l'Europa franco-tedesca (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Quello che diceva venti anni fa Bettino Craxi sull’Europa e sul Mediterraneo era profetico
craxi.jpg



Vi proponiamo un video della Fondazione Craxi nel quale vengono colte diverse citazioni del defunto politico sull’Unione Europea e sul Mediterraneo. Sono parole che potrebbero essere dette perfino oggi, ma che furono pronunciate quando la situazione attuale era ancora nella mente degli Dei. Craxi non gli si può certo dire che come politico non vedeva lontano.

Buon ascolto.
EUROPA, EUROPA - Bettino Craxi (Cortometraggio)



che ne è dell'Europa dei popoli... abbiamo un'europa franco-tedesca finanziaria
 

tontolina

Forumer storico
SULLE BANCHE I TEDESCHI FANNO I FURBI
SULLE BANCHE I TEDESCHI FANNO I FURBI - Un'Europa diversa

5 LUGLIO 2018

La legge europea sul bail-in che tanti denari e dispiaceri è costata ai risparmiatori e ai contribuenti italiani è tutta sbagliata. E a guadagnarci – guarda caso – sono stati solo i tedeschi. A dirlo non è un esponente di un partito sprezzantemente definito “populista” dagli euro-entusiasti, ma Martin Hellwig, economista tedesco e direttore dell’autorevole Max Planck Institute per la ricerca sui beni collettivi di Bonn.

Hellwig – come racconta questa settimana Federico Fubini sulle pagine del Corriere della Sera – sta per pubblicare un nuovo studio dedicato a “Germania e la crisi finanziaria 2007 – 2017”: si tratta di un trattato in cui il professore non ha fatto altro che raccogliere una serie di informazioni pubbliche e arrivare alla conclusione che le crisi bancarie sono costate ai contribuenti tedeschi oltre 70 miliardi di Euro. Hellwig fa però notare come questo costo sarebbe stato più elevato se il sistema creditizio non fosse stato salvato da interventi indiretti di altri governi. Un esempio? I pacchetti di salvataggio europei a Grecia e Spagna, che hanno indirettamente aiutato le banche tedesche nel complesso esposte su quei Paesi per centinaia di miliardi di Euro. Quei pacchetti – conclude Hellwig – furono finanziati per oltre il 70% da governi diversi da quello di Berlino.

C’è un ultimo punto, da brividi, che Hellwig mette in luce: Italia e Germania sono entrate nella crisi con un sistema bancario altrettanto fragile. Con una grande differenza: mentre i risparmiatori tedeschi non ci hanno mai rimesso neanche un euro – anche quelli che detenevano obbligazioni subordinate sono stati rimborsati -, quelli italiani, in ossequio alla direttiva sul bail in, hanno dovuto pagare di tasca propria il fallimento delle banche, dopo aver sovvenzionato da contribuenti il salvataggio degli istituti tedeschi. Cornuti e mazziati, insomma.
 

Users who are viewing this thread

Alto