Litografia Joan Mirò "Oda a Joan Mirò" - info (1 Viewer)

ntumini

Nuovo forumer
Chiedo informazioni su questa litografia, precedentemente incorniciata, infatti monta ancora il passepartout.
Le misure (senza passepartout) sono cm. 43,8x33 circa.
La firma è stampata.
Riporta la scritta a matita in fondo a sinistra "E.A." che credo sia "prova di artista".
Conosco il titolo dell'opera che è "Oda a Joan Mirò".
Non conosco il tipo di supporto cartaceo utilizzato, in quanto il lato dell'opera è di colore chiaro, mentre il retro è di colore scuro sul marrone, come da foto. Non so se è una particolare tipologia di carta utilizzata per la stampa delle litografie o altro.
Io non sono un esperto..
Vi è qualche collezionista capace di darmi un aiuto...anche su una sua eventuale autenticità?
 

Allegati

  • DSC06922.JPG
    DSC06922.JPG
    1,4 MB · Visite: 197
  • DSC06923.JPG
    DSC06923.JPG
    1,3 MB · Visite: 199
  • DSC06924.JPG
    DSC06924.JPG
    1,6 MB · Visite: 202
  • DSC06925.JPG
    DSC06925.JPG
    1,6 MB · Visite: 208

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Prima cosa da dire: sulla tiratura firmata e numerata (qui sotto) non risulta la firma stampata. Viene venduta a 7200 €. Il titolo non è completissimo, questa è la prima di una cartella Oda a ecc La firma della tua è "orribile", non si capisce se sia a penna o in stampa, controlla. Non è nemmeno normale che si numeri EA una stampa non firmata: immagino che di questa vi sia una serie non firm né numerata, il cui valore sarebbe dunque moooolto inferiore. Questo potrebbe aver portato ad aggiungere la sigla EA per far pensare ad una tiratura limitata. Ma potrebbe anche essere un falso in fotolitografia, con aggiunta appunto di "una firma" in lastra, che però nella tiratura buona non c'è.
Tu come hai saputo il titolo?
Infine, per i due colori della carta: intanto controlla se sia lo stesso foglio, se sono due almeno questo problema si risolve. Poi, se fosse lo stesso foglio, ancora è da vedere se sia un colore apposto, un colore già della carta o infine un effetto di esposizione al sole, quando non addirittura un colore di cui si impregnò la carta, tipo caffè ...



1618437235249.png
 
Ultima modifica:

ntumini

Nuovo forumer
Come avevo precedentemente descritto, non sono un esperto, per cui tutto quello che ho scritto l'ho reperito in rete. Ad iniziare dal titolo "Oda a Joan Mirò" credevo fosse il titolo dell'opera..
Poi, per quanto riguarda la firma, essa è stampata sul foglio, solo le due lettere E A sono a matita.
Ti invio due link dove ho reperito due esemplari simili al mio, stesse misure, stesse caratteristiche. L'unica cosa che non mi è appunto chiara è la carta che, nel retro, è appunto di un colore marrone, e che non è per via di una esposizione al sole, è proprio il tipo di carta che nel retro è di quel colore...per fare un esempio pratico, il colore assomiglia molto alla carta che si usa per imballaggi, ma è comunque un cartoncino, ruvido da entrambe le parti.
Non so dirti se sono due fogli attaccati, che anche se fosse, uno dei due dovrebbe essere davvero sottilissima..credo.
Purtroppo sulle foto dei due link non vi sono foto del retro delle litografie, per cui non posso dire con sicurezza se anche il supporto sia lo stesso, ma comunque sia la firma stampata è uguale.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
https://en.canson.com/guarro-acuarela-sheet-240-gm-cold-pressed questa la descrizione della carta, indicata nel secondo sito. Non fa cenno al colore. Comunque, come hai visto (si era ipotizzato) si tratta di una tiratura di 1500 copie dal valore commerciale ridotto (circa 100 € o poco più, avrai notato che su Catawiki il privato si è accontentato di molto meno che il professionista, 71 contro 270) leggermente diversa (firma) da quella di pregio. Pertanto EA fu apposto, diciamo, fraudolentemente. Oppure per "salvare" la copia, fatta magari su foglio non ortodosso (colore del retro) - ma non credo. Non avendo mai visto carte presentarsi così, se non per lunga esposizione a forte sole, posso solo ipotizzare (???) che il foglio, se unico, abbia subito, prima o dopo la stampa, uguale destino, ovviamente solo dal lato B. Poi ci sono anche gli "incidenti di percorso": per esempio, ponendo sul retro della stampa incorniciata la faesite, si ottiene una "simpatica" serie di macchie marrone quasi ineliminabili. Strano piuttosto che la carta sia decritta qui come Guarro, lì come Arches, ma francamente non saprei che dire, se non che, magari, esistono più edizioni per più paesi, come usava fare il disinvolto Dalì.
Non so se la firma sulla lastra sia di Mirò, magari riportata da una sua autentica, ma cambia nulla, in quanto l'edizione è dichiarata Ediciones Poligrafa Barcelone 1973, dunque nota.
"Oda a Joan Mirò" credevo fosse il titolo dell'opera..: lo è, ma per la precisione si dovrebbe aggiungere I, cioè che è la prima della cartella.

