Lettonia (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
upload_2016-11-9_17-38-38.png


"Esportiamo il latte in 20 nuovi Paesi, il pesce in un numero maggiore di Stati. Se fossimo in bancarotta, ne avreste sentito parlare, ma i volumi che esportavamo in Russia non li abbiamo venduti né in Cina né in America.. non comprano i nostri prodotti con gli stessi volumi", — ha detto Duklavs.

Leggi tutto: Guerra di sanzioni, la Lettonia non è riuscita a compensare la perdita del mercato russo
 

tontolina

Forumer storico
Bce: arrestato governatore Lettonia
AnsaNews.jpg
Economia6 ore fa (18.02.2018 14:08)
(ANSA) - ROMA, 18 FEB - Il Governatore della banca centrale della Lettonia Ilmars Rimsevics, membro del consiglio direttivo della Bce, è stato arrestato dall'ufficio anti-corruzione del paese. Lo ha annunciato il primo ministro della Lettonia, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg. L'arresto di Rimsevics è stato deciso dopo otto ore di interrogatorio all'ufficio anti corruzione di Riga. Sono state fatte anche perquisizioni nell'ufficio del Governatore e nella sua abitazione privata.

"Non ci sono segnali di possibili rischi per il sistema finanziario della Lettonia", ha assicurato il primo ministro Maris Kucinskis in un comunicato, promettendo che il suo governo "assicurerà che la banca centrale della Lettonia adempierà pienamente e qualitativamente a tutti gli obblighi affidati all'istituzione". Il vice primo ministro Arvils Aseradens ha detto che il Governo terrà domani una sessione straordinaria per fare il punto sugli sviluppi. Nessun commento dalla Bce.
 

tontolina

Forumer storico
Tangenti e operazione sospette con Pyongyang: bufera sul sistema bancario lettone
Il governatore in carcere per aver chiesto una tangente, la terza banca del paese in gravi difficoltà, operazioni sospette con le quali è stato forse finanziato il programma missilistico della Corea del Nord. Il sistema bancario e quello politico della Lettonia stanno attraversando una grave crisi, che ha spinto il governo a riunirsi in una seduta di emergenza per affrontare una situazione molto imbarazzante anche sullo scenario internazionale.

L’inchiesta americana
Tutto nasce negli Stati Uniti: il Tesoro ha proposto il blocco delle attività negli Usa della Ablv, la terza azienda bancaria del paese, accusandola di riciclaggio e di legami con istituzioni coinvolte nel finanziamento del programma missilistico della Corea del Nord: «La Ablv ha istituzionalizzato il riciclaggio di denaro come pilastro delle attività della Banca», ha spiegato il Financial Crimes Enforcement Network (Fcen) del dipartimento del Tesoro di Waghington. I depositi sospetti sarebbero pari a 13 miliardi di dollari. La Ablv ha comunque offerto piena collaborazione alle autorità americane ritenendo sbagliate e fuorvianti le accuse.

Una rete internazionale
La Fcen avrebbe scoperto che «banche estere in Lettonia permettono a compagnie offshore, comprese alcune società di comodo, di creare conti e di effettuare transazioni attraverso banche lettoni». L’obiettivo è spesso quello di nascondere i reali beneficiari. Società e persone dell’area dell’ex Unione sovietica, aggiunge l’agenzia Usa, «spesso trasferiscono capitali attraverso la Lettonia, usando frequentemente strutture legali complesse e interconnesse, a varie banche locali per ridurre il controllo delle transazioni e abbassare il rating di rischio delle operazioni».

Crisi di liquidità
Le accuse americane hanno messo in difficoltà l’operatività dell’istituto lettone, con ricadute sulla sua liquidità. L’azienda di credito ha quindi dovuto chiedere finanziamenti di emergenza alla Banca centrale del paese, che ha già acquistato titoli di Stato e fornirà ulteriori 97,5 milioni di euro a fronte di collaterali sicuri. Le azioni in Borsa sono state sospese, ma l’indice Omx di Riga è sceso comunque dell’1,3%, anche se i rendimenti dei titoli di Stato sono rimasti invariati.


Lettonia, arrestato il governatore della banca centrale per corruzione
La Bce blocca l’operatività della banca
La Bce è però intervenuta, a fronte di un «rapido deterioramento della posizione finanziaria» della Ablv, bloccando ogni pagamento dell’azienda di credito: «Temporaneamente e fino a nuove indicazioni, è stato imposto alla Ablv il divieto di effettuare qualsiasi forma di pagamento», ha spiegato l’Autorità di Francoforte in un comunicato. «Questa moratoria è stata considerata necessaria dal momento che la banca sta lavorando con la banca centrale lettone e le autorità del paese per affrontare l’attuale situazione». Il capo dell’autorità di controllo sul settore finanziario lettone Peters Putnins ha convocato una riunione di urgenza del board dell’authority.

Il precedente del 2014
Nel 2014, il sistema bancario lettone è stato coinvolto in un’ampia inchiesta su operazioni di riciclaggio di denaro del valore di un miliardo di dollari che coinvolgevano Russia, Moldavia e altri Paesi ex-comunisti, compresa la Corea del Nord. Cinque banche sono state sanzionate l’anno scorso per non posto in essere adeguati controlli al loro interno. e le regole sul settore finanziario sono state irrigidite.

L’arresto del governatore Rimsevics
Le cose si sono complicate con l’arresto del governatore della Banca centrale lettone, Ilmars Rimsevics, 52 anni, che siedeva anche - proprio perché alla guida dell’autorità monetaria di Riga - nel consiglio direttivo della Banca centrale europea. L’iniziativa è stata presa dall’autorità anticorruzione del paese. Rimsevics, sulle quali crescono le pressioni del primo ministro Maris Kucinskis e della ministra delle Finanze Dana Reiznice-Ozola perché si dimetta. Il governatore respinge le accuse e giudica il suo arresto «illegittimo».

Tangenti e operazione sospette con Pyongyang: bufera sul sistema bancario lettone

L’avvocato di Rimsevics, Saulvedis Varpins, ha spiegato all’agenzia di stampa Leta che Rimsevics non ha ancora ricevuto accuse formali e che è stato interrogato su vicende di alcuni anni fa. Non ci sarebbe alcun legame, però, con la vicenda della Ablv: Jekabs Straume, capo dell’Autorità anticorruzione ha spiegato che «al momento» le vicende sono slegate tra loro.
«La procedura criminale riguarda la richiesta di una tangente di non meno di 100mila euro» da parte di Rimsevics. Non è chiaro se la vicenda rientri nell’inchiesta su un giro di tangenti pagate nel 2016 e 2017 dalla Norvik Banka di proprietà dell’uomo d’affari russo Grigory Guselnikov che ha denunciato le irregolarità dell’azienda di credito dopo l’acquisto.
 

Users who are viewing this thread

Alto