Linux OS Linux mint 13 (1 Viewer)

erg

evvaiiii...
smanetta che ti smanetta con ste Mint17, ora mi trovo la situazione come da allegato.
La domanda è:
posso eliminare ( con GParted da Livecd) le partizioni sda3 e sda1, e poi allargare verso destra la sda4 ( che è l'unica elencata dal Grub e che funziona perfettamente - ecco il motivo delle cancellazioni-) utilizzando una parte dello spazio non allocato che si creerebbe adestra prima della sda5 dei dati, senza che si realizzino delle catastrofi?
Lo chiedo perchè la partizione rimanente ora è nomata sda4, pur essendo in prima posizione.( prima immagine).
Questa numerazione rimarrebbe o verrebbe ridefinita e/o quindi non riconosciuta dal Grub, per cui non partirebbe più nulla?

Grazie per una risposta sicura ed esauriente, dato che non sono molto esperto con Linux.
In altri forum o si sono zittiti oppure da veri esperti mi hanno risposto... "mah, non son sicuro,..SALVA TUTTO E POI REINSTALLA TUTTO" :-o :mmmm:


p.s.: lo stesso farei anche su un altro pc dove eliminerei sda2, mantenendo ( ed allargando) solo sda1 per SO e sda6 per i dati ( seconda immagine)
 

Allegati

  • SchermataDESK.png
    SchermataDESK.png
    41,6 KB · Visite: 381
  • SchermataACER .png
    SchermataACER .png
    32,9 KB · Visite: 360
Ultima modifica:

Goofy

Moderator
non c'è niente di sicuro in informatica quindi fatti un backup prima

credo che non dovrebbero esserci problemi a cancellare la sda3 e sda1 e poi ad allargare la sda4

sulla numerazione non so dirti cosa fa Linux, in ogni caso credo che Mint farà partire sempre per prima quella contrassegnata come boot (in questo caso la sda4)

cross the fingers
 

Users who are viewing this thread

Alto