L'indifferenza (1 Viewer)

Lupo Alberto

Nuovo forumer
Domenica 9 dicembre si è svolta a Cinecittà, (zona a sud-est di Roma), "La giornata del volontariato": Un incontro di quartiere tra i cittadini e varie associazioni di impegno sociale e volontariato, presenti con stands. C'erano Emergency, Commercio Equo, Rete di Lilliput ecc. C'ero anch'io, con il mio piccolo tavolino da giardino e tanto freddo. Faccio parte della RIBN - Rete Italiana Boicottaggio della Nestlè, e sul tavolino c'erano depliant e fotocopie varie. Non mi dilungherò nel spiegare scopi e attività della rete, ma chi vuole informazioni mi scriva [email protected]
Non pensavo che si fermassero molte persone, non avevo mai fatto nulla del genere, perciò non ero molto organizzato. E poi con quel freddo immaginavo che sarebbe uscita poca gente. Questa attesa mi ha permesso di notare una cosa che mi ha colpito: Ho visto gente passare e non interessarsi a nessuno stand. Eppure le associazioni erano tante, gli stands colorati, e attorniati di pannelli ben visibili, e c'era perfino una corsa di ciclisti dilettanti! Incuriosito dal loro comportamento, ho seguito queste persone con lo sguardo, e la cosa impressionante è che non si sono accorte della nostra PRESENZA. Io posso capire che si possa non essere interessati, ma il loro non era disinteresse, non andavano di corsa, era indifferenza. Ora mi chiedo: Ma uno che abita in un quartiere tanto grande e che conosce quella piazza così importante, non si chiede della presenza di quei tavoli, di quelle persone e dei loro oggetti così strani (pensate ai prodotti del commercio equo)? Ma come si fa a non guardarsi intorno, ma non si chiedono nulla? Ma questa gente è viva o sono fantasmi?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Hai ragione Alberto.
Hai ragione ma occorre insistere, occorre lottare per ottenere un pò di attenzione.
:) Sono in chat :)
 

Users who are viewing this thread

Alto