L'ESPERiENZA NON HA ALCUN VALORE ETICO: E' SEMPLICEMENTE IL NOME CHE GLI UOMINI DANNO (1 Viewer)

magiel

trendisyourfriend
Le borse europee sono poco mosse in apertura, mentre si avvicina il consiglio della Bce (giovedì) carico di aspettative per un seguito concreto agli impegni presi da Mario Draghi la scorsa settimana a sostegno dell'euro. Oggi il numero uno della Bce incontrerà anche il collega della Bundesbank Weidmann per cercare di superare le ultime resistenze tedesche alla ripresa degli acquisti di bond da parte dell'istituto centrale, dopo che dal governo di Berlino è già arrivato un sostanziale via libera.

Invece Mario Monti incontra oggi a Parigi Hollande in una colazione di lavoro. L'incontro precede il meeting del presidente del consiglio italiano a Helsinki, domani, con il premier finlandese Katainen. Giovedì è invece in programma, ma ancora senza dettagli, un viaggio di Monti a Madrid, per incontrare Rajoy.

Intanto il comitato di sorveglianza interna dell'Unione europea ha aperto un'indagine su Draghi a seguito di una denuncia per conflitto di interessi. Corporate Europe Observatory, ente che si occupa di tracciare le lobby europee, accusa il presidente della Bce di conflitto di interessi e mancanza di indipendenza per via della sua appartenenza al Gruppo dei Trenta, un forum internazionale di leader finanziari pubblici e privati.

"Abbiamo ricevuto l'esposto e inviato una lettere alla Bce. Ora aspettiamo una risposta", ha affermato la portavoce, aggiungendo che Francoforte a tempo fino a ottobre per rispondere. Dopo che la borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,69% in attesa di un possibile intervento da parte delle banche centrali della zona euro e degli Stati Uniti (oggi inizia il Fomc) in sostegno alle economie continentali a Piazza Affari il Ftse Mib (Milano: FTSEMIB.MI - notizie) segna un modesto +0,01% a 13.978 punti.

In lieve rialzo il differenziale tra il Btp decennale italiano e il Bund tedesco: lo spread viaggia a quota 469 punti dopo aver chiuso ieri sera a 467 punti. Sotto la lente Snam Rete Gas (Dusseldorf: SNM.DU - notizie) (+0,24% a 3,28 euro) che ha chiuso il primo semestre 2012 con un utile netto in calo dell'11,8% a 508 milioni di euro.

La riduzione è dovuta all'aumento delle imposte sul reddito (-69 milioni di euro nel semestre; -32 milioni di euro nel secondo trimestre) a seguito dei maggiori oneri fiscali derivanti dall'applicazione dell'addizionale Ires (Robin Hood Tax, in vigore dal 13 agosto 2011) ai settori di attività trasporto e distribuzione di gas naturale.

Hanno inoltre inciso i maggiori oneri finanziari netti (-22 milioni di euro nel semestre; -9 milioni di euro nel secondo trimestre) a seguito del maggior costo del debito, che passa dal 3% del primo semestre 2011 al 3,23% del primo semestre 2012, e dell'aumento dell'indebitamento medio di periodo.

In crescita del 7,7% i ricavi totali a 1.716 milioni così come l'utile operativo di 1.013 milioni (+2,7%) a fronte di investimenti tecnici sono pari a 524 milioni (681 milioni in 2011) e costi operativi per 358 milioni (294 milioni in 2011). In aumento l'indebitamento finanziario netto a 11.734 milioni, 537 milioni di euro in più rispetto al 31 dicembre 2011. Rispetto al 31 marzo 2012, invece, l'indebitamento finanziario netto è aumentato di 791 milioni di euro.
 

magiel

trendisyourfriend
Bp Plc ha chiuso il secondo trimestre con una perdita netta pari a 1,39 miliardi di dollari, (7,29 centesimi per azione) rispetto all'utile di 5,72 miliardi (29,90 centesimi per azione) realizzato nello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi totali trimestrali si sono attestati a 94,89 miliardi di dollari rispetto ai 103,95 miliardi di un anno fa. La produzione è scesa a 2,275 milioni di barili equivalenti al giorno, in flessione del 7,4%.
 

magiel

trendisyourfriend
(AGI) Roma - Stm ha chiuso il secondo trimestre con ricavi netti pari a 2,15 miliardi di dollari, +6,5% rispetto al trimestre precedente, ma in calo rispetto ai 2,57 miliardi dello stesso periodo di un anno prima, sostanzialmente in linea con le attese. Il risultato netto e' negativo per 75 milioni di dollari contro un utile di 420 milioni al 30/06/2011. Per il trimestre in corso il gruppo prevede una crescita del giro d'affari del 2,5% rispetto ai tre mesi precedenti .
 

Users who are viewing this thread

Alto