Insomma, darei per certo che l'indicazione EA non sia originale, ma piccola falsificazione per aggiunta su tiratura ampia, peraltro autentica. Per il colore carta: ??? ma se non riesci a verificare tu se sian 2 fogli, figurati io ...
 

ntumini

Nuovo forumer
https://en.canson.com/guarro-acuarela-sheet-240-gm-cold-pressed questa la descrizione della carta, indicata nel secondo sito. Non fa cenno al colore. Comunque, come hai visto (si era ipotizzato) si tratta di una tiratura di 1500 copie dal valore commerciale ridotto (circa 100 € o poco più, avrai notato che su Catawiki il privato si è accontentato di molto meno che il professionista, 71 contro 270) leggermente diversa (firma) da quella di pregio. Pertanto EA fu apposto, diciamo, fraudolentemente. Oppure per "salvare" la copia, fatta magari su foglio non ortodosso (colore del retro) - ma non credo. Non avendo mai visto carte presentarsi così, se non per lunga esposizione a forte sole, posso solo ipotizzare (???) che il foglio, se unico, abbia subito, prima o dopo la stampa, uguale destino, ovviamente solo dal lato B. Poi ci sono anche gli "incidenti di percorso": per esempio, ponendo sul retro della stampa incorniciata la faesite, si ottiene una "simpatica" serie di macchie marrone quasi ineliminabili. Strano piuttosto che la carta sia decritta qui come Guarro, lì come Arches, ma francamente non saprei che dire, se non che, magari, esistono più edizioni per più paesi, come usava fare il disinvolto Dalì.
Non so se la firma sulla lastra sia di Mirò, magari riportata da una sua autentica, ma cambia nulla, in quanto l'edizione è dichiarata Ediciones Poligrafa Barcelone 1973, dunque nota.
"Oda a Joan Mirò" credevo fosse il titolo dell'opera..: lo è, ma per la precisione si dovrebbe aggiungere I, cioè che è la prima della cartella.

Insomma, darei per certo che l'indicazione EA non sia originale, ma piccola falsificazione per aggiunta su tiratura ampia, peraltro autentica. Per il colore carta: ??? ma se non riesci a verificare tu se sian 2 fogli, figurati io ...
Weee caspita che spiegazione...
Ti ringrazio. Ora ho un pò più chiara la situazione :accordo:
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ragazzi, che vi devo dire? Ho scritto più volte ai moderatori per accorpare questi post al 3d delle domande AIUTO ed eliminare il 3d. L'unico risultato ottenuto è che il 3d è ancora qua, ed in più è pure in evidenza fissa. Quando proponevo un moderatore pensavo proprio a questi piccoli problemi, non a censure, bannamenti ecc.
Vabbè, pare che ormai nessuno capisca più nessuno ...
 

RedArrow

Forumer storico
Ragazzi, che vi devo dire? Ho scritto più volte ai moderatori per accorpare questi post al 3d delle domande AIUTO ed eliminare il 3d. L'unico risultato ottenuto è che il 3d è ancora qua, ed in più è pure in evidenza fissa. Quando proponevo un moderatore pensavo proprio a questi piccoli problemi, non a censure, bannamenti ecc.
Vabbè, pare che ormai nessuno capisca più nessuno ...
purtroppo è un forum che interessa poco alla proprietà ...
 

Users who are viewing this thread

Alto