LEHMAN BROTHERS QUARTO ATTO (5 lettori)

duetto

Forumer storico
Docket # 61357
Filed Nov 23 2021

Transfer Agreement FRBP. (See PDF for Amount) Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: St. Galler Kantonalbank AG (Claim No. 39104) To Multiplicity Partners AG filed by Multiplicity Partners AG. (Lopez, Mary)


Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

duetto

Forumer storico
Docket # 61358
Filed Nov 23 2021

Transfer Agreement FRBP. (See PDF for Amount) Transferors: St. Galler Kantonalbank AG (Claim No. 39110) To Multiplicity Partners AG filed by Multiplicity Partners AG. (Lopez, Mary)


Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

duetto

Forumer storico
Docket # 61359
Filed Nov 23 2021

Transfer Agreement FRBP. (See PDF for Amount) Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: St. Galler Kantonalbank AG (Claim No. 38525) To Multiplicity Partners AG filed by Multiplicity Partners AG. (Lopez, Mary)


Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

duetto

Forumer storico
Ennio Doris e il crack di Lehman Brothers: «I clienti li rimborsiamo noi. E Silvio disse sì»


24/11/2021

Il fondatore di Banca Mediolanum, scomparso a 81 anni a Milano nella notte tra martedì e mercoledì, in un'intervista rievocò quei giorni difficili che stravolsero l’economia mondiale: «Proposi al mio socio Berlusconi di coprire le perdite dei correntisti dopo il crack di Lehman. Fu una scelta giusta e vincente»

 

duetto

Forumer storico
«Il fallimento della banca d’affari americana Lehman Brothers è stato uno spartiacque nella storia dell’economia mondiale. Il crack è stato più devastante dell’attacco alle Torri gemelle e della crisi petrolifera degli anni Settanta. E ha aperto la strada all’ascesa di Donald Trump. Ma per noi è stata anche un’opportunità». Ennio Doris, fondatore e presidente di Banca Mediolanum (controllata dalla sua famiglia e da Fininvest), ha uno sguardo un po’ diverso sulla crisi che ha investito il mondo dopo il crack Lehman di dieci anni fa.


Opportunità in che senso?


«Nella primavera del 2008 venne salvata in extremis la banca d’investimenti Bear Sterns che era un po’ più piccola di Lehman. Io pensai subito che se un caso simile avesse colpito i titoli presenti nel portafoglio dei nostri clienti, avremmo dovuto rimborsarli subito, dimostrando di essere diversi da tutte le altre banche. A settembre, fallì Lehman Brothers. Circa undicimila nostri clienti avevano sottoscritto polizze assicurative il cui capitale era garantito da obbligazioni Lehman per un valore di 203,5 milioni di euro. Avevano perso tutto. Arrivai alla riunione e trovai i miei collaboratori che piangevano perché non sapevano come dirlo alle persone. Io dissi: “Tirate fuori i telefonini e mettiamoci in posa per una foto ricordo perché questa data entrerà negli annali della storia della banca”. Mi guardarono stupiti. Dissi loro di stare tranquilli perché i clienti li avremmo rimborsati noi. Fu un mezzo azzardo perché non avevo ancora parlato con il mio socio, Silvio Berlusconi».


Cosa gli propose?


«Di mettere i soldi noi due. Servivano 160 milioni di euro. Quell’anno l’utile netto di Banca Mediolanum era di 180 milioni. Per fare quest’operazione bisognava destinare il 90 per cento degli utili a un’azione di solidarietà. I soci di minoranza, che giustamente si aspettavano il dividendo, non sarebbero stati d’accordo. Dissi a Berlusconi: facciamo noi, da soli. Considerato che avremmo avuto un risparmio di imposte di circa 40 milioni, servivano 120 milioni. 63,5 dalla mia famiglia, 56,5 da Fininvest».


Lo convinse subito Berlusconi?


«Non ci volle molto. Gli dissi testuale: “Silvio, questa è un’opportunità così grande che se non fosse arrivata avremmo dovuto inventarcela”. Era l’occasione perfetta per dimostrare che noi siamo diversi dagli altri. Infatti, l’anno successivo la raccolta netta di risparmio fu di 5,8 miliardi, quasi il doppio del 2007. E oggi siamo una delle banche più solide d’Europa».

 

duetto

Forumer storico
Personalmente non sono mai stato cliente di Banca Mediolanum, non per un motivo preciso ma per mancanza di occasioni.

Però è verissimo che Ennio Doris mostrò all'epoca una vicinanza concreta e completa nei confronti dei propri clienti invischiati nel fallimento Lehman Brothers.

La concorrenza?

Alcuni, obtorto collo, lo seguirono sulla strada da lui tracciata, altri se ne infischiarono altamente: per questi ultimi ci ha pensato la magistratura quando sollecitata a giudicare.

Buon viaggio e che la terra ti sia lieve.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Personalmente non sono mai stato cliente di Banca Mediolanum, non per un motivo preciso ma per mancanza di occasioni.

Però è verissimo che Ennio Doris mostrò all'epoca una vicinanza concreta e completa nei confronti dei propri clienti invischiati nel fallimento Lehman Brothers.

La concorrenza?

Alcuni, obtorto collo, lo seguirono sulla strada da lui tracciata, altri se ne infischiarono altamente: per questi ultimi ci ha pensato la magistratura quando sollecitata a giudicare.

Buon viaggio e che la terra ti sia lieve.
Ci sarebbe da parlare un giorno intero duetto di questi signori ed ho iniziato a conoscerli sin da bimbo. Fu una opportunità unica per rendermi scaltro nell'adolescenza e non fidarmi di nessuno e ragionare sempre con la mia testa. Ricordo le gestioni patrimoniali che facevano, proponevano allora. Ogni periodo dovevi dargli l'aggiunta e tra penali ed accrocchi vari per avere indietro i propri soldi e ci smenavi un 7-8% .Parlo del 1981 dove gli interessi erano a due cifre . Per questo fin da allora ho inculcato sia alla mia nonna che a babbo sempre l'acquisto di Btp trentennali dal 1993(andavano bene anche i CCT in quel tempo) fino quasi alla fine del ventesimo secolo. Loro hanno fatto soldi e tanti ..non aggiungo altro perchè finirei in territorio inesplorato. Buon giorno
 
Ultima modifica:

duetto

Forumer storico
Docket # 61360
Filed Nov 23 2021

Transfer Agreement FRBP. (See PDF for Amount) Transfer Agreement 3001 (e) 2 Transferors: St. Galler Kantonalbank AG (Claim No. 39109) To Multiplicity Partners AG filed by Multiplicity Partners AG. (Lopez, Mary)


Debtor: 08-13555 Lehman Brothers Holdings Inc.
 

Users who are viewing this thread

Alto