L'indovinello di Einstein & altro strizzameningi (1 Viewer)

Fleursdumal

फूल की बुराई
L'indovinello di Einstein.

Si dice che Albert Einstein usasse fare questo indovinello ai suoi allievi e solo il 25% di questi riuscisse a trovare la soluzione.

Tre colleghi decidono di affittare una sala d'albergo per fare una riunione; il prezzo è di 30 dollari che i tre colleghi pagano in contanti.

Più tardi il manager dell'albergo si accorge che il prezzo della camera è di 25 dollari e così, chiama uno dei suoi impiegati, e lo manda a restituire i 5 dollari di differenza ai clienti. Costui, non sapendo come dividere i 5 dollari tra i tre colleghi, decide di restituire 1 dollaro ad ognuno dei tre e di tenere per se i restanti 2 dollari.

Durante la notte, l'impiegato si sveglia di soprassalto: se ognuno dei tre colleghi ha pagato 9 dollari (10 meno il dollaro restituito) e lui ha intascato 2 dollari, il totale è di 29 dollari (3 x 9 +2 = 29); che fine ha fatto l'altro dollaro (per arrivare ai 30 inizialmente pagati)?


A chi indovina la soluzione entro e non oltre il 26giugno2003 , andrà il viaggio-premio a Zurich messo in palio da InvestireOggi in modo da poter visitare il nuovo server svizzero del sito :D
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Il quesito è semplicemente posto male.

In quanto nei 27 dollari pagati dai colleghi, vi sono anche i 2 dollari che si è intascato l'impiegato. Cioè 25 di sala + 2 di mancia...totale 27.
E non, come si fà supporre 27 pagati di sala + 2 di "mancia".
I 30 dollari di sala, non diventano 25 pagati, ma 27.

I colleghi pagano si 9 dollari a testa. Ma 8,333 dollari sono x la sala e 0,666 dollari x l'impiegato.


Quindi dei 30 dollari, 25 lì ha il manager dell'albergo, 2 lì ha l'impiegato, e gli ultimi 3 sono tornati nelle tasche dei colleghi.

Quindi il dollaro mancante è in tasca di uno dei 3 colleghi...a scelta.

L'esposizione fà supporre che il cameriere "prenda la cresta" dal manager dell'albergo. In realtà "fà la cresta" ai 3 colleghi.

Lapalissiano...invertendo l'ordine degli addendi, il risultato non cambia...
 

genesta

Forumer attivo
In pratica, il totale non è 29 - come si vuol far credere ingannevolmente, bensì 27 (cioè 9 x 3 e senza il + 2 già all'interno dei 27) ovvero 25 + 3 + 2.

Ossia:

Mi danno 30 dollari e gliene torno 5 ( quindi, mi hanno dato 30 - 5 = 25 dollari ) - Poi raccolgono 0,6 periodico dollari ciascuno e li danno al cameriere ( tale che 0,6 per. x 3 = 2 dollari ).


Quindi, l'operazione aritmetica esatta non è 9 x 3 + 2 = 29 , bensì 9 x 3 - 2 = 25.

L'inganno sta proprio nel sommare i due dollari che, invece, vanno detratti, perché noi sommiamo tutti i soldi che sono stati sborsati dai clienti e detraiamo quelli che sono stati trattenuti dall'impiegato.


Quindi, ancora per maggior esattezza: 9 x 3 - 2 + 5 (perché questi ultimi sono stati restituiti).


Ancora:

I clienti hanno pagato 9 dollari a testa, quindi 27 dollari, mentre avrebbero dovuto pagarne 8,3 periodico a testa, cioè 25 dollari ( i due dollari pagati in più sono nelle mani dell'impiegato).

L'altro inganno sono i 30 dollari (numero che non esiste più dal momento che gli si tornano 3 dollari); quindi i clienti non hanno uscito 30 dollari come si vuol far credere, bensì 27.
Cioè, è come se sin dall'inizio i clienti avessero uscito 9 dollari a testa e non 10.
 

fo64

Forumer storico
Re: L'indovinello di Einstein

Mister Red ha scritto:
L'indovinello di Einstein.
...

ok, visto che Einstein è stato brillantemente archiviato, beccatevi questo :)

Fo64
----------------
Basta impostare una semplice equazione e risolverla.
Credetemi ha davvero una risoluzione matematica. Pensateci con calma...

Problema:
Una madre ha 21 anni più del suo bambino e fra 6 anni il bambino sarà 5 volte più giovane della mamma.

Domanda: Dov'è il padre?

Il problema è matematicamente risolvibile.
Devi pensare attentamente alla domanda "Dov'è il padre?"
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Dai vari calcoli che ho fatto, mi risulta che il bambino sia in fase di concepimento, in quanto il risultato della formula è - 3/4 di anno.
Quindi meno - 9 mesi.
Visto che in media ci vogliono 9 mesi al nascituro x venire al mondo, credo che il padre stia nella posizione del missionario, o + preferibilmente, a pecorina, sulla madre. :p :p
 

fo64

Forumer storico
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Dai vari calcoli che ho fatto, mi risulta che il bambino sia in fase di concepimento, in quanto il risultato della formula è - 3/4 di anno.
Quindi meno - 9 mesi.

Risposta esatta :lol:
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
fo64 ha scritto:
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Dai vari calcoli che ho fatto, mi risulta che il bambino sia in fase di concepimento, in quanto il risultato della formula è - 3/4 di anno.
Quindi meno - 9 mesi.

Risposta esatta :lol:


:-D :-D :-D Se li facevate su Piazza Affari/Asilo Republic, era + facile trovare dei "Gonzi" da intortare....non tutte le oche stanno al mare ( letta su una cartolina di auguri )
elabanana.gif
elabanana.gif
elabanana.gif
 

genesta

Forumer attivo
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
fo64 ha scritto:
Josè Arcadio Buèndia ha scritto:
Dai vari calcoli che ho fatto, mi risulta che il bambino sia in fase di concepimento, in quanto il risultato della formula è - 3/4 di anno.
Quindi meno - 9 mesi.

Risposta esatta :lol:


:-D :-D :-D Se li facevate su Piazza Affari/Asilo Republic, era + facile trovare dei "Gonzi" da intortare....non tutte le oche stanno al mare ( letta su una cartolina di auguri )
elabanana.gif
elabanana.gif
elabanana.gif


:-D

P.S. A proposito, e il premio? :smile:
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Quiz di Re Salomone

In un villaggio ai confini di un bosco, sono le donne a comandare.

Sono donne molto intelligenti e compassionevoli e, quindi, tirano rapidamente le giuste conclusioni di ogni ragionamento e, inoltre, preferiscono non crearsi problemi a vicenda.

Hanno una regola molto bizzarra però: appena possono provare che il loro marito le ha tradito con un'altra, devono ucciderlo immediatamente.

Su oltre cento coppie (marito-moglie) esistenti, tre mariti hanno tradito le loro mogli alle quali, ovviamente, non è stato detto alcunchè del loro tradimento (per evitare di attivare quella regola di morte). Cosicché, tutte le donne sanno dei tradimenti avvenuti, tranne le mogli dei tre fedifraghi, ognuna delle quali sa degli altri due ma non del suo.

Così la vita scorre tranquilla e senza problemi, finchè un giorno, dall'altra parte del bosco, arriva una vecchia matriarca che, riunite le donne del villaggio così conclude il suo discorso: ".........e inoltre, in questo villaggio, c'è almeno un marito che ha tradito sua moglie".

Tra giorni dopo, le tre mogli tradite uccidono i loro tre mariti.

Come possono provare di essere state tradite?
 

Users who are viewing this thread

Alto