Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysilio gogogoch (2 lettori)

@lr

Banned
il fatto che serva una pronuncia sillabata esplicita mi fa pensare che ci sia un passaggio da una linqua antica ad un dialetto più moderno
 

great gatsby

Guest
mi son rotto, arrangiatevi

Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch - Wikipedia

Il nome venne dato negli anni 1860 dal consiglio cittadino, specificamente per il privilegio e il prestigio di avere "il nome più lungo di una stazione ferroviaria in Gran Bretagna". Non si può considerare una autentica parola gallese. Infatti, il nome originale del luogo era Llanfair Pwllgwyngyll, che di per sé è rispettabilmente lungo (considerato che l'alfabeto gallese ha solo 17 lettere rispetto alle 26 di quello inglese).
Un tentativo ragionevole di pronuncia della parola potrebbe essere Clan vire pulth gwinn gith gor gerrick win drob uth clan tay see lee oh go go gogch. (La "gch" della sillaba finale è un suono di "h glottale" simile a quello usato in yiddish per la parola "l'chaim". Pronunciare gok glottalmente produce più o meno lo stesso effetto). La doppia elle può essere pronunciata sia come 'cl' che come 'l', o più precisamente come una 'l' pronunciata mentre si fa passare aria attorno alla lingua (provate a soffiare mentre dite "l").
Ci sono stati diversi tentativi di rubare il record di Llanfair PG; per motivi promozionali
(Gorsafawddacha'idraigodanheddogleddollônpenrhynareurdraethceredigion)
o di protesta (Llanhyfryddawelllehynafolybarcudprindanfygythiadtrienusyrhafnauole),
ma nessuno di questi "nuovi nomi" ha ancora ottenuto il riconoscimento diffuso di cui invece gode Llanfair PG tra gli organi ufficiali e le autorità del trasporto (anche se in pratica la forma abbreviata tende ad essere impiegata nell'uso quotidiano).
 

great gatsby

Guest
comunque il nome piu' lungo spetta a bangkok, la città degli angeli


Il primato assoluto spetta invece alla capitale della Thailandia, Bangkok, il cui nome cerimoniale è

Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit
,


che significa “Città degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam“. Ai bambini delle scuole elementari il nome viene a tutt’oggi insegnato, ma alcuni termini arcaici che lo compongono sono ormai oscuri per buona parte di cittadini.
Anche in questo caso Wikipedia offre una registrazione che consente di ascoltare la pronuncia originale della parola.
Il nome cerimoniale di Bangkok è il dententore ufficiale del record assoluto come luogo col nome più lungo al mondo, e figura nel famosissimo Guinness dei Primati.
 

Users who are viewing this thread

Alto