Dow Jones Industrial Licenziamenti annunciati (1 Viewer)

Ciao a tutti,
io ho una domanda per la quale le mie competenze e conoscenze da sole non bastano: quando una grossa azienda precipita in borsa a causa di vendite inferiori alle attese, e poi annuncia ingenti licenziamenti, cosa c'é da aspettarsi?
É possibile rispondere a questa domanda? cioé é possibile trovare una sorta di correlazione statistica tra annunci di licenziamenti, e variazione del titolo in borsa?
 

gipa69

collegio dei patafisici
Ciao a tutti,
io ho una domanda per la quale le mie competenze e conoscenze da sole non bastano: quando una grossa azienda precipita in borsa a causa di vendite inferiori alle attese, e poi annuncia ingenti licenziamenti, cosa c'é da aspettarsi?
É possibile rispondere a questa domanda? cioé é possibile trovare una sorta di correlazione statistica tra annunci di licenziamenti, e variazione del titolo in borsa?


Mhhhhhh qualche tempo fa c'era un sito USA che collezionava le date e le dimensioni dei licenziamenti collettivi (massive layoff) ma non lo trovo più e mi sembra che avesse smesso la statistica.. con una base dati del genere potevi andare a vedere l'andamento dei vari titoli prima e dopo le dichiarazioni.

In ogni caso con un po di pazienza le notizie dei licenziamenti collettivi delle grandi imprese li trovi online e poi da li ti vai a vedere l'andamento del titolo. Soprattutto sul mercato USA

Ad una osservazione empirica la correlazione può esistere date certe condizioni macro, mi ricordo che prima dell'esplosione delle varie bolle degli ultimi decenni la reazione era sempre positiva in quanto in una situazione economica positiva eventuali tagli non facevano che migliorare la redditivita del'impresa mentre invece quando i tagli avvengono in una situazione macro negativa è evidente che il loro impatto è inferiore se non addirittura negativo perche sono un segnale delle difficoltà delle imprese.

nel micro si può dire la stessa cosa.
 

Users who are viewing this thread

Alto