Obbligazioni in default Lehman Brothers - sviluppi Chapter 11 (1 Viewer)

AeneA

Pochi ma buoni
Docket 2468 - Il comitato dei creditori e i rinvii di LBHI

In questo docket il comitato dei creditori, finora molto paziente, dichiara che capisce benissimo i motivi delle continue richieste di rinvio della LBHI per la presentazione dei file e che sostanzialmente non ha intenzione di opporsi.

Però si dichiara preoccupato per la mancanza di trasparenza sulla situazione attuale della società, e chiede che si lavori più speditamente per risolvere i problemi che impediscono la presentazione dei "schedules, statements of financial affairs and related documents (collectively, the “SOFAs and Schedules”)".

Inoltre fa presente che sarebbe ora di presentare i MOR's (monthly operating reports); capiscono che i motivi per cui LBHI non l'ha fatto finora sono sempre gli stessi, ma almeno chiedono un MOR al 31/8/08 e uno al 15/9/08, anche da aggiornare e integrare successivamente.

Insomma, meglio un'informazione parziale ora, che aspettare all'infinito per avere informazioni complete.

"Such a format may require ultimate restatement of the
affected MOR’s, but – from the Committee’s perspective – partial information now (subject to
restatement) is preferable to waiting for complete information to be available at an unspecified
date in the future. "

Da discutere con Peck il 14 gennaio.

AeneA

Pochi ma buoni
Docket 2470 - Il comitato dei creditori e il Comptroller

Qui invece il Comitato chiede di rigettare le richieste del Comptroller, che aveva attaccato così duramente la gestione della LBHI nel Ch11:

"13. In light of (i) the installation of the team of restructuring experts from
A&M; (ii) the resignation of Mr. Fuld as Chief Executive Officer and his replacement by
Mr. Marsal; (iii) the Committee’s active monitoring of the case and the conduct of the Debtors;
and (iv) the pending investigations, including the likely appointment of an examiner, the
Comptroller has failed to show by clear and convincing evidence that “cause” exists warranting
the appointment of a trustee. "

Al limite, dicono, se il giudice non se la sente proprio di negare la mozione presentata dal Comptroller, può rinviare la decisione...

Anche di questo si discuterà il 14.

AeneA

Pochi ma buoni
Aggiungi un posto a tavola... :D:D:D

Lehman’s Subprime-Mortgage Unit Files for Bankruptcy (Update1)

By Tiffany Kary
Jan. 9 (Bloomberg) -- Lehman Brothers Holdings Inc.’s subprime-mortgage lending unit BNC Mortgage LLC filed for bankruptcy, seeking to wind down with its parent company.
The Chapter 11 petition, filed today in U.S. Bankruptcy Court in Manhattan, lists assets and debt of more than $1 billion each. Irvine, California-based BNC Mortgage originated, bought and sold residential mortgage loans.
Lehman bought the unit, which specialized in subprime loans, in 2004, bringing it into the business which eventually led to the company’s demise. Lehman filed the biggest bankruptcy ever on Sept. 15, listing debt of $613 billion.
BNC joins another Lehman unit, Luxembourg-based Luxembourg Residential Properties Loan Finance, which filed for court protection in New York on Jan. 7. Both units want their bankruptcies consolidated with Lehman’s, according to court documents.
Consolidation is necessary “to experience a smooth transition into Chapter 11 with a minimum of delay, cost, and expense for the benefit of all parties in interest,” lawyers for BNC Mortgage said in court documents.
BNC Mortgage, along with another acquisition, Aurora Loan Services LLC, were used by Lehman to create a steady flow of debt to package into bonds. In the first quarter of 2006, BNC was lending more than $1 billion a month.
Lehman closed the unit on Aug. 22, exiting the subprime business as it declared that the U.S. housing recession was far from over. Subprime loans, made to homebuyers with weak or limited credit histories, were cited by Lehman in its bankruptcy filing.
Luxembourg Properties and BNC Mortgage will seek consolidation with the Lehman case at a hearing Jan. 14.
The case is In re BNC Mortgage LLC, 09-10137, U.S. Bankruptcy Court, Southern District of New York (Manhattan). Lehman’s case is In re Lehman Brothers Holdings Inc., 08-13555, U.S. Bankruptcy Court, Southern District of New York (Manhattan).
To contact the reporter on this story: Tiffany Kary in New York Bankruptcy Court at [email protected].
Last Updated: January 9, 2009 17:32 EST

Peck lo pagano per ogni società o fanno un forfait? ;)

reef

Il SOLE di sabato riporta voci di un'offerta d'acquisto dei passivi Lehman da parte di Morgan Stanley al prezzo del 10% del nominale.
Sembrerebbe una buona base da cui partire per una serie di considerazioni...

reef

Non è insolito che i crediti vengano venduti, anzi. Un fornitore può avere tutto l'interesse a "monetizzare" e guardare avanti, ed ovviamente c'è chi lo fa di mestiere, con l'obbiettivo di guadagnarci. Non dimentichiamo che i tempi sono lunghi, e chi ha una attività ha bisogno di cash, chi fa di mestiere altro, può avere interesse ad acquistare queste cose per un profitto (se tutto va bene...) futuro.

