Analisi Intermarket Lo scenario da oggi e' cambiato! (1 Viewer)

duca.64

Forumer storico
Nota alcune cose.
Oggi il Dax si sta ridimensionando rispetto a ieri.
La Germania punta ai mercati mondiali perciò non perde nulla.
Siamo noi che quei mercati li abbiamo persi a favore della Germania.
Qualcosa venderà anche a noi; forse che non creperemo letteralmente.
Ma saremo suoi sudditi, inevitabilmente.
La realtà è che si doveva prima fare l' unione politica e poi quella economica-
fiscale sotto l' egida di una vera Banca centrale. Quella di Draghi non lo è.
Non si era mai visto prima uno stato senza una propria banca centrale.
Poi se per un miracolo tutto si evolverà per il meglio ne sarò felice.
Non provo certo godimento a dover vivere tra 1000 difficoltà.
Ciao.

:mumble: C'era un altra soluzione: Chiedere di essere annessi alla Germania, quando avevamo il potere di determinarne i Criteri,......... :eek: Bada bene, non ho detto che l'avrei gradito, anzi, ma potrebbe succedere ora che non abbiamo più la possibilità di Trattare,..............:wall::wall: Iulius, ma come possiamo uscirne, se lo Stato delega ad una entità privata la creazione della Moneta!! La BCE dovrebbe essere una entità Statale NON una proprietà Privata, non ne usciremo mai, men che meno con la Democrazia,...........:(
 

iulius

Forumer storico
:mumble: C'era un altra soluzione: Chiedere di essere annessi alla Germania, quando avevamo il potere di determinarne i Criteri,......... :eek: Bada bene, non ho detto che l'avrei gradito, anzi, ma potrebbe succedere ora che non abbiamo più la possibilità di Trattare,..............:wall::wall: Iulius, ma come possiamo uscirne, se lo Stato delega ad una entità privata la creazione della Moneta!! La BCE dovrebbe essere una entità Statale NON una proprietà Privata, non ne usciremo mai, men che meno con la Democrazia,...........:(

Ma anche gli Usa delegano entro certi limiti la creazione della moneta a
entità privata nazionale. Il fatto è che il governo controlla la situazione.
Qui invece abbiamo una Unione Europea che di unione ha solo il nome ed
una banca centrale sui generis che delega la creazione di moneta non si sa
a chi. Ma poi questa moneta viene creata? A me pare di no.

Caro Duca, io farei salti mortali di gioia se uscissimo da questo inferno,
via euro e ritorno alla vecchia liretta.

Già che ci siamo, oggi per un kg. di fagioli freschi (quelli con la buccia)
mia moglie ha pagato 2,5 euro. Sarebbero 5000 vecchie lire!
I fagioli mi sono andati di traverso.
Ciao e buon W.E.
 
Ultima modifica:

duca.64

Forumer storico
Da leggere, è interessante.

Si è interessante, ma ritengo riduttiva la prospettiva, potrei benissimo definirle le solite "COSE" che si scrivono per apparire alternativi, ma guardandosi bene da non dire una parola in più, preoccupati perchè "Qualcuno" potrebbe aversela a male!! Non voglio apparire come chi ha "la Verità in tasca", sono stato un assiduo contrarian all'Euro già prima del suo corso legale, come lo sono tuttora, consapevole dei danni che avrebbe ed in effetti ha creato, ma non sarei dell'idea che un domani una fuoriuscita da esso, con un ritorno alla Lira, sarebbe una reale soluzione, (non mi riferisco ai dubbi inflazionistici annessi) ritengo invece che sarebbe semplicemente un modo x spostare il problema più avanti, un allungare il brodo, potremmo avere una fase espansiva dovuta alla svalutazione intrinseca, ma il problema senza ombra di dubbio si ripresenterebbe. Il problema reale è il sistema monetario internazionale, un sistema che se anche solo un 5% della popolazione conoscesse, causerebbe una guerra civile immediatamente.........:(
 

duca.64

Forumer storico
Ma anche gli Usa delegano entro certi limiti la creazione della moneta a
entità privata nazionale. Il fatto è che il governo controlla la situazione.
Qui invece abbiamo una Unione Europea che di unione ha solo il nome ed
una banca centrale sui generis che delega la creazione di moneta non si sa
a chi. Ma poi questa moneta viene creata? A me pare di no.

Caro Duca, io farei salti mortali di gioia se uscissimo da questo inferno,
via euro e ritorno alla vecchia liretta.

Già che ci siamo, oggi per un kg. di fagioli freschi (quelli con la buccia)
mia moglie ha pagato 2,5 euro. Sarebbero 5000 vecchie lire!
I fagioli mi sono andati di traverso.
Ciao e buon W.E.

:)Ciao, non stò dicendo che hai torto, ma se dobbiamo fare il salto facciamolo sul serio!!,.
 

duca.64

Forumer storico
:)Ciao, non stò dicendo che hai torto, ma se dobbiamo fare il salto facciamolo sul serio!!,.

