L'empatia (1 Viewer)

Herman

Forumer attivo
"L’empatia è la focalizzazione sul mondo interiore dell’interlocutore o di un'altra persona, è la capacità di intuire cosa si agiti in lui, come si senta in una situazione e cosa realmente provi al di là di quello che eventualmente esprime verbalmente" .

Ecco, questa è una capacità che tutti dovremmo possedere e che renderebbe migliore la vita di ciascuno. Avete mai provato a pensare come si possa sentire una persona che vive questi momenti a Bagdad?

Mi ricordo, molti anni fa, ero bambino, vi era una grossa crisi con la Libia, si parlava di rischio missili, di coinvolgimento degli usa e dell'urss. Ed io dopo aver ascoltato i tg uscivo in giardino e guardavo il cielo, le nuvole e mi chiedevo come potesse finire tutto ciò....

Mi immagino i bambini a Bagdad, che vedono il terrore negli occhi dei genitori, che sentono il suono fastidioso delle sirene accompagnato dalle corse nelle cantine o nei rifugi...

...e poi tuoni, vibrazioni, crolli, fuoco, fumo... e difficilmente riuisciranno a a capire il perchè di tutto questo..

...al di là della tradegia attuale tutte le emozioni che le persone vivono in questi istanti potranno trasformarsi in odio e rancore verso chi li fa soffrire ed il rischio che proprio in questi momenti si stia instillando negli adulti e nelle future generazioni l'odio verso "il nemico" è altissimo...

...la violenza e guerrà generano solo altra violenza, fino a che non ci sarà consapevolezza di questo, l'uomo continuerà a farsi del male...

Ermanno
 

Users who are viewing this thread

Alto