libri, cataloghi, etc. etc. (a tema arte) (1 Viewer)

vecchio frank

could be worse...
Da Sotheby's non proprio poco:
https://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2018/prints-multiples-l18160/lot.25.html
al cambio attuale sono 4300 euro
Ancora di più da Christie's:
Rembrandt Harmensz. van Rijn , Three Oriental Figures (Jacob and Laban?)
Molto meno Bonhams:
Bonhams : Rembrandt Harmensz van Rijn; Three Oriental Figures (Jacob and Laban?);

Insomma anche qui bisogna andarci piano ... attendo l'esito della tua pubblicazione.
Ahimè, questa incisione non c'è nella mia pubblicazione ma è senz'altro nota perché l'ho già vista, probabilmente su qualche altro libro.
Per giudicare della rarità di un'incisione, credo che un fattore determinante siano i vari stati (primo, secondo ecc.).
Per il prezzo, poi, ovviamente, bisogna vedere le condizioni della singola incisione.
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Mi si apre la pagina del link ma non appare l'immagine. Mi spiace.
main-image
Questa ;)
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ne approfitto per ripostare questa incisione ,di dimensioni assai ridotte,che avevo trovato in un blocco.

Vedi l'allegato 533169
Chiaramente pare rifacimento postumo. Comunque, forse non copia una incisione di R., ma una figura da un suo quadro. O magari da quadro che all'epoca veniva attribuito a R.

Buona caccia :pollicione:

PS dimenticavo: io ci vedo qualcosa di "romano" o "romanesco", un po' alla Pinelli, per capirci (anche se magari Pinelli viene dopo).
 

vecchio frank

could be worse...
Chiaramente pare rifacimento postumo. Comunque, forse non copia una incisione di R., ma una figura da un suo quadro. O magari da quadro che all'epoca veniva attribuito a R.

Buona caccia :pollicione:

PS dimenticavo: io ci vedo qualcosa di "romano" o "romanesco", un po' alla Pinelli, per capirci (anche se magari Pinelli viene dopo).
Mi convince poco il foulard, inoltre non mi ricordo proprio di aver mai visto una figura così di profilo in un quadro di Rembrandt, in genere sono tutti lì che fissano in faccia lo spettatore... Lega, invece, in quella posa di profilo ne ha dipinte assai, anche se probabilmente non è nemmeno sua. L'unico Pinelli che conosco io è Pino, però forse hai ragione tu: potrebbe essere una popolana di Trastevere...
 

vecchio frank

could be worse...
Potrei sbagliarmi, ma non mi pare che qualcuno abbia mai segnalato qui il sito della storica stamperia 2RC di Roma:

La Stamperia d'Arte : 2RC Gallery

Ci si possono trovare le foto delle 900 grafiche da loro stampate di Fontana, Burri, Capogrossi, Alechinsky e compagnia bella nonché, nella sezione News, qualche caalogo pdf.
 

RedArrow

Forumer storico
Potrei sbagliarmi, ma non mi pare che qualcuno abbia mai segnalato qui il sito della storica stamperia 2RC di Roma:

La Stamperia d'Arte : 2RC Gallery

Ci si possono trovare le foto delle 900 grafiche da loro stampate di Fontana, Burri, Capogrossi, Alechinsky e compagnia bella nonché, nella sezione News, qualche caalogo pdf.
anni fa li contattai, hanno ancora esemplari degli anni d'oro ma venduti molto cari
 

RexRacer

Forumer attivo
Per le edizioni di 2RC, un po' di anni fa c'era stata questa asta di edizioni provenienti direttamente dall'archivio

BUONO DI STAMPA: Prints from the Archive of Stamperia 2RC

un'occasione ottima per i collezionisti, prezzi un po' più alti della media (mi sembra) ma provenienza e condizioni eccezionali.

Invece un po' di tempo fa avevo segnalato che presso la fondazione pomodoro a milano è possibile comprare il catalogo ("doppio sogno dell'arte") a prezzo scontato, oltre a tutte le edizioni c'è anche la storia della 2RC raccontata da Valter Rossi, con moltissimi aneddoti sugli artisti con cui hanno lavorato.

PS: l'acquaforte/acquatinta della Nevelson (Senza Titolo - Red) entra di diritto nella sezione grossi rimpianti, in asta anni fa l'avevo adocchiata ma infine non avevo puntato nulla ed era andata via a 100€ (!!!!)
 

Users who are viewing this thread

Alto