Comuqnue è interessante, mette un numero (valore) ad un credito... ma può essere sbagliato (in entrambe le direzioni, ho visto anche casi in cui chi ha acquistato ha perso, è ovvio che può succedere, anche se ci si aspetta di più l'ipotesi "comprano basso e guadagnano, altrimenti perchè lo fanno?").

Più o meno è quello che sostiene anche l'articolo. Su questo si basava il sasso nello stagno delle considerazioni... Vuoi che comprino a 10 senza pensare di guadagnarci lautamente?
Poi, come dici tu, può anche essere che ci siano contingenze avverse (un altro fallimento?) per cui le obb da 10 vengano valutate 5 o meno, chissà.
Comunque nel dubbio ecco lo scan dell'articolo
Ciao :titanic:

ms_leh.JPG

AeneA

Pochi ma buoni
Oggi quasi solo affidavit nei docket.

Però ieri, cercando altre trascrizioni, mi sono imbattuta in questa:
Lehman Brothers Preliminary F3Q08 Earnings Call Transcript

Pubblicata su Seeking Alpha, è del 10/9/2008, ore 8, appena cinque giorni prima di portare i libri in tribunale :(

Vi riporto solo la dichiarazione finale di Lowitt:

"Let me conclude by making the following points -- we believe that the comprehensive plan we have outlined today directly addresses the issues the market has been grappling with in recent weeks. We have introduced a solid plan and time table to deal with our remaining commercial real estate exposure. We have materially reduced our residential mortgage exposure and marked our remaining holdings to levels that make future write-downs unlikely. We have made significant progress in cleansing our balance sheet so that core Lehman can stabilize and ultimately grow and thrive with a strong and clean balance sheet. We have maintained our strong liquidity and capital profiles, even in this difficult environment, and the potential sale of IMD further improves our capital position. Our clients and counter-parties have continued to stick with the firm, which has been instrumental in supporting our client run-rate, and we believe that core Lehman has the appropriate foundation to achieve sustainable profitability going forward."

Tutte dichiarazioni ben circonstanziate nella lunga esposizione che le precede, ricca di dati di bilancio che non riesco ad analizzare, ma che forse qualcuno potrebbe avere voglia di esaminare.

Alla luce dei fatti accaduti a così breve distanza, non riesco a capire se mentivano sapendo di farlo (e non avrebbero avuto nessun pudore, nonostante la necessità di "mantenere la facciata") o se erano davvero convinti di farcela a ristrutturare; vista la mancanza di organizzazione all'ingresso in ch11, potrebbe essere giusta la seconda...

Comunque, mi ha fatto venire un po' di mal di stomaco... :rolleyes:

AeneA

Pochi ma buoni
Docket 2515 - Informal Noteholder Group

Stasera invece sono tanti i docket interessanti, in vista dell'udienza di domani.

Cominciamo dall'ultimo, 2515:

E' una dichiarazione dell' "Informal Noteholder Group" sulle richieste di rinvio; nonostante si dicano d'accordo con la precedente dichiarazione del Comitato dei creditori, ritengono che ci sia ancora molta mancanza di trasparenza in questo ch11 (ma va???:-x).
Ad esempio, si lamentano di aver dovuto leggere sui giornali della perdita di 75 miliardi, derivata da un'analisi interna condotta da Marsal, ma che i documenti e le cifre da cui è stata ricavata questa stima non siano stati resi pubblici.

" At this stage of these cases, especially in connection with a further extension of the deadline for
filing SOFAs and Schedules, the Debtors should be required to provide their creditor
constituencies with all available information relating to the potential value of these estates,
potential liabilities and, thus, potential creditor recoveries
. Without this information, absent the
timely filing of the SOFAs and Schedules and MORs, parties in interest will continue to be left in
the dark regarding the estates’ assets and their potential liabilities. "

Perciò richiedono al giudice:
"(i) require the Debtors to file SOFAs and Schedules, MORs and other relevant
financial information, as expeditiously as possible, and (ii) grant the Informal Noteholder Group
such other relief as is just, proper and equitable. "

Ultima modifica:

AeneA

Pochi ma buoni
Docket 2514 - Agenda del 14/1

L''Agenda di domani (docket 2514) prevede:

• discussione dei vari rinvii richiesti dalla LBHI
  • ammissione al ch11 delle due filiali che l'hanno richiesto
  • mozione della Walt Disney per nominare un esaminatore (Topolino insiste da un bel po' per avere Basettoni ;) )
  • mozione del Comptroller (che ha risposto alle obiezioni, nel docket 2505, lo lascio per domani)
  • mozione degli "Open trade" (qui hanno raggiunto accordi con alcune delle controparti, con altre sono ad un impasse)
  • mozione dei derivati (c'è un docket apposito, il 2509, al riguardo; in sintesi: accordi raggiunti con Toronto Dominion Bank , Calyon, Dexia Bank Internationale a Luxembourg SA, Dexia Credit Local, Dexia Kommunalbank Deutschland AG, Dexia Banque Belgique SA, Banif - Banco de Investimento SA,, EPCO Holdings Inc., Georgetown University , and Gaston Christian School, Inc., per tutti gli altri che hanno presentato opposizione si rimanda al 29 gennaio)
Poi c'è qualcosa anche riguardo la Lehman Brothers Special Financing Inc. e i vari procedimenti della SIPA, che riguardano la LB inc.; certo che ne discutono di cose in una giornata... :eek:

Users who are viewing this thread

Alto