale ci protegge dal "rischio" (si fa per dire) di deflazione

Contrariamente ad esempio ai Btp€i o agli indicizzati all'inflazione esteri

Questi altri titoli, infatti, restituiscono la rivalutazione del capitale solo a scadenza

-------------------------

Detto questo, mai dire mai, potrebbero benissimo esserci condizioni nelle quali sarà meglio passare dai Btp Italia a Btp a tasso fisso

Condizioni che però, al momento, io non vedo

Aggiungo che gli Italia per la loro scarsa volatilità mal si prestano al trading, per il quali i fissi sarebbero preferibili

Ma io non voglio fare trading, il trading lo considero un male talvolta necessario, per me l'ideale sarebbe non farlo

Quindi, almeno per me, vanno benissimo

Altri avranno esigenze diverse
GRAZIE 1000
 

capitalgain

Nuovo forumer
C'è una strada più breve e banale

Basta che inserisci nella mascherina di trading la quantità desiderata, ti viene restituita la stima dell'ordine di acquisto/vendita

Vedi esempio, ai prezzi correnti :

Vedi l'allegato 696163

Ferma restando la pur lodevole volontà di conoscenza che ti farebbe partire dal C.I. (coefficiente di indicizzazione) e dal rateo, cosa che comunque si può fare, .... ma a che serve ?


Buon anno :)
Grazie Tancredi, gentilissimo
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Ciao Tancredi
scusa la domanda, un USD FRA 15x18 quota 4.25% cosa significa?
Innanzitutto rappresenta un investimento futuro (tassi forward?) di durata trimestrale? Tre mesi che partono tra 15mesi fino a 18?
Infine il mercato Usa si attende tassi al 4.25% l'anno prossimo? cioè in un certo qual modo sono i cosiddetti tassi impliciti estrapolati dalla curva dei rendimenti e per così dire cartolarizzati nel Fra?
(ho preso i fra usa penso che quelli eur il concetto sia lo stesso)
Grazie 1.000 buona domenica sono ai primi passi.
 
Ciao Tancredi
scusa la domanda, un USD FRA 15x18 quota 4.25% cosa significa?
Innanzitutto rappresenta un investimento futuro (tassi forward?) di durata trimestrale? Tre mesi che partono tra 15mesi fino a 18?
Infine il mercato Usa si attende tassi al 4.25% l'anno prossimo? cioè in un certo qual modo sono i cosiddetti tassi impliciti estrapolati dalla curva dei rendimenti e per così dire cartolarizzati nel Fra?
(ho preso i fra usa penso che quelli eur il concetto sia lo stesso)
Grazie 1.000 buona domenica sono ai primi passi.

Cose un po' complesse per la mia mente semplice. Chiedo scusa :)
 
Fugace aggiornamento alle 15:10 di oggi, poco fa, in rapporto percentuale da inizio anno

N.B.: sotto la voce "Monetario" c'è anche il costo dell'imposta sul deposito titoli, il fatto sia a zero è positivo. Cedole e dividendi sono a zero perchè ancora non incassati in quest'anno appena cominciato

230112.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto