libri, cataloghi, etc. etc. (a tema arte) (1 Viewer)

vecchio frank

could be worse...
Secondo me Impressionismo e incisione non vanno tanto d'accordo, per questo domenica scorsa ho lasciato questo librone sul tavolo dove era esposto al noto compravendo di Cambiago. Ho pensato che magari a qualcuno potrebbe interessare, se è ancora lì... Il libro è ricco di illustrazioni, però più che altro in b/n (è degli anni '70). Costo mi pare 18 euro.

IMG_20201213_151321.jpg

Non mi sono informato ma mi pare che gli impressionisti più "puri", come Monet e Sisley non siano particolarmente ricordati per le incisioni, se ne hanno fatte.
Qualcosa hanno fatto Pissarro e Renoir, Degas e soprattutto Manet, che però era considerato il "fratello maggiore" degli Impressionisti più che impressionista vero e proprio. Il meglio, secondo me, sono le xilografie di Gauguin e le lito di Toulouse-Lautrec, e qui siamo in ambito post-impressionsta.
 

vecchio frank

could be worse...
Segnalo perché è la prima volta che mi imbatto in un'iniziativa del genere: il Catalogue Raisonné di Arnaldo Pomodoro è accessibile gratis online sul sito della Fondazione (www. fondazionearnaldopomodoo.it, basta registrarsi). Per ora sono disponibili le sezioni Sculture, Disegni e (da poco) Multipli. La sezione Grafiche e altre sono ancora in costruzione. Un'iniziativa davvero lodevole. Se qualcuno ne conosce di simili sarebbe bello lo segnalasse qui.
 

vecchio frank

could be worse...
Ma sì, qualche volta bisogna essere un po' brutali...sti!

IMG_20210706_142542.jpg
IMG_20210706_142525.jpg


Atlas of Brutalist Architecture, Phaidon 2018
850 e passa edifici come questi di 750 architetti in più di 100 nazioni in 5 continenti. E un solo stile... :-D
Milioni e milioni di metri cubi di cemento...
 

RedArrow

Forumer storico
Una lettura amena:


Memorabile questo stralcio:

Voi pensate di aver comprato il Top Lot di un'asta, ovvero di esservi aggiudicati l'oggetto con il prezzo più alto e quindi più prezioso, da conservare per il futuro, per i figli e i nipoti, in caso di malattia, come investimento immutabile e sicurissimo. Siete in realtà solo degli sciagurati illusi. Riccomini ci ricorda che se "vi capitasse un giorno di trovare nella cantina di vostro suocero una pila impolverata di cataloghi d'asta d'arte moderna vecchi anche solo di pochi anni, scoprireste con raccapriccio che i top lot di quelle vendite oggi non li vorrebbe più nessuno e a nessun prezzo".
 

RedArrow

Forumer storico
Segnalo questi tre libri, scritti dallo stesso autore, di artisti, definiti geniali, che non ce l'hanno fatta nel senso che non hanno incrociato il successo. L'autore in una intervista ieri sera diceva che sono stati un successo (il libri, non gli autori) e che l'editore gli ha già chiesto un quarto volume.
In fondo è quello che facciamo tutti i giorni il thread dei mercatini.
Appena ho il tempo di leggerlo me ne procuro almeno uno dei tre.

516a7RJaqRL._SX342_BO1,204,203,200_.jpg


9788809962187_0_536_0_75.jpg


9788809880801_0_536_0_75.jpg
 

giordano bruno

Forumer attivo
mi piace moltissimo l'idea, ma dalle foto dell'interno mi sembra meno appetitoso il formato (gusti miei)
magari ne becco uno in biblioteca e gli do una chance
 

Users who are viewing this thread

Alto