Sono stanco di ricevere panzane da dotti economisti, non parliamo dei politici, i quali non riescono nemmeno più a farmi irritare, tanto sono ridicoli, mi infastidisce che, la popolazione, non fa niente, la cortina di fumo che le persone hanno attorno,......quello che sono riusciti a fare con una propaganda mediatica, ha dell'incredibile!! Ciao buon week,.....;)
 

peter2140

Nuovo forumer
Duca.64 ha scritto:
"Il problema reale è il sistema monetario internazionale, un sistema che se anche solo un 5% della popolazione conoscesse, causerebbe una guerra civile immediatamente......."

Concordo pienamente e aggiungo che la svalutazione competitiva è una specie di guerra in tempo di pace. Questo è il motivo fondamentale che ieri ha spinto la BCE a rispondere all'unanimità alla svalutazione di dollaro e yen.

P.s.: le tesi di Brancaccio sono davvero interessanti e largamente condivisibili.
 

peter2140

Nuovo forumer
In effetti, il prof. Brancaccio evidenzia, tra l'altro, i motivi che rendono insostenibile la convivenza degli Stati che hanno l'Euro come moneta comune ed economie a velocità molto diverse. L'incapacità, o la non volontà, della politica europea di affrontare con determinazione questo ormai drammatico problema dovrebbe portare a breve ad una disintegrazione dell'area Euro.
La mia opinione è che prima di arrivare a questo, si cercherà di rispondere con una svalutazione competitiva.
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
mah veramente il discorso di Draghi ieri è stato di toni piuttosto soft e non è emerso nulla di eccezionale, nè durante la conferenza né dalle risposte ai giornalisti.

Ha detto soltanto che terranno i tassi bassi per un periodo imprecisato di tempo e che sono pronti a intervenire con OMT nel caso in cui torni la volatilità sui mercati, ma che questo non deve essere un deterrente perché i governi non risanino quest'europa indebolita.

Per la verità a sentire le sue parole sullo stato dell'eurozona e sulla massa monetaria in circolazione, è curioso un rialzo del genere... il che a mio parere conferma che il mercato fa sempre quello che vuole

tra l'altro se leggi quello che hai linkato ciò che emerge è proprio il riassunto che ti ho fatto io...... :mumble::mumble::mumble:

Mi pare che le idee che ho letto siano abbastanza confuse.
In Europa comanda la Germania e si fa quello che essa vuole.
Il suo disegno, già raggiunto, è di indebolire i sudditi per diventare
il Grande Reich Tedesco. Non è forse vero che ha già ottenuto la
distruzione delle economie spagnola, greca, italiana ed altre?
Non è forse vero che si è sostituita essa nell' export a tutti i paesi
citati?

La tecnica è stata molto abile. Da una parte aiuta finanziariamente
i bisognosi (con grande sofferenza dei buoni suoi cittadini) e nel
contempo con la politica fiscale e monetaria che ha imposto mette
in ginocchio tutti. In questo modo il Reich è diventato tanto potente
come non lo era mai stato prima.
Saluti.

Nota alcune cose.
Oggi il Dax si sta ridimensionando rispetto a ieri.
La Germania punta ai mercati mondiali perciò non perde nulla.
Siamo noi che quei mercati li abbiamo persi a favore della Germania.
Qualcosa venderà anche a noi; forse che non creperemo letteralmente.
Ma saremo suoi sudditi, inevitabilmente.
La realtà è che si doveva prima fare l' unione politica e poi quella economica-
fiscale sotto l' egida di una vera Banca centrale. Quella di Draghi non lo è.
Non si era mai visto prima uno stato senza una propria banca centrale.
Poi se per un miracolo tutto si evolverà per il meglio ne sarò felice.
Non provo certo godimento a dover vivere tra 1000 difficoltà.
Ciao.

:up::up:...daccordissimo con voi...per quel che serve:D....cmq anche io penso che le parole di DRAGHI sian solo le solite babbanate...

in pratica gli an fatto dire ( che altri non e' ..un pupazzo con un koglione in mano ai krucchi e l'altro in mano agli amerikkioni o inglesi e' istess) quello che DOVEVA dire...in piu' con quel FORSE, UN DOMANI , SE ecc ecc sul taglio ProBABILE, ....VEDREMO, EVENTUALMENTE, ....:D:D:D:D:D dei tassi gli an permesso di salvare la faccia e ostentare e imporre un po il suo ruolo ( di facciata)....poi solo una gran fuffa....qualcuno fa notare che con un certo tipo di politica monetaria europea L'ITALIA sblocchera' ( FORSE :rolleyes::lol::lol::wall:) 10 -15 MLD dieuro per il prossimo anno...bene...forse riusciamo a coprire parte degli interessi sul debito:lol::lol:


...qui non si vuole capire che e' il sistema da cambiare....invece si procede..anzi si peggiora...ci stiamo avviuando sempre piu' verso quel rimandare i problemi , e verso quello stato economico sociale e economico deleterio del modello AMERIkkione ( oltretutto prendendone solo gli aspetti peggiori...visto che noi nemmeno stampiamo:-o:wall::wall:....avanti cosi'...continuiamo con questi modelli....la tragedia e' solo rimandata:-o:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto